Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Svizzera sul DTT - Cattiva ricezione del canale TSI sul dtt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

ho acquistato un nuovo tv lcd con decoder digitale terrestre integrato,

facendo la selezione automatica dei canali ho scoperto di ricevere TSI (tv svizzera)

e ne stò apprezzando i palinsesti (telegiornali, prime visioni film, ecc).

Purtroppo però l' immagine che prima vedevo perfettamente ora mi è peggiorata e sopratutto nelle ore serali (dopo le 21.00 circa) mi risulta "pixellata" (chi possiede lcd sà cosa intendo).

Sono a chiedere consiglio a voi esperti su eventuali rimedi da utilizzare per migliorare il segnale, se possibile, in modo da poter ancora fruire del canale in questione, per completezza d' informazione abito nella zona sud Milano (vicino Lodi).

grazie a tutti.

Inserita:

Su che canale ricevi la TSI?

Io, 20km a nord di milano mi sono autocostruito una piccola antennina e ricevo bene sul CH57 TSI 1/TSI2 ed altri2 canali svizzeri.

Anche Videostar trasmette la TSI1 credo sul canale H (VHF).

Se la ricevi sul CH57 penso tu abbia un'antenna dedicata e, a meno di metterci mano, non credo possa risolvere molto.

Ciao

Inserita:

Mi riservo di verificare ma credo sia proprio CH57, cosa intendi per "metterci mano" smile.gif ??

....sarei anche disposto ad acquistare un' antennina o modificare la mia...ma come ohmy.gif

grazie

Inserita:

Intendo che se già ricevi sul CH57 (quindi vedi anche TSI2) significa che hai un'antenna dedicata puntata verso la svizzera (verso Como) con relativo miscelatore di canale. E significa che chi ha fatto l'impianto dovrebbe aver già fatto il max per ricevere la TSI.

Dalla tua zona dovresti avere come base 2 antenne UHF:

una V banda verso valcava (NE) e una IV verso il Penice (sud)

ed una VHF o in I verso Penice o III verso Milano.

Se ne vedi una terza UHF puntata circa verso Como è prob. quella della Svizzera.

Cerca di farci sapere un pò meglio com'è fatto l'impianto e se ricevi TSI2.

Per capire poi come agire sull'impianto prova a verificare ad es., dal tv, se il segnale è debole o se invece è la qualità che è scadente (dal menu del decoder). A volte con il DDT di segnale ce n'è anche troppo ma è sporco e genera i famosi squadrettamenti sul televisore.

L'utilizzo di un'antennina portatile dubito fortemente possa risolvere il problema.

Ciao

Inserita:

Ti ringrazio molto delle PUNTUALISSIME risposte .... rolleyes.gif

Mi riservo di verificare tutte le specifiche che mi hai gentilmente indicato e di risponderti con precisione...per ora posso dirti con certezza che TSI2 NON la ricevo.

Per valutare la qualità del segnale come posso fare...dal menù del ddt ???

A domani e grazie ancora.

Inserita:

Se non la ricevi, significa che non ricevi il CH57 dalla svizzera (come detto da li trasmettono 4 canali tra cui TSI1 e 2) ma probabilmente ricevi Viseostar in VHF dall'antenna puntata verso MIlano per la Rai.

Inserita:

Guarda che a Lodi (e zone limitrofe) non è praticamente possibile ricevere il canale 57 (CH - Monte San Salvatore, comune di Carona). Tantomeno il Nerviano (H1).

Ciò che ricevi è probabilmente il MUX di vailate o del TRS che diffonde solo TSI1.

Possibile anche la ricezione del 51 da Roncola (vicino Valcava).

Se ti può essere utile, su www.otgtv.it trovi le liste dei rilevamenti di ricezione effettuate in tutta Italia.

Ciao

Inserita:

Eccomi.....

ricevo la TSI su CH58....e solo quella.

sul tetto ho 3 "antenne" ma non ne conosco i significati....non credo però quella per la svizzera.

Con questa configurazione posso migliorare la situazione e vedere TSI (adesso mentre scrivo la ricevo perfettamente), esiste qualche amplificatore di segnale o antenne supplementari...o altro ??

La stranezza è che mi peggiora sempre verso sera....da prima imagine pixellata poi niente completamente!!!

Ho speranza??? huh.gif

grazie a tutti

Inserita:

Allora confermo: la ricevi da Vailate.

Stante a quanto dici e alla tua posizione, le tre antenne sono le seguenti:

una da 2/3 elementi molto grandi ortogonali all'asta fissata al palo, ovvero canale B (04) RaiUno orientata verso Monte Penice;

una UHF (probabilmente per tutta la 4a banda), sempre orientata verso Monte Penice per RaiDue/Tre e altri canali (TeleReporter-27, Canale5-31, etc..);

una con orientamento quasi opposto, UHF - 5a banda, verso Valcava/Roncola (BG), atta a ricevere praticamente tutte le TV Private e buona parte del DTT.

Fai attenzione a questa antenna: è lei che riceve il 58, poichè nel percorso verso Valcava incrocia (+ o -) Vailate. Con una Carta della Lombardia traguarda il tuo comune con Valcava e Vailate e vedi se ci sono differenze significative di orientamento.

In genere in quella zona vengono montate antenne poco direttive (10 elementi): conta i tuoi e facci sapere. Potresti migliorare installando un'antenna da 42/90 elementi verso Valcava. Se già ce l'hai, probabilmente vi sono grosse differenze di orientamento e quindi il segnale decade per effetto della direttività, che tende a escludere i canali provenienti da direzioni diverse da quella dell'orientamento. In questo caso conviene aggiungere e direzionare una antenna apposita.

E' opportuno anche notare che il trasmettitore di cui parliamo ha diffusione locale, quindi non irradia con particolare potenza e può essere facilmente sopraffatto da stazioni trasmittenti più forti. La ricezione potrebbe essere del tutto fortunosa a seguito di particolari fenomeni di propagazione. Alla sera, il maggior consumo di segnale nell'etere (+ persone che guardano la TV) potrebbe rendere la resa più instabile.

Per esperienza, a casa di un amico a Cantù, col ripetitore di Como Monte Goi visibile ad occhio nudo (3/4 km) non riuscivamo a captare nulla, neanche con la migliore delle antenne.

Scusa per il dilungamento, ma spero di esserti stato utile.

Ciao.

Inserita:

Sei stato MOLTO utile e ti ringrazio...

verifico tutte le info che mi hai dato e ti faccio sapere, tipo di antenna (UHF - 5a banda, verso Valcava/Roncola (BG) e ti faccio sapere.

se ho capito bene, ammesso la mia sia 10 elementi dovrei sostituirla con una 90 elementi e provare una migliore direzionalità.... huh.gif

Spostandola non corro il rischio di perdere altri canali?

Domani posto le risposte......

ciao

ps. Amplificatori di segnale???

Inserita:

Ciao

l' antenna UHF - 5a banda, verso Valcava/Roncola (BG), dovrebbe essere una 10 elementi.

Potrei montare un' altra antenna più performante ?

E' possibile avere un link internet per poter vedere/acquistare un' antenna di quel tipo ?

grazie ancora

Inserita:

Guarda, il 58 di Vailate è arrivato sporadicamente anche in provincia di Reggio Emilia, dovrebbero averlo alzato leggermente di potenza per cui forse potresti riceverlo con una buona dose di fortuna.

All' atto pratico, non so se da casa tua puntando la banda V su Valcava sei in linea con Vailate e nemmeno che tipo di banda V hai.

Se non sei in linea, sconsiglio di spostare l' antenna da Valcava perchè perderesti segnale da questa postazione oltre a ritrovarti eventuali problemi sulle immagini sui canali di banda V.

Potresti provare con una 100 elementi come suggerito e direzionarla su Vailate, poi - ma questo è un lavoro da installatore perchè presumo tu non abbia un misuratore di campo - verificare i parametri del segnale perchè magari il segnale stesso potrebbe essere al limite di soglia per cui potrebbe funzionare a periodi alterni e avresti speso soldi per nulla.

Comunque, se con una 100 elementi il segnale fosse buono, basta aggiungere questa antenna con un buon miscelatore tarato sul 58.

Altrimenti, se da casa tua Valcava è in linea con Vailate, potresti provare a sostituire la banda V che hai con una 100 elementi.

Da parte mia comunque visto che quel segnale da te dovrebbe essere abbastanza al limite, ti consiglio di rivolgerti a un bravo installatore: non perchè sia contrario al fai da te, ma un installatore con il misuratore di campo verifica facilmente i parametri del segnale digitale e ti saprà dire se la cosa è fattibile oppure no...

Inserita:

perfetto...mi rivolgerò sicuramente ad un istallatore...non ci penso neanche al fai date tongue.gif

Per capire cosa mi servirebbe una 100 elementi da aggiungere al palo ed un nuovo miscelatore ? il mio vecchio potrebbe andare ancora ?

A che spesa potrei andare incontro.??

grazie ancora

Inserita:

Puoi farti installare una 100 elementi e un filtro passa-canale da miscelare al tuo impianto. Oppure si può ricorrere anche alle antenne per gruppi di canali, meno ingombranti e spesso più direttive (specie in 5a banda). La Fracarro ne ha a listino diverse e quelle da 20 elementi sono piuttosto "strette" (cioè operano con un angolo di ricezione molto acuto).

Dubito una spesa inferiore ai 150 euro. Spero che tu possa aver la fortuna che Vailate sia in fase con Valcava: due piccioni con una fava, poichè miglioreresti sicuramente Valcava guadagnando TSI.

Ah, dimenticavo: TSI è una mia passione, sin da bambino, quando la RAI era ancora in bianco e nero e al sabato sera "col Sony da 15" in legno" si vedeva scacciapensieri a colori.

Ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

MESSAGGIO PER INGDADE

ho letto che tu abiti a 20 km da Milano e che hai costruito un' antenna per ricevere il canle 57 di TSI.

Anche io vivo a Nord Milano precisamente a Palazzolo M.se ma con la mia antenna non ricevo niente di TSI1/2 con Digitale terrestre.

potresti darmi più informazioni di come costruire o comperare un' atenna idonea alla ricezione di TSI1/2.

Ti sarei molto grato.

ciao

Inserita:

Io sono di Lainate. Ho la fortuna di abitare al IV piano e non avere nessun ostacolo tra me e il ripetitore. L'antennino lo tengo sopra il mobile, in posizione poco visibile. E' una YAGI a 4 elementi lunga una trentina di cm. L'ho dimensionata usando un programmino che puoi scaricare dalla rete, si chiama QuickYAGI (prova qui http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=451) e lo devi impostare sulla frequenza del ch57 (diciamo intorno ai 762MHz). In seguito ho miscelato il segnale con quello che arriva dall'antenna condominiale con un miscelatore di canale.

Potresti provare prima con un'antenna di quelle portatili; collegala direttamente all'ingresso del ricevitore e prova a verificare se sul CH57 riceve un segnale abbastanza forte. Io ho provato così ed ho visto che il segnale c'era ma aveva una qualità insufficiente; è per questo che mi sono buttato nel faidatè, con successo (martedì ho visto l'Inter in champions, ahimé). TSI1 e TSI2 valgono la pena. poca pubblicità e quasi sempre in 16/9 con molti film.

Chiaro che se abiti in villetta o puoi mettere mano all'antenna condominiale la cosa più semplice è quella di mettere un'antenna dedicata sul palo con un miscelatore di canale.

Spero di esserti stato utile.

• 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti!

Complimenti ai padroni di casa per l'impostazione del forum utilissimo a tante persone e un grazie a tutti quelli che scrivono.

Stavo leggendo questo argomento perchè interessa anche a me. Abito a Cisliano zona Sud-ovest di Milano. Un vicino di casa dice che

prende la TSI sul canale 57 con un'antenna dedicata, il segnale viene poi miscelato e inviato alle tv.

Avendo io già 2 antenne UHF orientate come dice ingdade, una verso Penice, l'altra verso Valcava,

come faccio a miscelare il segnale di 3 antenne UHF? In rete non ho trovato nulla.

Il mio impianto consiste di due antenne UHF, la VHF l'ho tolta essendo molto vecchia e in corto circuito (coperchio circuiti staccato),

e un miscelatore/ampli fracarro MAP315 con alimentatore.

Grazie a chi risponde.