Vai al contenuto
PLC Forum

chiarimenti - impianto tv-sat

Messaggi consigliati

Inserito:

ho letto una specifica ed ho alcuni dubbi che volevo proporvi:

La norma CEI 12-43 raccomanda l’impiego di apparecchiature di classe II, eccezionalmente si utilizzano centralini di classe I.

Lo schermo del cavo coassiale non deve essere collegato a terra se si usa un isolamento galvanico o prese d’antenna completamente isolate o punti di trasferimento.

La presa completamente isolata include componenti isolanti in serie con i conduttori interni ed esterni (schermo) del cavo coassiale, in genere condensatori ad alta tensione.

Il sostegno dell’antenna dovrà essere collegato a terra con un apposita calata, solo se, tenuto conto delle effettive condizioni di installazione, è richiesto dalla norma CEI 81-1.

Nel caso sia collegato a terra il sostegno dell’antenna occorre anche realizzare i collegamenti equipotenziali, in particolare verso i circuiti elettrici mediante scaricatori, o per meglio dire SPD (Surge Protective Device).

Nel caso in cui l’edificio è dotato di parafulmine, occorre collegare ai captatori l’antenna (le antenne) di altezza superiore a 1 m, o con superficie superiore a 1 m2, se sporge (sporgono) oltre il volume protetto, ciè se la lo altezza è superiore a 1/3 della distanza dalla linea di gronda più vicina.

se avete qualche link dove posso vedere qualcosa, vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione

Pierluigi Borga
Inserita:

purtroppo per noi addetti ai lavori queste normative sono interpretabili in molti modi, e non c'è caso specifico o dimostrazione di efficacia eseguendo svariati collegamenti, inoltre non ho mai visto prese isolate, quindi lo schermo dovrebbe essere connesso a terra sempre e comunque..

Inserita:

molte di queste cose non le ho mai sentite, per esempio quando vado a comprare un centralino tv non mi chiedono se lo voglio isolato in classe II. cosa ne pensi?

Inserita:

Un centralino e' gia' isolato di per se' infatti se guardi la spina non ha mai il contatto centrale per il collegamento di terra.

Le calze metalliche dei cavi vanno portati a terra e nei divisori e derivatiori di oggi hanno gia la predisposizione per il collegamento.

Pierluigi Borga
Inserita:

Fino a non molto tempo fa c'erano centralini autoalimentati in classe II e avevano sulla spina il contatto di terra che altro non era che il collegamento a terra del contenitore schermato, senza bisogno così di spelare tutte le calze....tuttavia alcuni dicono che se qlc cavo è staccato per svariati motivi, bisogna per forza collegare le calze con le apposite morsettiere...

Elvezio Natale ..mitico !!!! sei grande !!!