Vai al contenuto
PLC Forum

Distanza fra una 47 elementi...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,una informazione,qual'è la distanza ottimale fra una larga banda 47 elementi offel e una 4 elementi vhf ,questo perche il palo è troppo corto e mi sa che si disturbano ,poi il mix ha anche quello una misura precisa o si può montare come si vuole,meglio un partitore fracarro o un partitore offel tipo cm4,grazie ,BYE.

Inserita:

Se puoi tieni un metro di distanza....come misure orientati come distanza la lunghezza del dipolo.

I partitori vanno bene entrambi.

Il mix lo metti sul palo sotto le antenne.

Inserita:

Mille grazie Elvezio,come dicevo purtroppo mi trovo a riparare un guaio non mio ,e volevo essere sicuro se era meglio montare appunto un palo di prolunga ,cosi andrebbero via un sacco di disturbi che non dovrebbero esserci visto che in questa zona c'è molto segnale e verso un unico monte(Venda PD).

Il mix montato tra le antenne crea molto disturbo o ne riceve?grazie,BYE.

Inserita:

Il mix lo puoi mettere dove vuoi ma per comodita' lo si mette nella parte bassa del palo,per un facile collegamento delle antenne e,nel caso si dovesse inserire un filtro oppure un preampli non si deve riabbassare il palo con tutte le sue conseguenze.

I disturbi non arrivano da li'.

Per i disturbi non e' detto che sia solo la vinicanza delle antenne.

Altri fattori possono influire.

Dal Venda hai parecchi segnali a disposizione.

Dove sei?

Inserita: (modificato)

Allora solitamente non ho mai avuto grossi problemi ,in zona riviera del brenta,ma ora sono un pò più giù più verso chioggia ,pero sono molto in campo aperto non ci sono ostacoli di nessun tipo ,è stata montata una larga banda offel da 47 elementi più una 4 elementi vhf , un mix vhf uhf offel,una aplificatore da 12 db fracarro,e sotto un cm4 offel che distribuisce a 5 prese di cui una passante,stranamente ho dei canali regionali tipo teleregione e telenuovo che stranamente sono deboli poi anche telecitta, i npiùrai uno fa schiffo ci sono righe verticali di fondo,unica cosa che non ho mai visto in soli 180 cm circa di palo c'è la parabola, sopra di 2 cm la 4 elementi vhf, e sopra di 30/35cm la 47 elementi ,in mezzo alle due antenne il mix e l'ampli,che dici?grazie,BYE.

Modificato: da rfabri
Pierluigi Borga
Inserita:

Bè la K 47 offel ha dei riflettori molto grandi, direi che è troppo vicina alla VHF, e lo stesso dico per la parabola, come prodotti sono ottimi, ma se installati troppo vicini possono disturbarsi, la VHF è larga banda o canale D, perchè telecittà è sul canale F ed è un pò più debole di raiuno, le righe su raiuno possono essere provocate da una cattiva connessione della calza del cavo coassiale.

Un pò insolito è usare un mix e poi un amplificatore, considera che lì il segnale è forte e per 5 prese basta. Che ampli hai...?

Inserita: (modificato)

Grazie gigi ,l'ampli è un fracarro da 12db,e la vhf ora non ho la sigla sotto mano ma è a posta per rai e telecittà ossia una larga banda, infatti pensavo anchio di togliere l'ampli ,ma tra l'attenuazione del cm4 offel di 10db e purtroppo 30metri della presa più lontana mi sa che devo tenerlo,quando torno sul posto prima alzo e separo a modo le antenne poi vedo cosa riesco ad ottenere,e casomai provederò qualche soluzione,BYE.

Modificato: da rfabri
Pierluigi Borga
Inserita:

Allora l'ampli va bene, ma andrebbe meglio direttamente in antenna, un due ingressi VHF-UHF magari con regolazione, piuttosto di miscelare e amplificare magari con un ampli a linea unica che intermodula e disturba....che fracarro è...?

Inserita:

OK,allora mi porto via un ampli con ingressi separati e se lo trovo anche con regolazioni ,cosi faccio tutte le prove possibili ,cosi se ritrovo un problema simile almeno dovrei avere un pò di esperienza ....spero,BYE.