Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto privato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!!

Torno a scrivere in questa sezione dopo quasi un mese di assenza dovuto ad alcuni problemi personali. Dopo tante letture di vari topic, ho finalmente cominciato a capirne qualcosina in più sugli impianti d'antenna (ringrazio tutte le persone che, nel mio primo topic, mi hanno introdotto con termini SEMPLICI e funzionali in questo campo....davvero grazie a tutti!!! ).

Adesso che ho finalmente capito come è stata fatta la posa dei cavi nel mio appartamento ho deciso di realizzare l'impianto secondo le mie esigenze e desidererei un paio di consigli da qualcuno più esperto di me. rolleyes.gif

Per comodità ho realizzato un banale progetto riportando tutto su un disegnino di cui posto il link all'immagine:

user posted image

Da come si vede, ho la necessità di servire 5 prese in un appartamento.

Penso che lo schema sia abbastanza chiaro tuttavia se ci sono degli errori (grossolani o semplici) mi farebbe piacere ricevere ogni tipo di commento a riguardo smile.gif .

Avevo solo un paio di domande da porvi:

- Dato che volevo utilizzare una UHF larga banda per la IV e la V e una VHF per la III, che cosa mi consigliereste? (un mio amico mi ha consigliato una BLU220 per la UHF, ma per la VHF che scelgo?).

- Le due antenne vanno puntate nella stessa direzione? (considerate che abito a Palermo e sono in vista diretta con Monte Pellegrino, niente palazzi in linea d'aria o riflessioni varie).

- Ho pensato che con 5 prese da servire senza amplificatore non ce l'avrei fatta mai, quindi ho previsto un MIX amplificato: vado giusto? se si, cosa mi consigliate?

Posto anche il link al sito in cui è presente la mappa delle frequenze TV di Palermo.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!!!!

Saluti.

Elvezio Franco
Inserita:

Come hai concepito l'impianto va molto bene.

Ti serve ora il mix amplificato con ingressi V-U regolabile con 20db di guadagno.

Per la marca vedi cosa ha a disposizione il tuo rivenditore.

Inserita:

Ciao Elvezio, grazie per la risposta.

Sto cercando di apprendere quanto basta per potermi esprimere chiaramente e facilitare anche a voi la risposta tongue.gif

Una domandina: il mix amplificato mi amplifica INDISTINTAMENTE tutte le frequenze o posso scegliere io su quali agire?

In ultimo, mi soffermo un attimo sul discorso delle antenne e torno a chiedervi se per la UHF la BLU220 va bene.

Per la VHF di III banda che mi consigliate? (se magari mi date il modello, me lo cerco sui cataloghi appositi, così per farmi un'idea).

Dovrò orientare entrambe le antenne verso lo stesso punto?

Ah, tutti mi hanno consigliato di acquistare materiale Fracarro (marca che, tra l'altro, trovo spesso citata in questo forum) e sono abbastanza sicuro nel volermi orientare verso questi prodotti, per questo io faccio riferimento ai loro modelli.......va bene che voglio realizzare un impianto semplice ma sui materiali non voglio avere il "braccino corto" biggrin.gif

Grazie "millemila"!!!! worthy.gif

Saluti!

Pierluigi Borga
Inserita:

Il miscelatore da palo con 2 ingressi, uno VHF e uno UHF ti amplifica appunto le 2 bande in questione, in base al modello cambia il taglio in VHF. Ma non è questo il problema.

Ora guardando sul sito di otgtv le tv di palermo sembra tu possa ricevere tutto da monte pellegrino...

quindi le antenne andranno puntate in quella direzione...

Potresti usare una BLU 420 F e una BLV 6 banda III.

Però informati su che frequenza ricevi raiuno in modo migliore, perchè ne trasmettono uno anche in banda I , ma credo molto improbabile che sia quello.

Per l'amplificatore da fracarro trovi il MAP 204, che ha il guadagno di 25 dB circa, però se il segnale è troppo forte lo attenui solo di 15 dB, quindi sarebbe meglio passare alla serie migliore, il MAK che però non fanno a 2 ingressi. Insomma per un centralino serio ti andrebbe bene un Offel LC2/20 VHF-UHF usato col suo alimentatore A100/1

Ciao

Inserita:

Ciao Gigi, grazie per la dritta....ho solo un dubbio (che per te sarà sicuramente una banalità).

Il centralino Offel è anche miscelatore o solo amplificatore?

Io vedo 4 connettori F, immagino che corrispondano a:

-ingresso UHF

-ingresso VHF

-uscita

-e....?

L'alimentatore la devo inviare anche tramite coassiale?

Grazie ancora! worthy.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Lo colleghi sulla linea di discesa:il morsetto ANT andra' al centralino e TV andra' alla presa tv.

Il quarto ingresso non saprei cose' perche' non ho visto l'immagine ma tu collega come hai scritto che va bene cosi'.

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai visto l'immagine del sito...? Lì ce n'è una che vale per tutti.... Se prendi l'LC 2/20 ha 3 conn F....

Inserita:

Innanzitutto grazie a Elvezio e Gigi!!

Ma si, penso che abbia 3 connettori dato che sembra essere il modello base della serie......gigi, il fatto è che mi sono lasciato tradire dalla foto dell'LC/20 sul sito la quale, che ci crediate o no, mostra 4 connettori tipo F (a meno che i miei disturbi visivi non stiano avanzando fortemente tongue.gif ).

Ad ogni modo, grazie ancora.

Saluti!

Elvezio Franco
Inserita:

L'ho vista anch'io la foto ma in ogni caso tu devi utilizzare i tre connettori che ti servono.

Pierluigi Borga
Inserita:

se avessi meno sonno, ne prenderei uno in magazz per fotografarlo e farti vedere....