Vai al contenuto
PLC Forum


Spettro


Messaggi consigliati

Inserito:

qualcuno di voi mi riesce a spiegare bene come si legge i dati sulle misurazioni di spettro su uno strumento?

Visto che ne sono in possesso di un unaohm e pultroppo non so decifrare quello che leggo sullo schermo cercavo uno di buona volontà! O se sapete darmi qualche link per trovare informazioni a proposito!

GRAZIE MILLE

LUCA


Inserita:

Ciao Uultimo,

premesso che non ho mai usato un Unaohm, posso darti qualche info di massima sulla lettura dello spettro.

In ascissa dovresti avere la frequenza, mentre in ordinata il valore in dBuV del segnale (terrestre o sat). Se visualizzi lo spettro di un segnale terrestre analogico, in corrisp. della frequenza della portante video del canale hai la massima ampiezza, mentre a destra, cioè hai la sottoportante colore (a 4,433 MHz circa più alti, che però in genere non riesci a distinguere) mentre a 5,5 MHz rispetto alla portante video hai la portante audio. Il video è modulato in ampiezza in modo vestigiale (cioè viene parzialmente soppressa una delle due parti dello spettro per contenere la banda occupata a circa 5,5 MHz , dato che la larghezza del canale TV è di soli 7/8 MHz) mentre l'audio, che tiene occupa poca banda, è modulato in FM.

Lo spettro è tempo-variante, cioè la sua forma e quindi la distribuzione spettrale della potenza del canale trasmesso varia nel tempo a seconda della immagine che stai vedendo, anche se la potenza calcolata all'interno di tutto il canale praticamente è costante.

Spero di non averti fatto casino...

Ciao..

Inserita:

Ti ringrazzio molto per la spiegazione! ma in realta per capire qualcosa di pratico come dovvrei vedere l'onda? per capire se un canale è ok si o no?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...