Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevitore DTT Strong

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

con il vostro aiuto vorrei capire assieme a voi un 'mistero'..

Ho aiutato un amico a montare un ricevitore DTT marca 'Strong' su un TV Sony a tubo.

Risultato: tutti i canali ricevibili in zona ci sono, ma si vedono in B/N, e in B/N si vedono anche le schermate di configurazione del decoder stesso.

La TV non è stata comprata ieri, ma si vede perfettamente sul terrestre e sulla stessa scart usata per il decoder, normalmente era collegato un lettore DVD che chiaramente si vedeva perfettamente ...

Tolto lo Strong e inserito un decoder mio, si vedevano perfettamente e a colori tutti i canali, stesso risultato anche con un altro cavo scart.

Riportato lo Strong al rivenditore in presenza mia e del mio amico, il ricevitore ha funzionato perfettamente....

Potrà essere stato un'oscillatore della portante colore dentro allo strong momentaneamente appena fuori sintonia? altrimenti come si spiega?

Ciao...

blink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Il cavo scart era lo stesso...? infilato bene...? Potrebbe anche dipendere dai parametri impostati sul decoder o tv relativi alla scart, tipo colore, standard..

Inserita:

Il cavo scart non era lo stesso, ma abbiamo provato il mio ricevitore sul TV del mio amico e funzionava correttamente (cioè l'immagine era a colori) mentre con lo stesso cavo sullo stesso TV, il ric. Strong si vedeva in B/N.

Ho guardato nei vari menù dello Strong, da nessuna parte c'erano menù che parlavo di B/N o colori.

Per adesso grazie.

Federico

Inserita:

tempo fà era capitato anche a un mio conoscente con un Telesystem andava su tv diversi ma non su il suo........ sinudine (mi sembra).

probabilmente alcuni tv hanno dei problemi a sincronizzare il colore con determinate scart (video composito?) oppure qualche decoder non esce con un segnale video perfetto, non ho appurato quale fosse il problema, visto che sostituendo ddt o tv con altri apparecchi entrambi andavano. mad.gif

il problema l'ho risolto mettendo una scart Rgb (cioè quelle complete, e non solo in/out video composito) e appunto settando il ddt con uscita video rgb (se non ricordo male).

comunque come dice gigiborgia inizialmente prova i vari settaggi del menù se esiste una selezione delle uscite, poi al limite mettigli anche un cavoscart serio.

ciao.

Inserita:

Ciao,

io proverei con un cavo scart di buona qualità. Non ci volevo credere, ma spesso è dipeso da quello.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

A volte danno problemi le impostazioni colore RGB e standard B/G/D/K PAL SECAM ecc

e pure cambia da scart VCR a scart TV....

Inserita:

Grazie a tutti,

appena ne ho lapossibilità proverò.

Ciao

Reggio