shippo782 Inserito: 23 gennaio 2008 Segnala Inserito: 23 gennaio 2008 (modificato) ciao a tutti sono un nuovo utente e neofita, ho tratto spunti interessanti in passato da vari post.Espongo il mio problema:Impianto attuale riportato nello schema a sinistra in questo linkHo un decoder satellitare sky al quale faccio pervenire il segnale dell'antenna terrestre e quello della parabola. All'uscita RF del suddetto decoder faccio partire un cavo coassiale che mi permette di guardare i comuni canali tv e il canale di sky in tutta la casa.l'impianto si sviluppa in lunghezza e ho utilizzato 3 derivatori cad11 della fracarro come nello schemaI canali si vedono tutti molto bene, complice la vicinanza al ripetitore.Unico problema:Il canale UHF su cui trasmetto sky* presenta delle trame in trasparenza, disturbi come righe diagonali, e lievissimo effetto neve. Se cambio Frequenza UHF su cui trasmettere il canale sky, i disturbi possono intensificarsi anche parekkio e coinvolgere anche l'audio.Trasmetto il canale sky su una frequenza(31), che è effettivamente vicina ad altre frequenze occupate da altri 2 canali (30 e 32 sono frequenze per 2 canali locali). Tale frequenza è attualmente la migliore scelta tra tutte le frequenze sulle quali, il decoder di sky, può trasmettere con il suo modulo RF.Ho letto a questo indirizzo http://www.peduto.it/antenne/Impianti%20di...ezione%20TV.htm ,nella sezione Convertitore, che sarebbe possibile, proprio tramite un convertitore, spostare la frequenza su cui trasmette il ricevitore e ovviare al problema di frequenze troppo vicine fra loro.Ho notato che, se nella mia rete casalinga, trasmetto il solo canale UHF 31 di sky, privandolo di tutti gli altri canali televisivi (ho fatto ciò staccando l'ingresso RF del decoder dall'antenna terrestre), la ricezione del canale UHF 31 diventa a dir poco perfetta in qualunque TV di casa.Ciò mi ha indotto a pensare che la cattiva visione della frequenza di sky potrebbe essere dovuta alla vicinanza, della suddetta frequenza, con le frequenze degli altri canali. Farei bene a utilizzare un convertitore di frequenza per spostare il canale di sky in un range di frequenza migliore e privo di canali (ad esempio 70-100 o 0-20)?Vorrei sapere se sono sulla strada giusta ed eventualmente il nome tecnico dell'articolo per poterlo acquistare su internet o altrove. Se avete altri consigli per ovviare al problema vi prego illustrarmeli.Nel caso fosse possibile/necessario utilizzare un convertitore farei riferimento allo schema di destra, nel quale sommo il segnale correttoin frequenza agli altri canali per poi distribuirli in casa.Grazie anticipatamente * (il decoder permette di trasmettere il canale selezionato su una frequenza compresa tra 21 e 69) Modificato: 23 gennaio 2008 da shippo782
Pierluigi Borga Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Inserita: 23 gennaio 2008 Il tuo decoder ha un modulatore incorporato che lavora nella sola banda UHF, che in Italia è un pò come le strade di Napoli, sicuramente i due canali adiacenti 30 e 32 disturbano e magari pure sul 31 c'è qualche segnale debole...Di solito si usa un modulatore multibanda e si lavora in banda VHF o S molto più libere, il mod. ha la scart passante, lo colleghi al decoder tramite scart e hai sempre la scart libera sul mod.Io uso quelli autoalimentati e con amplificatore incorporato così puoi servire parecchie prese.Se vuoi dare un occhiata guarda sul sito Offel l'art MM95, oppure anche sul sito Zeus...Cmq nel caso usassi la banda S verifica che i tuoi TV siano in grado di sintonizzarla...
macchia_the_original Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Inserita: 23 gennaio 2008 ..infatti..la risposta di gigi è ok..oltre i citati, ottimi quelli della zeus, prova anche quelli della LEM...questa settimana ne ho montati già quatto di cui due insieme!ovviamente sarebbe opportuno che lavorassero nella banda S in modo da evitare interferenze come già spiegato benissimo da gigi!
shippo782 Inserita: 24 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2008 grazie raga comincio a cercare
shippo782 Inserita: 2 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2008 (modificato) Ringrazio "gigiborga" e "macchia the original" mi avete messo sulla strada giusta, cercando su intenet ho trovato questo modello quihttp://www.mondochip.com/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=3219Poi fortunosamente reperito sotto casa.Funziona alla grande, trasmette ovunque e anche in banda S. La qualità video è eccezionale.Graziie ancora Modificato: 2 febbraio 2008 da shippo782
Messaggi consigliati