Vai al contenuto
PLC Forum

problemi digitale terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio.

Ho installato un decoder terrestre e si bloccava continuamente causa segnale e qualità scarsi (barra rossa al 50 %).

Ho installato una centralina più performante (abito in un piccolo condominio) ed ora il segnale è al 100% rosso come qualità e come potenza, il decoder humax dtt3500 sembra andare.

Mi chiedevo se fosse possibile rendere verdi le barre muovendo le antenne, anche se in questo periodo non mi sembra il caso di salire sul tetto.

Le antenne comunque sono correttamente distanziate e vedo distintamente il ripetitore con relative antenne (3^ 4^ e 5^ banda) nella sua direzione.

Il libretto di istruzioni del decoder è di 1 pagina e non trovo sul sito quello completo.

Qualcuno ha il decoder in questione e gli risulta che le barre diventino rosse/gialle e poi verde ?

Inserita:

Se hai tutto al 100% non credo possa piu' dipendere dalle antenne.

Hai provato a fare la sintonia dei canali singolarmente e se si' hanno avuto tutti lo stesso effetto?Se e' un difetto di decoder e' la prima volta che mi capita di sentirlo.

Le bande normalmente variano solo in funzine del segnale.

Inserita:

Grazie, in realtà sembra funzionare tutto bene, mi conviene forse farmi prestare un altro decoder e verificare il segnale con quello.

Ho risintonizzato i canali e su tutti è 100% rosso (potenza e qualità) su un paio mi dà giallo 2-3% a volte, altre volte 100% rosso.

E' possibile che sia un baco nel software dello Humax dtt-3500, comunque funziona tutto bene.

Ciao grazie

Inserita:

La risposta certa potresti averla solo con qualcuno che ha lo stesso decoder.

Nel frattempo comunque hai il dec funzionante.

Inserita:

Premessa: non conosco questo STB della Humax. tongue.gif

Tutti i STB che ho potuto maneggiare, indicano tramite un cursore colorato (Rosso=pessima qualità; Giallo=Mediocre qualità; Verde= Ottima qualità), la "qualità globale" del canale ricevuto.

In altre parole, per un pubblico iniziato, questa barra grafica corrisponde alla misura del "Modulation Error Ratio" (MER).

Risulta strano, in vero, che tu riesca a visualizzare il canale senza alcun disturbo (squadrettamento...ad esempio) con una barra rossa.....

La percentuale piena potrebbe anche riferirsi al livello del segnale.....ma è risaputo che nel digitale questa condizione non è sufficiente (ma necessaria).

.....tuttavia non mi sento di aggiungere altro al momento.....fin quanto non ci comunichi di aver problemi nella visualizzazione del canale e nell'usufruire dei suoi servizi.

Rimango in attesa laugh.gif