Vai al contenuto
PLC Forum

in mancanza di antenna... - datemi un consiglio, se potete

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Mi sono trasferito in Brianza da qualche settimana, in una casa nuova, ma così nuova che non c'é ancora l'impianto di antenna... L'installatore verrà a fine gennaio mad.gif

In attesa che arrivino antenna e parabola, cosa posso fare per vedere almeno i canali principali ? Il massimo sarebbe decifrare il televideo, ma credo sia pretendere troppo...

Da queste parti perfino i cellulari prendono poco, per cui chissà la qualità del segnale TV senza un'antenna come si deve.

Possiedo l'antennina a V del TV portatile e una vecchia antenna interna, roba anni '80 se non prima. Comprarne una nuova per usarla meno di due mesi mi sembra uno spreco. Elaborare quella vecchia con un circuito decente migliorerebbe la situazione secondo voi ?

Se qualcuno ha un consiglio lo ringrazio in anticipo. Nel peggiore dei casi niente TV e più tempo su Internet... non é poi così grave smile.gif

Inserita:

Almeno la prendi bene....... laugh.gif

Probabilmente vieni da fuori perche' non sai che dicendo Brianza parti da Alzate e finisci al fiume Adda (Ovest-Est).....e arrivi fino quasi a Milano.....

L'antennino intanto ti da' una prima indicazione della presenza di segnali.

Per quello che so io potresti anche vedere Valcava.....

Inserita:

Concordo con Elvezio, Valcava dovresti riuscire a prenderla.

Potresti provare con il montare una Yagi larga banda che ti permetta di prendere i canali dal 21 al 69, risulteresti scoperto con Rai 1 che di solito a seconda del ripetitore si dovrebbe prendere sul canale 9, 14 0 19, almeno dalle mie parti.

Premetto che ho rispolverato ricordi di 15 anni fa quando dall'elettricista dove lavoravo allora installavo pure antenne, potrebbero essere cambiate alcune cose ora.

Inserita:

Tutto dipende da dove abita....arriva forte anche il B dal M.Penice.

Inserita:

Elvezio Franco+11/12/2007, 21:47--> (Elvezio Franco @ 11/12/2007, 21:47)

Allora vengo da dentro, o quasi (Milano) tongue.gif

In effetti la mia indicazione era vaghissima: e allora bando alla privacy, abito a Galgiana di Casatenovo. Bacino di utenza che Publitalia e Sipra non vedono l'ora di conquistare biggrin.gif

Dopo aver scritto il post, ho seguito il mio istinto e la mia formazione, applicando il metodo sperimentale: wink.gif ho recuperato l'antennino in uno scatolone, ho attaccato la spina del TV e via di zapping, lasciando inalterati i canali, così per prova. Non ci crederete, ma quello che si vedeva meno peggio era RaiUno... ohmy.gif Non é contrario alla logica ?

Comunque il senso della mia domanda é: in attesa dell'installazione condominiale, e visto il divieto esplicito di installare antenne sui balconi, ha senso tentare un ripiego provvisorio con mezzi di fortuna ? E' ovvio che non pretendo risultati ottimali, altrimenti gli antennisti non avrebbero lavoro nè senso. Basta qualcosa di decente, per qualche settimana posso resistere benissimo.

Comunque, con Internet (Fastweb 2Mb, via infrastrutture Telecom) la TV non la vedo, ma ne parlano tutti così tanto (Luttazzi-La7 etc) che non se ne sente quasi la mancanza... per ora.

Grazie dell'attenzione, per ora, e saluti ai nuovi vicini forumisti.

Inserita:

Ah, dimenticavo... Se vi dico che non ho la minima idea di cosa sia Valcava, vuol proprio dire che vengo da fuori o che sono tagliato fuori ? smile.gif

Inserita:

Da casa tua se guardi verso montevecchia e vedi dietro una montagna con i ripetitori e' Valcava.Peccato che sulle mappe di Google non si possano leggere le altezze delle montagne..... sad.gif

No,perche' il segnale in VHF si propaga meglio e quindi piu' facile esserne raggiunti.

Se ho ben capito non hai alternativa.....a meno che tu possa andare sul tetto e mettere un'antenna finche' non faranno l'impianto.

Non ci sono molte altre soluzioni.

Con l'antennino hai provato in piu' locali?

Inserita:

Consiglio personale?

Sara' l'unico mese della tua vita senza TV!

GODITELO!

Ci pensera' l'antennista ad installarti un impianto come si deve (almeno lo spero)con materiali efficenti ed adeguati alla tua zona.

Ciao.

Inserita:

Mi sa che farò così: già guardavo pochissimo la TV, non é poi un gran sacrificio.

Però... i miei contatti con gli artigiani locali, finora, mi hanno fatto capire che il loro calcolo del tempo (giorni, mesi, anni) non é come il nostro, relativo alla rotazione terrestre, ma probabilmente si basa su qualche pianeta alieno (o forse hanno visto troppe puntate di Star Trek). Non vorrei che "vengo a gennaio" finisse per slittare a febbraio, poi a marzo... le Olimpiadi ci tengo a vederle wink.gif

Grazie ad Elvezio per le indicazioni geografiche: l'antennino era appoggiato al muro rivolto verso Valcava, per pura coincidenza... Per il momento basta e avanza: ci sono problemi più urgenti, tipo imparare ad usare il dannato termostato della caldaia (senza manuale, sparito chissà dove).

Inserita: (modificato)

Elvezio Franco+12/12/2007, 13:23--> (Elvezio Franco @ 12/12/2007, 13:23)

Non ancora: lo farò appena avrò piazzato il TV 14" nel piano mansardato. Ci vorrà un po' di tempo: mancano ancora parecchi mobili...

Modificato: da j-man
Pierluigi Borga
Inserita:

Giocare con l'antenna interna diventa un lavoro a volte.... Ma non ho capito, sei a vista di valcava ma vedi qualcosa o no con l'antenna interna

Inserita:

Allora, ho due TV Sony, un 26" e un 14". Dagli scatoloni del trasloco finora é saltato fuori solo il telecomando del 14", con cui riesco a compiere solo le operazioni di base sul 26", ma non la ricerca canali. Lasciandoli impostati com'erano a Milano (e in seguito a Segrate) vedo decentemente RaiUno e Italia1. Niente RaiDue e Rete4. Male RaiTre, Canale5, La7, MTV etc. Il tutto usando l'antennino del 14" appoggiato al muro tipo V.

Appena salta fuori il telecomando giusto faccio altri esperimenti. Giusto per valore statistico. E solo se fa MOLTO freddo, altrimenti esco: voglio cominciare a godermi la natura che a Milano non esisteva.

• 4 months later...
Inserita:

Aggiornamento primaverile...

L'antennista é venuto abbastanza puntualmente. Ha installato due prese TV e me ne ha lasciata una terza: nella stanzetta piccola l'antenna TV non era prevista, ma io ho passato il cavo nelle canaline elettriche (non ditelo a nessuno) e tutto funziona ugualmente bene, anzi benissimo (ha fatto un ottimo lavoro, ed essendo io ipercritico ci tengo a dirlo). Topic esaurito...