sfigi Inserito: 7 giugno 2011 Segnala Inserito: 7 giugno 2011 Buongiono a tutti,premetto che è la prima volta che lavoro con i Sinamics ed in profibus.Sto utilizzando Sinamics S110 e cpu1214C con il modulo cm1243-5 per il collegamento in profibus.Mi sono bloccato sul passagio dei parametri, vedi velocità, acc., dec., posizione da raggiungere, o settare altri parametri.In TIA, nella vista generale dispositivi del sinamics ho inserito il telegramma libero e ho ottenuto gli indirizzi I e Q,uso le QW per scrivere i parametri e uso le IW per leggere i messaggi dal Sinamics.Il problema è : come faccio ad associare il valore QW64 al parametro velocità del sinamics? Oppure come faccio ad associare il valore della QW66 al parametro dell'acc.? Mi manca questo passaggio.Mi sono detto che forse è possibile costruire l'interconessione con il programma STARTER, ho scaricato così il programma.Sotto Comunicazione->profibus ho cercato i parametri desiderati ma senza trovarli. A dire il vero non ho trovato neanche il modulo s110 e ho provato con un S120.Ho guardato anche i manuali funzioni e lista funzioni del s110 ma non ho risolto.Qualsiasi info è ben accetta.Grazie e buon lavoro.Dario.
Gianmario Pedrani Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Prima di tutto, nella configurazione del sinamic devi configurare un protocollo standar tipo 110, una in questo modo molte parole di comando vengono gia posizionate nel posto giusto, dopo di che gli dici di usare il protocollo libero, 16/16 per esempio che dovrebbe essere la massima grandetta di trasferimento.a questo punto avrai che nella prima word, del plc corrisponde la parla di comando e la sua risposta, ovviamente la paw0 del plc e la scrittura della parola di comando del s110 e la pew0 e la risposta .. Però sai mi sorge una domanda!!! Tu sai come si programma un s110 vero?? perche se cosi non fosse, è un pò arduo spiegarti tutto..
sfigi Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Come scritto all'inizio, è la prima volta che lavoro con i sinamics e profibus.Mi sto facendo le ossa or ora.Non pretendo che mi si spieghi tutti, nel limite del possibile cerco di arrangiarmi da solo, però a volte cozzo contro dei problemi che non riesco ad aggirare.comunque Grazie per la risposta,vedrò di mettere in pratica.Dario.
beppexx80 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Ciao sfigi,ma per usare il modulo profibus tu usi TIA V11 basic o il 10.5?la cpu ha il firmware V2.0 oppure hai acquistato la SIMATIC Card per aggiornarlo?
sfigi Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Ciao Beppe80,uso TIA V11 basic, il firmware della cpu è aggiornato alla 2.0Preso dai lavori mi sono dimenticato di scrivere. Ho risolto i diversi problemi scaricando la versione aggiornata di STARTER ed utilizzando nella configurazione hardware plc il solo telegramma 111.Nello starter ho impostato lo stesso telegramma e ho avuto in automatico l'elenco delle parole da usare.Risolto un piccolo problema di cavo ed impostata la velocità del bus a 1,5M, la comunicazione ha funzionato senza problemi.Il tutto è migliorabile e perfettibile ma funziona, al momento è questo che conta.Una piccola nota di servizio.Installando lo STARTER e il TIA v11 basic sullo stesso computer il TIA mi dava uno strano errore di compilazione che neanche mamma siemens ha saputo spiegarmi, in pratica l'errore segnalava la mancanza ID HW della scheda cm1243-5, ma ID HW è definito in automatico e non è impostabile.Alla fine di n tentativi e parolacce, ho scoperto da solo che i due programmi vanno in conflitto, cancellato lo starter(compresi i residui nei diversi registri) e reinstallato il TIA il problema è sparito.Grazie a tutti per il tempo e i consigli.ciao.Dario.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora