Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

doppia immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a capire qualche cosina in questo settore con il precedente post. finalmente sono andato a casa di mia madre e ho verificato la situazione. in pratica dopo aver rifatto tutti i collegamenti, con un impianto di questo tipo: 2 antenne, vhf e uhf, entrano in un miscelatore, e l'uscita del miscelatore va in un partitore a 4 uscite. ora scuccede che rai 1 lo vedo bene, idem per tutti i canali liberi (5, rete4, italia 1, ecc), mentre per rai 2 e rai tre vedo doppia immagine. occorre tener presente che tutti i ripetitori sono nella stessa zona (collina camaldoli - napoli) a una distanza massima tra loro di circa 1 km. non c'è stato verso di trovare sintonizzazione diverse, la cosa si ripete su tutti e 4 i televisori. come posso risovere questo problema? grazie dell'aiuto.

Inserita:

Ciao Poeta.

la doppia immagine nei televisori è dovuta normalmente a cammini multipli del segnale...ossia delle riflessioni.

Se avessi a disposizione i diagrammi delle antenne riceventi ed un analizzatore di sprettro, potresti tentare un migliore orientamento delle antenne, facendo coincidere i segnali riflessi con i punti in cui l'antenna non ha alcuna ricezione.

In mancanza di questo "know-how", l'unico consiglio praticabile è, a mio avviso, utilizzare un'antenna VHF molto, molto direttiva (normalmente sono quelle più lunghe, con un numero maggiore di direttori...).

Auguri.

Inserita:

dry.gif

Ciao a tutto il forum un abraccio caloroso a tutti.....

Caro Poeta la cosa può essere vista in svariati modi ma alla fine quello che conta è il fatto di risolvere il problema.

Ascolta con attenzione:

Compra un pv2(raccordo per monare antenne) ,poi un esp2 (accoppiatore) ed infine compera un altra antenna uhf ugualissima a quella che possiedi,montale una all'estemita sx l'altra ovviamente all'estremità dx,metti l'accoppiatore sotto alpv2 ovvero al punto che forma la croce (in modo da ottenere la stessa lunghezza cavo,sia dalla prima estremità sia dalla seconda). Cosa importantissima,esci dall'esp2 è vai all'ingresso del tuo mix vhf/uhf .

Vai al primo tv accendilo è come per magia riscoprirai la vita.............

Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente

Pierluigi Borga
Inserita:

Bè raidue e raitre le ricevi quasi sicuramente in UHF, bene che tipo di antenna hai in UHF...prima di avventurarti con le antenne accoppiate, vedi se montando un antenna più direttiva risolvi...

Inserita:

Attenzione.......l'accoppiamento di antenne non è così facile......e la sua adozione NON può prescidere da uno studio accurato della situazione.

Non è questo il caso

smilie_nono.gif

Inserita:

wink.gif

Le avventure non fanno parte del mio mestiere la certezza della risoluzione forse appartiene al concetto di aver risolto il problema tra buon intenditor poche parole...

Inserita:

wink.gif

Non essere cosi' quotizzante varlux provare per credere non te lo dice uno qualunque credimi.

Ciao un abraccio.........

Inserita:

huh.gif

Ciao Zerocoll

forse non dovrei rispondere ai tuoi post "provocatori", ma non posso fare a meno di intervenire.

Se c'è qualcosa che mi è veramente chiaro sulla professione dell'antennista (...ed io NON sono un'antennista), è che questa categoria è colma di "maghi" ed "indovini" che risolvono ogni problema con un colpo di bacchetta-magica (..che solitamente è un amplificatore...).

Il problema, a mio modesto parere, è che NON esistono soluzioni pre-configurate, e che quindi ogni scelta va "customizzata" ad ogni singola realtà!

Mi porti l'esempio delle antenne accoppiate......beh, perchè allora non proporre un quad? E' più "bello" esteticamente, oltre a portare il vantaggio contemporaneo delle due diverse esecuzioni di gemellaggio (antenne gemelle + antenne in doppio piano).

Ma.....

....siamo REALMENTE sicuri che questa sia la soluzione idonea?

Tralasciando il fatto che il nostro Poeta non sia un soggetto iniziato all'arte dell'antennistica (....elemento non di secondo piano), possiamo anche dedicarci a dissertazioni squisitamente accademiche.....e ti chiedo:

- Perchè opti per un gemellaggio? Sai per certo che il segnale riflesso sia così vicino al segnale utile? Come fai a sapere se un'antenna più direttiva (soluzione meno costosa e di più semplice realizzazione) non risolva l'arcano?

- Certamente saprai che modificando opportunemente le distanze fra le antenne accoppiate, si ha la possibilità di cambiare i "punti di zero" del sistema...... mi spieghi come è possibile farlo senza uno strumento (questo è il caso di poeta....)?

- Hai la certezza di effetti "fading"? Non mi sembra che poeta ne abbia parlato....

Insomma: per quale motivo dovremmo scegliere un'accoppiamento????

Ti credo...ti credo

Inserita:

biggrin.gif

Sei grande varlux la mia risposta può sembrare provocatoria, mi scuso ma il problema resta lo stesso non credi?

-Opto per il gemellaggio per svariati motivi tecnici non ho il tempo per elencarli...

-Il punto zero ............ come l'ho descritto non se ne accorge minimamente

-Effetti fading .............. certo (intensità e fase discontinua)

- Ed in ultimo per quale motivo sceglierlo:

Te lo spigo in 2 parole( collina camaldoli ) Napoli,realizzati dal2007/08 oltre 30 impianti.

La soluzione che ho proposto è stata realizzata in questa zona dal 80% degli impianti da me realizzati .

Devo lasciarvi mi dispiace il tempo è denaro mi capite vero,un saluto amichevole a varlux e a tutti del forum....

macchia_the_original
Inserita:

...accoppiare antenne huh.gif ..si può fare ma io preferisco aumentare la direttività della stessa, come suggerito da varlux, accopiiare antenne è sempre un terno al lotto e poi tagli e contro tagli cavi...il rumore passivo aumenta... punti di vista...non dico si ma neanche no

Pierluigi Borga
Inserita:

ora abbiamo capito la sparata di zerocoll, gioca in casa... tongue.gif

Inserita: (modificato)

huh.gif

Per gigiborga mi dispiace deluderti,ma la mia ditta è situata a Roma per esigenze di lavoro (appalti) mi sposto in tutt'Italia ,e credo che per chi mi conosce, privati o enti pub.mi rispettano dal sud al nord ,il mio gesto era quello di dare una mano, ma se viene inteso come ora abbiamo capito la sparata di zerocoll, gioca in casa

me ne rammarico e vi chiedo scusa............

Un saluto a tutto lo staff.........................

Modificato: da zerocoll
macchia_the_original
Inserita:

..bhè che dire..l'ulmiltà e l'educazione è sempre più merce rara.. senzasperanza.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, scusami zerocoll, volevo solo fare una battuta, visto che la discussione si era un pò scaldata prima, e mi rendo conto che poteva essere male interpretata, e poi volevo vedere se stavi al gioco o te la prendevi...

E' ovvio che se hai lavorato in quella zona conosci meglio di tutti noi le particolarità della stessa....non voglio assolutamente mettere in dubbio niente tantomeno la tua professionalità, e non voglio mancare di rispetto a nessuno.

Qui nel forum con alcuni amici, a volte ci facciamo qualche battuta, per dare un tono ironico, e l'ho rischiata...mi è andata male....

Hai ragione e scusami ancora...

Inserita: (modificato)

wink.gif

Ciao a tutti,

carissimo gigiborga non preoccuparti ,è bello anche questo, un abbraccio e una stretta di mano fanno passare tutto, non credi! tra persone corrette come lo siamo noi, passa tutto.

Ciao biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Modificato: da zerocoll
Pierluigi Borga
Inserita:

Bene...pace allora.... tongue.gif

Ciao