Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impianto su appartamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

chiedo consigli per eseguire distribuzione per fornire prese antenna e sat a n 10 appartamenti composti da ogniuno 3 prese tv e 1 sat....avendo a disp zone comuni(corridoio p terra e p 1) o il sotto tetto come mi consigliate per fare la posa dei percorsi?

potrei fare montante a scatola derivazione corridoio e poi partitore con 5 uscite per piano primo e un altro per il piano terra,poi entro nel singolo appartamento e altro partitore per fare le tre prese o meglio sotto tetto con ingresso diretto negli app e nel sotto tetto centralina multiutenza con 10 uscite....calcolate che vorrei nello stesso cavo mix TV+SAT con prese demiscelanti

Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao.

Se devi servire una sola colonna posso darti i seguenti suggerimenti:

- Fai scendere da centralino un buon cavo (diametro maggiore, banda passante fino ai 2150MHz, bassa attenuazione.....)

- Per ogni piano utilizza derivatori (ovviamente con attenuazioni decrescenti man mano che ti allontani dal centralino). I derivatori ti consentono un disaccoppiamento maggiore rispetto ai partitori, percui riesci ad isolare elettricamente ogni appartamento da tutto il resto dell'impianto (pensa a cosa può succedere se in una presa vengono immessi disturbi......)

- Utilizza buoni materiali, segui le leggi (disaccoppiamento fra prese, livello segnali su ogni presa....) e le regole professionali elementari (per esempio fai attenzione alla posa del cavo, evita curve troppo strette...ecc.)

Ricordati, infine, prima di costruire l'impianto, di prendere "carta e penna": questo ti aiuta a prevedere ed a risolvere eventuali problemi

Inserita:

Niente di piu' vero. clap.gif

Inserita:

BUON NATALE e feste seguenti a tutti.......

10 appartamenti su 2 piani x 3 prese x appartamento.

colonna 5 cavi (se 1 satellite)

multiswitsch 6 out ai 2 piani (entri in app. con 1 cavo e 1 out resterà libero o

lo utilizzi x un utente particolare (pc o secondo decoder)

in ogni appartamento metti un partitore e porti il segnale sat+tv alle 3 prese.

l'utente utilizzerà la presa a lui più favorevole x il sat.

oppure potrà avere un decoder in salotto e uno in camera.

( i 2 decoder non saranno però completamente indipendenti se accesi in contemporanea).

come vi sembra il mio progetto?

Pierluigi Borga
Inserita:

In fase di predisposizione il corrugato costa relativamente poco....io direi colonna montante in corridoio o scale, più comode del sottotetto(probabilmente).

Un bel tubo da 40 che va alla palina dell'antenna, poi un bel centralino o anche nel sottotetto per alloggiare la centrale di testa.... Le derivazioni ai piani verso gli appartamenti se possibile con multiswitch, così dopo quando tutti chiederanno 4 prese TV SAT indipendenti non entri con lo scavatore....almeno prevedere la scatola al piano con multiswitch e quella in appartamento solo per passaggio cavi.

• 4 weeks later...
Inserita:

perfetto...grazie

Oggi ho terminato la posa tubo e scatole nei 10 app. riguardo l'antenna sono partito dal sotto tetto con 3 tubi da 25 sino al piano 1 in scatola di derivazione PT9,da questa scatola dorsali da 25 sino ai 5 appartamenti,poi dalla PT9 altri 3 tubi 25 sino a pt9 piano terra e da li come sopra...l'unico neo sara nel sotto tetto che i muratori hanno previsto solo un tubo da 25 che entra dal palo antenna.

Elvezio Franco
Inserita:

Questo ti creera' fastidi perche' considera che devi entrare con 4 cavi solo per il SAT e altri tre(almeno penso) per le antenne......

Pierluigi Borga
Inserita:

Si 4 per il sat e 1 per tv se metti il centralino da palo, mentre se metti i centralini nel sottotetto se usi la log allora diventano 2, invece 3 se fai 3 antenne serie....

Cmq nel sottotetto arrivi giusto...puoi sempre crearti una seconda uscita sotto le tegole o i coppi o con tubo passante e curva...

Inserita:

infatti gigi il palo lo hanno murato in una zona del tetto non accessibile ma nulla mi vieta a salire con un secondo tubo al centro dello stabile...fatto sta che il tubo da 25 fa anche le curve pensa te....usero quello solo per la tv e un nuovo palo per il sat caso mai....il tetto siu puo sempre bucare fino che ci sono i muratri che poi riparano laugh.giflaugh.giflaugh.gif