simandry Inserito: 18 dicembre 2007 Segnala Inserito: 18 dicembre 2007 (modificato) Vi sono diversi tipi di antenna VHF e UHF.Vorrei sapere qual'è la particolarità dell'antenna logaritmica.Cosa vuol dire antenna a larga banda?Grazie. Modificato: 18 dicembre 2007 da simandry
Elvezio Franco Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 Significa che e' in grado di ricevere un'ampia gamma di frequenze.Per esempio un'antenna che copre dal canale 21 al canale 69 e' un'antenna a larga banda.Anche un'antenna per VHF che copra dal canale D al canale H2 e' un'antenna a banda larga anche se la si chiama comunemente di banda III.Economica.Le particolarita' delle antenne vengono prese in considerazione solo in funzione di dove devono essere montate.Queste antenne hanno la particolarita' di funzionare molto bene ma peccano di rapporto Avanti/Indietro cioe' non hanno riflettori quindi sono soggette a disturbi provenienti dalla parte opposta a quella di ricezione.....ma il discorso sarebbe molto piu' lungo.Visita qualche sito di produttori di antenne e potrai vederen le caratteristiche singolarmente.Nel forum antennistica trovarai anche alcuni link.Ciao.
simandry Inserita: 18 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 Grazie per la rispostaUn'ultima domanda: più elementi ha l'antenna, migliore è la ricezione?
Elvezio Franco Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 La risposta e' si' perche' ha un maggior guadagno oltre alla prerogativa di essere piu' direttiva.
simandry Inserita: 18 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 (modificato) Tra un'antenna a banda larga ed un'altra, se i segnali provengono dalla medesima direzione conviene quella a banda larga, se no meglio più antenne non a banda larga. E' corretto?Inoltre se si vuole ricevere un certo canale in una certa direzione l'antenna logaritmica non è la scelta ottimale poichè non essendoci il riflettore si rilevano disturbi provenienti dalla parte opposta.Eì giusto?Grazie mille!!!!p.s. spero di aver capito bene. Modificato: 18 dicembre 2007 da simandry
Elvezio Franco Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 Prevedevo le altre domande......Si' pero' i disturbi ci devono essere. Meno antenne si usano per la stessa direzione e meglio e' perche' i problemi nascono con la miscelazione pero' tutto dipende dalla situazione dei segnali......ma tutto e' dipendente dai segnali presenti e non possiamo fare un discorso sul presunto che non c'e'.Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora