Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

decoder e prese vimar 8000 - non si riescono a vedere alcuni canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Grazie per il vostro tempo e la vostra esperienza.

Poco tempo fa ho aggiunto ad un mio amico delle prese tv: una in camera matrimoniale e una in camera ospiti. Il tutto parte dalla sua unica presa che ha in soggiorno.

Le due nuove prese che ho installato, partono da un T infilato nella presa in soggiorno. Dal famoso T ho messo una presa passante (vimar 8000 08190.20) in camera per poi proseguire nella camera ospiti con terminale (vimar 800 08190.01).

Il tutto funzionava, fino quando il mio amico ha avuto la brillante idea di prendere un decoder digitale terrestre(ts7200 mph TeleSyistem) per la camera matrimoniale.

Mi ha riinterpellato perchè alcuni canali con il digitale terrestre (canale 5, ed altri due) in camera matrimoniale non funzionano, mentre in soggiorno e camera ospiti funziona tutto correttamente. Sapete dirmi il perchè?

Cortesemente mi potete aiutare? La presa da 20 db passante potrebbe dare problemi? La terminale ha internamente la resistenza che va tolta?

Fatemi una immensa cortesia.

BUON ANNO a tutti !!!!!!!!!

Inserita:

Ma cos'è lo "T"?....per caso un partitore? Ed è esterno oppure interno alla scatola?

Comunque, se di partitore si tratta, calcola almeno 4 dB di attenuazione....

mmm....non capisco. Dal partitore crei almeno 2 linee.......se hai montato una passante ed una terminale mi fai pensare ad una linea soltanto. Ma che senso ha creare 2 partizioni e sfruttarne una? blink.gif

Di queste "brillanti idee" ne vedrai parecchie nei prossimi anni. Come farai dopo lo Switch-Off dei ripetitori analogici? biggrin.gif

I 20 dB che hai mensionato, si riferiscono all'attenuazione di uscita della passante?

Se la presa in camera ospiti (che è più lontana) non dà problemi, evidentemente devi scegliere una passante con un'attenuazione d'uscita inferire.

Non farti venire in mente idee strane mad.gif

Senza terminale peggiori soltanto la situazione!

Pierluigi Borga
Inserita:

Vado a intuito, tu hai messo un T (divisore con presa e spine) attaccato all'unica presa che c'è...e hai riattaccato il TV del salotto su una uscita e sull'altra hai collegato la linea incriminata....

Allora hai 4 dB di attenuazione sul divisore cmq regge visto che si vede sia sulla terminale che sulla tv in salotto, il problema è la presa con 20 dB di attenuazione di prelievo....anzi secondo me vedi pure gli analogici con effetto neve...devi cambiarla con una a 10 dB come minimo....e vedere se funziona.

Io guarderei che presa c'è in salotto per capire se posso recuperare qualche dB e cambierei pure le prese vimar con altre prodotte da Offel o Fracarro (hai maggiore scelta) ma credo tu voglia risolvere presto senza troppi casini...

Inserita:

Tante grazie...

Proverò a sostituire la presa da 20 db.

L'effetto neve esiste in analogico, caro gigiborga sei forte.

La presa rispetto a quella che si trova a monte, deve essere sempre inferiore o uguale di db? Come fate a calcolare questi 4 dB di attenuazione? Mi potete spiegare?

Il famoso T è un divisore con 2 prese (una va al tv in soggiorno e l'altra nella passante 20db matrimoniale, proseguendo per la terminale ospiti 1 db) e 1 spina la quale è inserita nell'unica presa esistente in soggiorno.

Ciao, grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Il discorso è complesso cmq i 4 dB di attenuazione di un divisore induttivo a due uscite li trovi su qualsiasi catalogo di prodotti TV SAT sulle specifiche tecniche, si sa e basta, aumenta all'aumentare delle uscite. Poi se hai un derivatore cambia tutto....

Di solito con prese in cascata (passanti) si va decrescendo, attenuazione più alta vicino alle antenne (o al centralino) via via sempre più bassa fino all'ultima presa.... Per il calcolo bisogna sapere il segnale in antenna e la perdita dell' impianto....

Ma tu vai tranquillo la miglior prova sono gli occhi e un tv in mancanza di misuratore di campo e teoria....

Inserita:

da quello che ho capito il problema è sorto volendo vedere il digitale.

probabilmente tutto l'impianto è da controllare e sistemare a dovere,dai cavi

ai derivatori e alle prese e probabilmente antenne e ampli....

col digitale puoi vedere bene in una presa mentre nella sucessiva non vedere

una mazza.......

nella prima il segnale è ancora buono ma al limite (potresti avere noie con il

brutto tempo ecc.) nella seconda potrebbe essere insufficiente.

qui si parla di qualità del segnale ...siamo in digitale...

magari vedi un canale che al momento viene trasmesso con CR basso altri che

vengono trasmessi con un CR più alto il decoder non riesce a visualizzarli.

oppure oggi vedo bene un programma di cucina , domani non riesco a vedere

bene la partita.....è cambiato il CR............

ho scritto stupidaggini? fatemelo sapere.......

Inserita:

Io crede che il " T " cui si riferisce contatto non sia un partitore , ma semplicemente due prese collegate in parallelo ad una spina ,di quelle abbastanza economiche che si comprano al supermercato e che farebbero bene ad eliminare .

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

I famosi T dovrebbero essere quelli come da foto.

user posted image

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Elvezio, e grazie a tutti, il T è proprio quello in foto.

Sono giunto alla conclusione che rifarò nuovo l'impianto. Sostituirò il cavo principale che scende da un'antenna condominiale. Cosa mi troverò dall'altro capo del vechio cavo d'antenna?

Entro in una passante 10 db vimar 8000 (per il soggiorno), proseguo con un'altra 10 db vimar 8000 per camera matrimoniale e terminale 1 db camera ospiti. La terminale comprende la resistenza d'attenuazione? Se no come cacchio faccio?

Mi piacerebbe utilizzare materiale fracarro ma visto che 2 prese le ho continuo con vimar.

1000 gazie, per il vostro aiuto. Buona befana!!!!!!!!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

se è una presa terminale ha già la resistenza di chiusura incorporata, è quella che dicevi a inizio discussione no..?

Quindi come prima presa metti una con 10 dB...poi ancora 10 e poi 1....si va bene...

Ci dirai tu cosa trovi all'altro capo...dell'impianto