Vai al contenuto
PLC Forum

derivatore di antenna bruciato

Messaggi consigliati

Inserito:

salde

vi spiego il problema

si è verificata che il derivatore di antenna dove vengono collegate i cavi di antenna di diverse stanze in questo derivatore si è bruciato di conseguenza in tv i canali non si vedevano....il fatto strano è che non mi era mai capitato che si bruciassero pure i cavi d'antenna per la precisione 2 cavi..cioè si è ossidato il rame,spello spello ma è sempre ossidato...siccome penso chesia il caso di sostituirli,perchè alcuni canali non si vedono bene....per cui mi chiedo ma comè possibile che si brucino anche i cavi?

ciao

Inserita:

i casi sono due:

o qualche televisore disperde corrente verso l'antenna , ma dovrebbe scattare il differenziale, oppure l'impianto e' stato colpito da una scarica atmosferica

e l'impianto non e' adeguatamente collegato a terra.

ivano65

Inserita: (modificato)

Ma i televisori funzionano ????? ohmy.gif

Da cosa vedi che si e' bruciato??? (puzza, avvolgimenti delle ferriti anneriti , ecc).

Modificato: da franco_v
Pierluigi Borga
Inserita:

ehm ma non è che sia ossidato e basta....non ne ho mai visti di bruciati....

Pierluigi Borga
Inserita:

Già, magari tutto nero di ruggine e secco, con il rame nero e la calza sbriciolata....e nn si vede...certo...sarebbe fumè oppure brulè..... tongue.gif

Inserita:

mazza quante risposte dunque vi rispondo uno per volta

per ivano 65:

le televisioni funzionano correttamente...quando è successo non è scattato il differenziale..si è sentito solamente un botto nel derivatore appunto,infatti appena ho aperto il coperchio della cassetta di derivazione ho notato che era bruciato...

una scarica?quel giorno c'era brutto tempo però non credo che sia questo il motivo...

per franco v:

si nota da una macchia nera sia sul morsetto che sui lati del derivatore....

per gigiborgia:

laugh.gif beh neanch'io per la verità è la prima volta che mi capita....

la ruggine? non è possibile...gli altri mica sono nelle stesse condizioni....

per risolvere il problema secondo me dovrei cambiare i 2 cavi ossidati..penso..una controllatina all'alimentatore e vedere un pò..

attualmente ho adoperato una soluzione provvisoria ovvero ho isolato i 2 cavi ossidati dagli altri..di conseguenza mi ritrovo con una tv che si vede bene..l'altra mica tanto....

huh.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

ah beh.... se ha fatto il botto....è diverso, vedi in che stato sono i cavi e come dicevi l'alimentatore...però stranissimo.....senza il fulmine.....!

Inserita:

laugh.gif si ha fatto il botto..

se l'antenna è stata colpita da un fulmine non lo so..però una cosa è certa che la parte di antenna con gli steli d'alluminio parallelo si sono chiuse in giù blink.gif