pierodibe Inserito: 21 dicembre 2007 Segnala Inserito: 21 dicembre 2007 Salve a tutti! E' da parecchio che leggo il forum e grazie a tutti voi ho risolto diversi problemi inerenti soprattutto la parte elettrica; Per quanto riguarda l'antennistica questo è il mio primo post. Devo installare una logaritmica LPV345F ed una parabola (no so ancora il modello) e volevo chiedervi se è possibile posizionarle sullo stesso palo, e se si , ci sono delle distanze da rispettare tra le due per evitare interferenze come per le antenne terrestri ? Grazie a tutti e considerato il periodo buone feste.
varlux Inserita: 22 dicembre 2007 Segnala Inserita: 22 dicembre 2007 (modificato) La risposta alla tua domanda sarebbe fin troppo lunga......mi manterrò pertanto su linee generali.Certo che è possibile, anzi, la deontologia di questa professione lo richiede esplicitamente!Tuttavia vi sono alcune regole da rispettare: - La parabola va posizionata nel punto più basso del palo (vista l'opposizione superiore alla forza-vento)- Le antenne vanno distanziate (in funzione del loro orientamento e della frequenza che devono captare)- La palificazione deve essere progettata (calcolo del controvento, tiranti ecc)Insomma, prima della realizzazione, dovresti far precedere una fase progettuale......Per esempio: hai deciso di montare una log-periodica....ok. Ma sei sicuro che vada bene? Sei sicuro che i canali ricevuti non abbiamo dislivelli eccessivi? Come fai a sapere se il livello captato nella tua zona sia compatibile con i canali digitali? Ed anche se lo fosse, hai valutato LA QUALITA' (mer, ber, ecc) del segnale?Rimango convinto che questo atteggiamento di "de-professionalizzazione" dell'antennista non ci porti da nessuna parte.... Modificato: 22 dicembre 2007 da varlux
Messaggi consigliati