francescomcenroe Inserito: 2 gennaio 2008 Segnala Inserito: 2 gennaio 2008 Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma sono a chiedervi aiuto per la seguente questione: vorrei creare una nuova presa antenna tv in una stanza che attualmente non ne ha; mi chiedo: una volta intercettato il cavo tv nelle scatole di derivazione che devo fare? Posso sdoppiare in qualche modo (come?) il cavo ed arrivare in scatola dove voglio? Oppure devo per foza partire dalla presa tv esistente in altra stanza, sdoppiare il tutto, passare nelle canaline con il cavo nuovo fino a dove voluto? Che altro? Si tratta di un lavoro che potrei fare io (uomo della strada assolutamente ignorante in materia) oppure devo affidarmi ad un tecnico? Rischi? Costi? Grazie infinite a chi risponderà e ringrazio ulteriormente anticipatamente se saranno fornite indicazioni precise sul da farsi. Ciao e buon anno.
Rogerrio79 Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Ciao.Innanzitutto devi rintracciare il cavo di linea dell' antenna .Se hai gà un scatola di derivazione tv devi controllare se hai una derivazione libera e se si collegare il cavo della presa che vuoi installare . Le scatole di derivazione possono essere nel tuo caso 2 , una si chiama CAD qui puoi collegare a seconda del modello una o piu uscite derivate ( se hai più prese tv)più una uscita di linea passante( cioè che quella uscita potresti collegarla ad un altra scatola di derivazione nel caso tu avessi altre prese tv). L'altra si chiama PP (qui puoi collegare all' ingresso la linea d'antenna o l'uscita di linea passante del CAD ) e all'uscita solo prese tv derivate.Ciao
francescomcenroe Inserita: 2 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Ho capito fino ad un certo punto. Ti dico la mia situazione: ho intercettato in casa alcune scatole di derivazione in cui passa il cavo tv. Non ho identificato la linea principale (ossia il punto in cui arriva il cavo dall'antenna condominiale e che viene indirizzato in casa) ma ho solo intercettato il cavo in casa. Mi chiedevo se sia possibile tagliare il cavo, usare uno sdoppiatore/passante (non so se si chiami così) direttamente nella scatola di derivazione per creare una nuova linea (che si aggiunge a quella esistente) per arrivare sino in presa. La difficoltà è che l'impianto è datato, non c'è documentazione in merito e le canaline mi pare siano strettine: quindi si va a tentativi ed è tutto da scoprire. L'alternativa è quella di partire dalla presa tv esistente e con un cavo a vista, da far passare sopra al battiscopa e con un foro farlo passare da una parete all'altra, arrivare nella stanza: ma sarebbe una soluzione che se possibile vorrei evitare (anche se forse è quella più facile e sicura; tagliare il cavo in scatola di derivazione non so se possa comportare qualche rischio di scassare tutto l'impianto). Grazie per ogni consiglio.
Pierluigi Borga Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Si puoi tagliare il cavo e mettere un derivatore ad una uscita tipo CAD 11 fracarro oppure P1-8 digit Offel, ma prima passa con la sonda per vedere se vai nella stanza dove ti serve....poi apri l'attuale presa tv e muovi il cavo in modo da capire qual'è l'ingresso(dall'imp centralizzato) e l'uscita(verso la tv). sicuramente stai parlando di una scatola di derivazione dell'imp elettrico, non è a norma ma puoi farlo visto che sei a casa tua e l'impianto è datato....
Messaggi consigliati