Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna UHF per ricevere dal Monte Faito NA - Quale antenna scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Sono nuovo del forum, ed ho bisogno di un piccolo consiglio che sicuramente mi saprà dare un antennista di Napoli.

Devo comprare UNA SOLA antenna a larga banda per ricevere i canali su frequenza UHF che vengono trasmessi dal Monte Faito.

Abito sulla collina di Posillipo (NA).

Quale è la migliore antenna UHF a larga banda idonea al mio caso? (direzionale, a pannello, yagi, logaritmica).

grazie!

Inserita:

Una antenna definita UHF è larga banda. Essa riceve sia i canali della IV banda sia della V banda.

L'antenna yaghi la trovi sui libri di testo, a te sereve un' antenna uguale a quella dei tuoi

vicini egualmente direzionata. Per la distribuzione all'interno della casa ti serve invece un'antennista.

Pierluigi Borga
Inserita:

Mi sembra di ricordare che in quella zona (vedi precedenti discussioni) si usi un antenna a pannello, mi confermi che la maggior parte di antenne montate là è.......?

Di più non saprei non sono della zona...

Inserita: (modificato)

Da una visita turistica che feci a Napoli , il 70% delle antenne erano a pannello con l'antenna in banda prima necessaria per la ricezione di RAI 1 sul canale B

Ricordo tra l'altro che le antenne a pannello erano polarizzate in sia in verticale che in orizzontale (la RAI 2 e 3 dal Faito trasmette in entrambe le polarizzazioni).

Modificato: da franco_v
Inserita:

No, non credo proprio che trasmette ne due modi , forse una delle due stava su Montevergine, ma penso che comunque non vedesse nulla, poi dipende dalla zona , se stai ai Camaldoli...

Ma visto che il nostro amico abita sulla collina di Posillipo(grande), basta tenere il cavo penzolone per vedere( è un modo di dire)

Sinceramente ho sempre usato le Philips direttive corte e sempre con successo, ma adesso non le fanno più.

Quindi prendo le Fracarro, (non ho ancora visto una per il digitale a pannello)e risolvo il problema,per il primo si usa l'antenna per il canale B.

Io ricevo dal Faito laugh.gif

grazie per i consigli

è vero, le maggior parte delle antenne UHF qui vicine sono a pannello, quasi tutte montate con polarizzazione in orizzontale

L'assistenza Fracarro di Napoli (che nel frattempo ho contattato) mi suggerisce una a pannello codice PU4A, però con polarizzazione in verticale....

Modificato: da adrobe
Inserita:

L'UHF di Faito è trasmesso in verticale la VHF in orizzontale, l'antenna a pannello sembra montata in orizzontale, però se vedi gli elementi, quelle a V potrai notare che vi sono 4 sopra e 4 sotto, questo è il montaggio in verticale. wink.gif

Sul sito Raiwai (ti metto li link proprio su Napoli)

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat...d=63049&type=tv

pare che Rai 2 e Rai 3 vengano trasmesse in polarizzazione mista.

Poi puo' darsi che hai ragione tu (io non sono di Napoli , e il sito Raiway sbaglia ph34r.gifph34r.gif ) , nel senso che il Faito sia sulla stessa direttrice di un ripetitore "metropolitano" che trasmette in verticale , in quanto questa considerazione , l'ho fatta vedendo le antenne sia in orizzontale che in verticale , puntate sulla stessa direzione del canale B

Modificato: da franco_v
Inserita:

Hai ragione hanno proprio scritto cosi, beh hanno sbagliato, prova a montare una antenna al contrario, per la ricezione Faito, e te ne renderai conto, il bouquet(si dice cosi?) rai (52) trasmtte in verticale, e cosi anche tutti gli analogici trasmettono in verticale.

Mica avranno messo nuovi ripetitori uhf a polarizzazione orizzontale a mia insaputa? laugh.gif

Inserita:

Puo' darsi che verso Salerno spara in orizzontale (sarebbe molto strano...)

Oppure puo' darsi che alla Rai nei loro siti scrivono caz..... laugh.giflaugh.gif

Inserita:

beh, tornando a me, ho comprato l'antenna Fracarro PU4A e ora devo montarla.

Per realizzare la polarizzazione verticale devo sistemare il lato più lungo in verticale, giusto?

grazie ancora

Pierluigi Borga
Inserita:

per montarla in verticale il lato più lungo dovrà essere orizzontale, l'uscita cavo laterale...

Inserita:

Confermo.La rai dal Monte Faito trasmette sia in orizzontale che in verticale,solo in Uhf.

• 2 weeks later...
Inserita:

montata con polarizzazione verticale (lato più lungo in orizzontale), tutto ok

grazie a tutti

Inserita:

Ne ero più che sicuro. clap.gif

Faito che trasmette(per la zona di Napoli) in entrambe le polarizzazioni e per giunta per gli stessi canali, mi sembrava troppo illogico.