Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto antenna tv "anomalo"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, anche se leggo a volte le discussioni come "ospite".

Mi sto scervellando sul miglioramento del mio impianto antenna tv.

La situazione attuale

antenna logaritmica

partitore - discesa tv cucina + discesa soggiorno

in soggiorno derivazione (cavi saldati) che vanno in: cameretta (dove si vede male) e su apparecchi vari in soggiorno. Tra questi, il dec Sky ha due uscite e una di queste va infine in camera (per vedere Sky via RF)

Le prese a muro sono 3 (Vimar Idea di tipo passante): in cameretta, alla tv in soggiorno e alla tv in camera. La tv in cucina è collegata direttamente al cavo che scende dal tetto.

Problema: cavo discesa soggiorno fuso... (passa NEL camino, figuriamoci....).

Ora: devo passare un nuovo cavo, esterno alla casa, e congiungere di nuovo l'antenna alla derivazione del soggiorno.

Cosa mi serve per migliorare un po' il tutto?

La nuova partizione a monte mi conviene prenderla amplificata? E posso fare il primo splittaggio (magari amplificato) anche un po' lontano dall'antenna, tipo una decina di metri di cavo di distanza? Uso derivazioni o simili per le stanze, visto che in cameretta si vede male?

.!...

Modificato: da serreb

Inserita:

Ciaro serreb, auguri!

Oh mamma........!!

Cristo Santo....!!

blink.gif

Probabilmente conviene ripensare il tutto.

Inserita:
varlux+25/12/2007, 11:02--> (varlux @ 25/12/2007, 11:02)

Auguri anche a te!

E infatti, ci sto ripensando. Ma le cose che mi preoccupano meno sono le giunture saldate (al momento). Mi preoccupa di più dove e se mettere un alimentatore a monte, e visto che vorrei fare una derivazione poco più sotto, pensavop ad un alimentatore-splitter.

Per le derivazioni interne intendevo dissaldarle e usare splitter o deviatori a due.

Inserita:

Beh, se rimaniamo nell'ambito dei palliativi, la tua soluzione può anche andar bene (chissà però la qualità del segnale...).

Tieni presente comunque che allo status-quo il tuo NON può definirsi un impianto.

Ciao

Inserita:
varlux+25/12/2007, 11:17--> (varlux @ 25/12/2007, 11:17)

Lo so..... unsure.gif

Per questo vorrei porvi almeno in parte rimedio, con un fai da te... ovvio...

Pierluigi Borga
Inserita:

Di solito si comincia dall'antenna, se nella tua zona va bene una log ti servirà un amplificatore subito vicino sul palo, con 3-4 prese almeno con 12dB di guadagno, dipende dalla zona....

poi un alimentatore in casa dove arriva il cavo dell'antenna.

Da lì sarebbe bene partire con un cavo per ogni presa, collegarli con un derivatore e mettere prese terminali o dirette, tanto per darti un idea...

cmq intanto puoi sostituire il cavo e così via....e quando il segnale alle prese ti soddisfa puoi fermarti... tongue.gif

Inserita:

Grazie intanto, Gigi.

Il fatto è che DEVO fare una prima derivazione a 2 a monte, non posso arrivare con un cavo solo giù dal tetto. Per questo chiedevo dove e come mettere l'eventuale alimentatore-splitter, o se basterebbe un solo splitter al posto di quello attuale. In cucina (dove arriva diretto) il segnale è ottimo, migliore anche di quello che mi arrivava in soggiorno (prima dello splittaggio successivo)... nonostante i cavi saldati... (leggi su)

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora hai due cavi che scendono dal tetto, allora ti serve un divisore da palo con pass di tensione tipo CM2E 1P offel o altri simili. La configurazione è questa Antenna> amplificatore> divisore da palo>calata cucina e calata salotto.

Nel tuo caso devi capire che L'amplificatore è da palo attaccato all'antenna, l'alimentatore è invece interno, da mettere in casa e serve a mandare tensione all'amplificatore.

L'alimentatore puoi metterlo in cucina o in sala direttamente su un cavo che ti scende dall'antenna.

adesso ci sono questi pezzi? funzionano? in che zona sei?

Inserita:
gigiborga+25/12/2007, 17:45--> (gigiborga @ 25/12/2007, 17:45)

Sì, avevo sottinteso ampli-alim separati.

Al momento non c'è nulla, segnale puro da antenna a varie tv. Ah...Quindi posso splittare un cavo a valle dell'amplificatore, con questi divisori a pass di tensione... E l'ampli e il divisore devono per forza stare sul palo antenna, non mi si concede di metterli più giù, tipo dopo una manciata di metri di cavo? Del tipo, dall'antenna scendo con un cavo solo e poi divido? Chiedo per evitare peripezie mie per arrampicarmi sul tetto...sigh... gli anni passano.... E quegli ampli-divisori tutt'uno? Che mi dici?

Io abito a Muggia, ricevo da Conconello (TS)

poi presumo di dover fare divisioni amplificate anche in casa... togliendo quelel saldature, no?

Grazie in anticipi Gigi (e a chi altro mi darà consigli).

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo puoi dividere dove vuoi, però l'amplificatore andrebbe il più possibile vicino all'antenna, cmq la manciata di metri quant'è..?

L'alimentatore va in casa per forza è un prodotto da interno....su una delle calate, dove vai meglio....

Inserita:
gigiborga+26/12/2007, 19:16--> (gigiborga @ 26/12/2007, 19:16)

a occhio sono 5 metri.

Chiaro l'alim va in casa, mi han detto di usare la tratta più corta, quindi pensavo in cucina.

Ma facendo riflessioni e considerando che il segnale puro adesso è ottimo, e che i disturbi che vedo su alcuni canali li hanno anche altri in zona, potrei non mettere nessun ampli ad antenna, e magari sopperire alle cadute di segnale (eventuali, ma limitate solo all'ultima stanza servita) delle deviazioni interne con uno splitter con un guadagno di db, no?

Inserita:

Nel tuo caso non puoi avere un guadagno con il divisore.

Hai un'attenuazione di 4db per ogni uscita.

Gigi ti ha consigliato bene,con un ampli di poco guadagno posto in antenna risolvi il tuo problema.

Pierluigi Borga
Inserita:

Amplificare vicino ai divisori non ha nessun senso....oltre che peggiorare il segnale disponibile....alle prese è troppo debole per essere amplificato (nel tuo caso) Ma con un semplice ampli LB da 12 dB te la cavi....visto che dici che si vede già bene in cucina...