Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

segnale debole

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti. chiedo scusa se la mia domanda può risultare banale, ma non sono uno del settore e vorrei cercare di risolvere in maniera abbastanza economica un problema che provo ad esporre. ho due antenne (una per rai I e una per tutti gli altri canali) e i due cavi arrivano a un miscelatore. da qui partono quattro cavi che raggiungono rispettivamente quattro televisori. Il problema è che i canali non si vedono per niente bene e allora io sospetto che sia un problema di segnale debole. C'è un modo per sapere se il segnale che arriva al TV è giusto? Posseggo solo un tester, può essermi utile per capire se il problema è nel miscelatore o in qualche altra cosa? eventualmente, non dipenda da questo, cosa mi consigliate per vedere meglio la tv? grazie.

Inserita:

quindi sotto l'antenna ciai un miscelatore ho un amplificatore ed un partitore da palo per le 4 uscite ?,l'alimentatore e presente

Inserita:

ho solo il miscelatore con quattro uscite. ogni uscita arriva a un televisore.

Inserita:

purtroppo, non la ricordo. oggi con la giornata di pioggia intensa non era possibile andare sul terrazzo

Inserita:

con il tester comunque non puoi misurare il segnale db/Mv d'antenna .

se non hai altro devi basarti su ciò che ti circonda se hai

vicini con impianto d'antenna funzionante prova a vedere se anche

loro hanno lo stesso miscelatore perche

penso che se cosi fosse nella tua zona devi avere un segnale

molto forte per poter rinunciare ad un amplificatore se pur di pochi db

di guadagno.

Inserita:

ti ringrazio del tuo interesse. si, ritengo che il segnale della zona sii buono, infatti un collegamento diretto (senza miscelatore) dà ottimi risultati. il mio problema è come far arrivare in questo modo un segnale decente ai 4 televisori oppure cercare di capire cosa non funzioni, cioè potrebbe trattarsi del miscelatore? se cosi, come faccio a individuarlo senza comprarne uno nuovo? possono essere i connettori? se cosi, c'è un modo per verificarlo con il tester? ringrazio per tutto l'aiuto che mi può giungere. saluti

macchia_the_original
Inserita:
poeta+7/01/2008, 12:27--> (poeta @ 7/01/2008, 12:27)

col tester non puoi fare nessuna verifica..

in alternativa puoi sostuituire il partitore/derivatore da palo e montare un piccolo amplificatore...

io ho fatto una cosa simile in questa sequenza

antenna log + Blu 420

mix Fait 2M45

ampli Fait 1A 345

derivatore da palo a 4 uscite di cui una con passaggio +cc per alimentazione ampli

t

Inserita:

ti ringrazio della risposta. quindi per meglio comprendere:

"in alternativa puoi sostuituire il partitore/derivatore da palo e montare un piccolo amplificatore...", intendi togliere il miscelatore e mettere un piccolo amplificatore?

l'amplificatore come sarebbe alimentato? "ampli Fait 1A 345" è un tipo di modello? andrebbe bene per tutte le tipologie? tieni presente che la zona è napoli.

grazie tante

macchia_the_original
Inserita:

non togliere ma aggiungere...

cioè antenne mix ampli e derivatore da palo..

FAIT va bene per roma..

a napoli meglio fracarro oppure offel

Elvezio Franco
Inserita:

blink.gif

Non ho mai visto mix con 4 uscite....con due ingressi.

Facci poi sapere il modello.

Per il resto ci ha gia' pensato Macchia wink.gif