Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

segnale debole o forte + soluzioni

Messaggi consigliati

Inserito:

non ho molta dimestichezza con il terrestre e dopo un pò di prove (senza misuratore di campo) non capisco il livello se alto o basso.

Ho un'immagine su quasi tutti i canali (terreste analog.) che si presenta così:

Immagine nitida tranne in alcune zone con bande orizzontali (a volte si spostano verticalmente) dove l'immagine è distorta (piegata ma nitida) cioè la linea verticale fa una curvetta e a volte in alcuni can. dove c'è questa curva c'è banda scura orizzontale (quasi nera) . Spro di aver spiegato bene il difetto di immagine.

Rai1 con leggeri puntini in alcuni tv in casa

Italia 1 righine orizzontali in tutto lo schermo

Rai 2 pessimo e sabbiato

il resto Can5-rai3 e altre tv libere, belle tranne appunto x quelle righe nitide orizz. che distorcono l'immagine . Il problema è che in un Tv (mivar) i canali si vedono bene (a parte Rai2) senza disturbi e a questa presa c'è anche il DDT che si vede bene e senza interruzioni.

L'impianto è composto da antenna, Ampli da palo (I,III,IV,V, UHF) con attenuzazioni che cambiano ben poco, Alimentatore ampli e 5 prese con 2 derivatori (2 piani-1 per piano).

Il problema è sorto da quando mio fratello per migliorare ha voluto cambiare l'ampli da palo datogli da un venditore dicendo che era adatto x impianti da 1 a 10 prese.

quindi:

presupponendo che l'ampli sia buono e adeguato mi chiedo se un difetto simile possa farlo l'alimentatore (non abbastanza potente x quel ampli) oppure le immagini sopra descritte sono sinonimo di segnale debole o troppo forte? e quindi da correggere con altro ampli o altro che attenua?

se mi viene in mente altro aggiungo. GRAZIE a chi vorra rispondere.

Inserita:

Hai provato a rimettere il vecchio ampli?Cosi' lo escludi a priori.

Se e' l'alimentatore a dare problemi lo vedi su tutti i canali.

Inserita:

Di che zona sei ? così per capire da dove ti arriva quel Rai Due che sembra motlo più basso degli altri...

Inserita:

Ciao.

Se, come dici, vedi delle "bande nere" e l'immagine in quel punto distorce, probabilmente è l'alimentatore che non eroga una corrente sufficiente per far lavorare a regime l'amplificatore.

Sostituendo l'amplificatore con uno adatto a servire fino a 10 prese e lasciando il vecchio alimentatore da (credo) pochi mA,lo hai messo in ginocchio.

Sostituisci anche l'alimentatore, con uno che eroghi almeno 100-120 mA.

Questo,ovviamente per quel problema.

Per il resto, non saprei, ma comincia così.

Inserita:

ciao ragazzi grazie delle risposte. smile.gif cercherò di dare + indicazioni x vedere se si riesce a capire come risolvere.

allora la zona è Magenta (MI) l'antenna e sempre stata orientata in quella maniera e anche le altre a fianco hanno lo stesso orientamento. In teoria I,III e IV verso pavia-piacenza (M.te penice?) e solo quella a larga banda (tipo griglia cioè non direttiva) della V banda verso Valcava.

Come uno stupido non mi sono segnato marca e modello dell'Ampli nuovo. Purtroppo quello vecchio è impossibile da provare xchè mio fratello l'ha distrutto x toglierlo. mad.gif

Nel primo intervento mi sono dimenticato di dire forse la cosa + importante a capire il problema. Le regolazioni dell'ampli le ho fatte sul tetto con un tv collegato (solo lui staccando il resto dell'impianto) all'alimentatore come se fosse solo un'utenza. Gia in qul collegamento la visione era bella ma con quasi tutti i canali sempre con quelle distorsioni e bande nere. RAI2 sul tetto si vedeva bene (sempre bande con distorsione)e in alcuni momenti con lievi salti del sincro verticale (c'è un perchè?). Una volta ricollegato l'impianto in casa , Rai2 alle prese era pessima mentre le altre (rai3 can5) erano rimaste belle (sempre con distorsione) in quasi tutte le prese.

Inserita:

Non ti resta che provare un'altro alimentatore che ti consiglierei da 200mA.

O alimentatore o amplificatore.

Inserita:

Grazie Elvezio, appena posso (penso dopo natale) proverò con l'alimentatore, poi farò sapere.

Ciao e Grazie a tutti. worthy.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve! Riprendo questa discussione perchè ho un problema con il dtt simile a quello postato da Jackweb. Mi trovo in provincia di Pescara,Il mio impianto è costituito da una logartmica LPV345F fracarro con amplificatore da palo EK6R1345U ed alimentatore AM 100E da 100 mA, al quale segue un cad 12 con le due uscite derivate che servono due prese terminali situate al secondo piano e l'uscita passante che arriva al primo piano dove c'è un partitore che serve 4 prese terminali.

In analogico non ho nessun problema, l'immagine è pulitissima su tutte le prese. Con il dtt l'immagine è nitida su tutti i canali ma ci sono delle bande scure verticali che si muovono da destra a sinistra. Questo avviene su tutte le prese sia al primo che al secondo piano.

Considerato che l'amplificatore non è specifico per antenne logaritmiche, potrebbe essere lui la causa?

Grazie a chi vorra rispondere.

Inserita:

Correzione:Al secondo piano non è un partitore ma un cad 14 che con l'uscita passante serve una presa terminale in taverna e le quattro derivate le 4 prese al primo piano.

Inserita:
pierodibe+6/01/2008, 10:42--> (pierodibe @ 6/01/2008, 10:42)

Se hai bande scure sul dtt sarà un problema del dec e/o monitor tv. L'antenna influirebbe solo sul segnale e quindi avresti squadrettamenti, non bande scure in scorrimento. A me creava problemi simili un wi-fi troppo vicino al dec.

Inserita:

Grazie serreb, ma ho provato il decoder a casa di mio fratello e si vede bene, inoltre non credo che possa dipendere dai monitor tv perchè ho provato il decoder su tutti e sei i monitor presenti nei due appartamenti e il risultato è lo stesso e non penso che siano tutti difettosi, anche se tutto puo essere. Sull'amplificatore che dite?

Inserita:
pierodibe+12/01/2008, 19:10--> (pierodibe @ 12/01/2008, 19:10)

Secondo me (ripeto) la banda scura è un discorso relativo al segnale che dal dec passa al monitor. Ombre sullo schermo sono diosturbi della ricezione analogica, non di quella digitale. Non c'entra con la ricezione. Vedi se magari il cavo scart è fallato.

Inserita:

(serreb inviato il 13/01/2008, 07:20)

Secondo me (ripeto) la banda scura è un discorso relativo al segnale che dal dec passa al monitor. Ombre sullo schermo sono diosturbi della ricezione analogica, non di quella digitale. Non c'entra con la ricezione. Vedi se magari il cavo scart è fallato.

Domani proverò a sostituire il cavo scart come suggerisci e poi farò sapere. Grazie per l'aiuto serreb.

Inserita:

Giusto per la cronaca ricordo il mio difetto (e soluzione) che penso sia ben diverso da quello di Pierodibe:

Bande scure PERO' SOLO SULL'ANALOGICO mentre il digitale era OK.

Il problema l'ho risolto l'altro giorno sostituendo l'Alimentatore (come detto da Fulvio ed Elvezio), che poi era il primo e probabile unico problema (aveva i 12volt corretti, ma probabilmente corrente insufficente).

Grazie a tutti worthy.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Sulla tensione c'erano residui di alternata(ripple). biggrin.gif

Inserita:
Elvezio Franco+20/01/2008, 23:45--> (Elvezio Franco @ 20/01/2008, 23:45)

giusto a quello non avevo pensato (filtraggi basta***)

ciao biggrin.gif