shippo782 Inserito: 23 gennaio 2008 Segnala Inserito: 23 gennaio 2008 (modificato) ciao a tutti sono un nuovo utente e neofita, ho tratto spunti interessanti in passato da vari post.Espongo il mio problema:Impianto attuale riportato nello schema a sinistra in questo linkHo un decoder satellitare sky al quale faccio pervenire il segnale dell'antenna terrestre e quello della parabola. All'uscita RF del suddetto decoder faccio partire un cavo coassiale che mi permette di guardare i comuni canali tv e il canale di sky in tutta la casa.l'impianto si sviluppa in lunghezza e ho utilizzato 3 derivatori cad11 della fracarro come nello schemaI canali si vedono tutti molto bene, complice la vicinanza al ripetitore.Unico problema:Il canale UHF su cui trasmetto sky* presenta delle trame in trasparenza, disturbi come righe diagonali, e lievissimo effetto neve. Se cambio Frequenza UHF su cui trasmettere il canale sky, i disturbi possono intensificarsi anche parekkio e coinvolgere anche l'audio.Trasmetto il canale sky su una frequenza(31), che è effettivamente vicina ad altre frequenze occupate da altri 2 canali (30 e 32 sono frequenze per 2 canali locali). Tale frequenza è attualmente la migliore scelta tra tutte le frequenze sulle quali, il decoder di sky, può trasmettere con il suo modulo RF.Ho letto a questo indirizzo http://www.peduto.it/antenne/Impianti%20di...ezione%20TV.htm ,nella sezione Convertitore, che sarebbe possibile, proprio tramite un convertitore, spostare la frequenza su cui trasmette il ricevitore e ovviare al problema di frequenze troppo vicine fra loro.Ho notato che, se nella mia rete casalinga, trasmetto il solo canale UHF 31 di sky, privandolo di tutti gli altri canali televisivi (ho fatto ciò staccando l'ingresso RF del decoder dall'antenna terrestre), la ricezione del canale UHF 31 diventa a dir poco perfetta in qualunque TV di casa.Ciò mi ha indotto a pensare che la cattiva visione della frequenza di sky potrebbe essere dovuta alla vicinanza, della suddet