Vai al contenuto
PLC Forum

INTERMODULAZIONE VICINO PALO

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE A TUTTI

è LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO SU QUESTO FORUM CHE TROVO MOLTO INTERESSANTE .

DA UN PO DI TEMPO LA MIA ANTENNA TERRESTRE FA I CAPRICCI HO DOUTO SOSTITURE L'AMPLIFICATORE A LARGA BANDA MA ORA TUTTI I CANALI SI VEDONO MOLTO MALE TIPO INTERMODULAZINE MOLTO PESANTE HO FATTO VARIE PROVE ANCHE CON ALTRI AMPLICATORI MA IL RISULTATO è LO STESSO.

POI PER CASO HO NOTATO CHE ALL'ONTANANDO L'AMPLIFICATORE DI UNA 20 DI CM DAL PALO LA VISIONE DEI CANALI RISULTAVA PERFETTA.

QUALCUNO MI SA SPIEGARE IL MOTIVO E MAGARI A TROVARE UNA SOLUZIONE?

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

Inserita:

Ciao Pollos, benvenuto e buon 2008 biggrin.gif

Nel tuo post dici che la tua antenna, ultimamente, fà i capricci: bene, di quali capricci si parla? Prima di cambiare l'amplificatore, avevi di questi problemi (intermodulazione)?

E' possible che i segnali all'ingresso dell'amplificatore siano di livello eccesivo.....o che i potenziometri siano tutti al massimo: in questi casi l'amplificatore risulta saturo.

Risulta strano, invece, il comportamento descritto (allontanando dal palo....20cm...).

Suppongo, sulla base degli elementi che hai descritto, che si tratti sostanzialmente di isolamento elettro-magnetico:

- cerca, dove possibile, di sostituire i connettori IEC con i nuovi (e decisamente migliori) connettori "F"

- poni attenzione al collegamento delle calze dei conduttori; utilizza (prima e dopo il centralino) una barra equipotenziale che collegherai con il palo e tutte le strutture metalliche

- utilizza cavi con ottima schermatura

A mio parere, questi pochi accorgimenti dovrebbero bastare.

Facci sapere!

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è che sia connessa male la calza del cavo coax e allontanando fa contatto e funziona....anche per la tensione di 12 volt....i disturbi sono.....?

Inserita:

grazie e felice 2008 anche a voi .

ho cambiato l'amplificatore perchè nei giorni di pioggia mi faceva il difetto sopra descritto( tipo audio molto distorto,immaggini deformate, righe orizzontali ecc.)così lo sostituito ma ora lo fa sempre.

nel frattempo ho sostituito anche i cavi fino ai tre pezzi della mia antenna(vhf,iv,&v banda)e il cavo di discesa fino all'alimentatore.ho controllato pure i collegamenti(tutto ok).

l,amplificatore è molto vicino alle tre antenne ,forse all'ontanadolo risolvo?

ancora grazie a presto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao pollos.

Cosa intendi di preciso, per "intermodulazione molto pesante" ?

Penso che tu, involontariamente, ci stia portando fuori strada.

Per favore, spiega meglio il difetto.

Elvezio Franco
Inserita:

Non credo proprio.

L'ampli e' da solo oppure parli di mix amplificato?

Cosa intendi per molto vicino alle antenne?