Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CONSIGLIO IMPIANTO DANTENNA

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei bisogno di un aiuto in quanto mi stò apprestando a cambiare le antenne di casa.

Per facilitarvi la cosa vi posto le foto delle antenne utilizate nella mia città:

user posted image

A questo punto vi chiedo solo di dirmi quali antenne devo comprare nello specifico i loro nomi.

Aggiungo anche che logicamente devo comporare anche il miscelatore da palo che alimento da dentro casa e che mi porta la correne in antenna sul tetto.

Come avete potuto capire non sono proprio una persona esperta però mi diletto.

Vi specifico che abito a POMIGLIANO D'ARCO in provincia di Napoli.

Grazie

Inserita:

Ciao ti consiglio di comprare antenne 21/69 larga banda di qualsiasi marca ti piace di piu' e per il primo canale rai devi acquistare un'antenna fracarro vhf, non so dirti di piu' perche non so che frequenza abbia il 1° rai nella tua zona ma ti sapranno indicare il negoziante di sicuro, per l'amplificatore da palo sempre un 21/69 UHF larga banda (come l'antenna di prima ) con ingresso pure per il VHF, (se riesci a trovarlo tutto regolabbile e meglio) credo sia sufficente il materiale descritto. by by

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta, so che ti può sembrare assurdo ma se ti chiedessi di descrivermi guardando la foto nome per nome le antenne da comprare?

Come puoi notare sui pali sono 3 me le puoi descrivere guardando la foto?

Modificato: da teo127
Inserita:

quindi dall'alto verso il basso= antenna UHF 21/69 larga banda, antenna (che non si vede bene) UHF 21/37 banda stretta (se cosi si puo definire), antenna VHF 4 elementi (frequenza da definire perche ripeto non conosco la tua zona), spero sia stato chiaro. comunque il negoziante ti dirà quale è la frequenza esatta x la tua zona. ok?

Inserita:

Ciao Teo,

le due antenne che si vedono in primo piano sono sicuramente prodotti Fracarro, si vede dalla forma che hanno. In particolare quella più in basso ha 4 elementi ed è una VHF, anche se da una foto non se ne puù capire il canale, che ti può dire il negoziante.

quella al centro potrebbe essere una RD4 (di quarta banda) o di quinta (senti il negoziante).

Quella più alta è sicuramente un antenna più direttiva delle precedenti, di tipo 'BLU' e per questa puoi usare una antenna UHF 21-69 e montarla polarizzata in verticale.

E' un po' insolito veder il passaggio cavi in punta...

Comunque potresti visitare il sito www.otgtv.it per vedere se trovi l'elenco dei canali ricevibili nella tua zona.

Ciao

Ciao,

sul sito di Raiway ho visto che Raiuno è trasmessa sul canale D in polarizzazione orizzontale ma riguardo il VHF parlerò con il negoziante.

Per quanto riguarda invece l'antenna centrale non è una 21/37 ma bensi una RD4

quarta o quinta banda?

Giusto?

Inserita:

21-69 Riceve da faito(ma dovessi vedere)

21-29 (riceve rai tre dai camaldoli)

VHF D(riceve la VHF dai Camaldoli)

Gli impiantisti di Pomigliano piangono, ho rifiutato vari impianti centralizzati e non me ne pento.

Monte Somma ostacola il Faito.

No ma in analogico abbiamo problemi solo con Raitre da anni.

Stò provando il DTT ma purtroppo qui a Pomigliano riceviamo solo il MUX A Rai ed IL MUX 2 Mediaset.

La colpa non la do agli antennisti ma ai broadcaster che qui nella provincia di Napoli non fanno nulla per digitalizzare.

Allora l'antenna centrale che tipo di antenna è?

Vi posto un'altra foto però è molto simile:

user posted image

Inserita:

Lo so bene che la colpa non è degli antennisti, poveretti, è la rai e i grandi broadcaster che non risolvono il problema, e sono anni, però il canone si paga per intero, non "sdoppiato" biggrin.gif

E' per ricevere rai tre se supera la frequenza dei 50 e italia1(mi sembra sia 27) dai camaldoli.

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora hai tre antenne, una VHF 4 elementi canale D, una yagi con riflettore a cortina che non si sa se sia banda 4 o solo canalizzata, poi una direttiva UHf o 5 banda....

Non so dirti che tagli di banda hai nella tua zona.

cmq per le antenne puoi prendere una VHF canale D 4 elementi e poi due blu 420 e sei sicuro che vanno bene e sono migliori della yagi ,poi fatti consigliare da un rivenditore il tipo di amplif che usate là....

Pierluigi Borga
Inserita:

Guardando su otg tv sembra che tu punti con l'antenna tipo blu in verticale verso camaldoli e con le altre due in orizzontale verso monte vergine, ma ci sono molti canali da entrambe le direzioni, potresti avere anche un impianto VHF-4° verso monte vergine e 5° verso camaldoli....

Inserita:

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando ma stò facendo confusione, io ne so ben poco di antennistica, quello che volevo fare è comprare le stesse antenne che sono nella foto.

Però grazie a voi ho capito molte più cose in questo forum!!!

Poi da quanto ho capito devo andare in negozio e trattare col negoziante perchè solo lui può sapere quali antenne vegono utilizzate nella mia città.

Inserita:

Direi che e' la cosa migliore da fare,gli impianti vedo che sono tutti uguali.Considera che l'antenna piu' in alto ha i riflettori oppure e' una pannello ed e' usata nella direzione di unica ricezione.

Il negoziante sapra' dirti esattamente cosa ti serve.

Inserita:

Ritorno a scrivervi per chedervi ancora un aiuto, vi posto le foto del mio impianto d'antenna:

user posted image

user posted image

Potreste gentilmente linkarmi un sito on-line dove poter comprare le antenne ed il miscelatore magari dandomi l link del sito pezzo per pezzo?

Vi ringrazio.

Inserita:

L' amplificatore visto che è ancora in buone condizioni meccaniche lo lascerei stare...

Per le antenne fai prima ad andare da un rivenditore in zona visto che lui sa di certo quali sono i canali e di conseguenza sa anche che tipo di antenne ti servono...

Che ci voglia una banda III è assodato, ma non so quale canale di banda III ( D? E? ), poi la banda IV ed infine in verticale non sappiamo se ti serve una UHF oppure una banda V...

Ripeto, onde evitare, molto meglio rivolgersi a un rivenditore di zona...

Resto dell'idea che ti ho scritto nel messaggio precedente.

Sulle foto,per logica,sembrerebbe un semplice mix-ampli per bandaVHF-B-IV-BV.Rai2 e Rai1 di solito vanno nella stesa direzione quindi penso che le due direzionate orizzontalmente siano B-IV e VHF mentre quella in alto sia di B-V.

Dal Mix pero' non si legge a cosa siano riferite le entrate.

Opps..hai risposto mentre stavo scrivendo.... biggrin.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Pierluigi Borga
Inserita:

Dalla foto si può dire che hai una 4D orizzontale (al centro) e una 10RD45 in verticale (sopra)

L'altra potrebbe essere una canalizzata....

L'amplificatore è impossibile da decifrare...sembra un FACT (marca) ma la calza di quei cavi coax è connessa o no...?

L'amplificatore è un "SIEL" (che non esiste più come azienda) con un ingresso VHF e due UHF di cui una regolabile (potrebbe essere anche 1 UHF regolabile e 1 V banda guadagno fisso).

Le antenne, per quello che si dedurre:

quella più in alto Larga Banda 21-69 oppure una V banda

quella centrale una VHF da vedere in zona quale frequenza è utilizzata

quella più bassa sarà una RD4 oppure una RD5 (escludio una RD45).

Faresti meglio in ogni caso a farti consigliare dal rivenditore di zona, ti stai complicando la vita senza motivo, Auguri.

Modificato: da FAROM
  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti, ho risolto i problemi con il mio impanto d'antenna anche grazie a questo forum.