Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Derivatore di segnale per impianto antenna - Chiarimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho una domanda che sembra banale ma il proprietario del negozio in cui sono andato a comprare i pezzi mi ha messo parecchi dubbi... Premetto di capirne un po' di elettronica ma non tantissimo di impianti d'antenna.

Nel mio appartamento arriva il montante che viene dall'appartamento sopra il mio e prosegue in quello sotto. Cioè non ho una mia derivazione. Sul montante c'è sia il segnale terrestre che quello satellitare. Io volevo fare in questo modo:

mettere un Derivatore Fracarro CAD11 che mi permette di avere una mia derivazione e lasciare sull'uscita passante l'antenna per gli appartamenti sottostanti...

Tramite questa derivazione avrei ripartito il cavo in due e avrei servito le due postazioni TV.

Poi avrei messo vicino alle due prese, un demiscelatore per avere sia il collegamento satellitare che quello terrestre.

Il rivenditore mi ha detto che, invece devo demiscelare il segnale appena entra nel mio appartamento perchè altrimenti quelli sotto di me non riuscirebbero più a decodificare canali satellitari con polarità ad esempio verticale se io sto vedendo un canale a polarità orizzontale o viceversa.. sad.gif

Ora se uso un demiscelatore all'ingresso del mio appartamento dovrei portare in giro per casa 4 cavi per servire due postazioni, cioè uno per il sat e uno per il terrestre, mentre la mia soluzione prevedeva 2 cavi, uno per ogni postazione.

Dopo tutta questa prolissità vorrei chiedere: la mia soluzione è corretta o devo seguire il consiglio del rivenditore? Grazie in anticipo per le risposte...

Pierluigi Borga
Inserita:

Se fosse stato solo terrestre, usavi un CAD 12 per due derivate ed eri a posto, ma c'è di mezzo il SAT...!

Bisogna sapere quanti cavi ti passano nel tuo appartamento....e com'è inserito il segnale SAT

Dopo del tuo serve solo l'appartamento sotto o anche altri....cioè l'impianto è condominiale o privato...?

Inserita:

Ciao inizio a rispondere

Nell'appartamento passa un cavo proveniente dall'appartamento sopra il mio e uno che va sotto. L'impianto è condominiale ma non ho idea di come è inserito il segnale SAT... Sotto di me ci sono altri tre appartamenti.

Mi spiego un po' meglio: il cavo condominiale serve tutta la colonna di appartamenti, ma ogni appartamento non ha una propria derivazione. Cioè aprendo la scatoletta c'è un demiscelatore con un'uscita SAT e una terrestre per il mio appartamento. Inoltre il demiscelatore ha un ingresso e uscita passante per servire chi sta sotto di me. In questo modo (ho verificato) in una postazione TV vedo solo il segnale terrestre (no SAT), mentre nell'altra solo il SAT (malissimo il terrestre).

Io volevo sostituire questo demiscelatore con un derivatore (sempre con la passante) e poi portare un solo cavo per ogni pastazione TV (due in totale), utilizzando il demiscelatore vicino alle postazioni per avere sia il SAT che il terrestre per entrambe. Non riesco a capire perchè quelli sotto di me dovrebbero essere costretti a vedere solo canali con la stessa polarizzazione di quello che sto vedendo io se applico la mia soluzione. wallbash.gif

Grazie per l'aiuto.....

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora c'è un cavo solo, quindi è inserita una parte di segnali SAT (credo) a meno che un utente scegliendo i canali vincola tutta la colonna a quei canali....

Cmq il punto di prelievo c'è già...ma di che scatoletta stai parlando...marca e modello...forse puoi attaccarti a quella per creare i 2 punti TV-SAT

Inserita:

Ciao, la scatoletta di cui parlo è proprio quella che dalla montante entra nell'appartamento. Lì c'è il famoso demiscelatore con una passante e che mi divide già il segnale SAT e terrestre. Non ho assolutamente idea di che modello sia perchè penso sia un po' vecchiotto e sopra non c'è scritto nulla... sad.gif

Inserita:

Dimenticavo....

questo non succede perchè collegando il decoder di un amico vedo tutti (quasi) i canali sky e qualche canale in chiaro (circa il 15%) ma non è successo che prima vedo un canale (per esempio skysport1) poi non lo vedo e poi lo rivedo, come dovrebbe succedere se qualcuno sopra cambia la polarizzazione del suo decoder...

quindi nessuno vincola nessuno, ma secondo il rivenditore a cui mi sono rivolto se faccio come ho decritto prima a quel punto vincolo quelli sotto a "vedere solo la mia polarizzazione"

spero di essere stato più chiaro....

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho capito cosa vuoi dire, ma non vedi tutti i canali come se avessi un impianto individuale...? Mi sembrerebbe strano.... Non riesco a farmi un idea di come possano aver inserito il segnale SAT.

Potresti provare a mettere un derivatore SAT tipo DE2-10 fracarro con passaggio della CC con ingresso e uscita passante, e con due derivate, se mi confermi che hai un unico cavo. Poi alle tue postazioni aggiungi una presa demiscelata o un demiscelatore

Inserita:

siamo in presenza di un impianto SCR

studiati proprio con il passaggio di un solo cavo ma compatibili con solo decoder SCR. confermo la possibilità di "guastare" il segnale a chi hai sotto di te.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non credo proprio, troppo presto ancora, cmq dovremo farci dire che decoder ha usato per verificare la presenza del segnale SAT che come dice gremlins c'è....

Poi guasterebbe il segnale sotto se interrompesse il pass della cc, collegando un dec succederebbe solo che non vedrebbe nulla....

Inserita:

Ciao ancora...

per verificare il segnale Sat ho usato lo Sky box...

non si vedono tutti i canali come in un impianto induviduale e per vedere ho dovuto selezionare nel menu del decoder impianto SMATV IF-IF facendo poi la ricerca dei canali... Scusate ma forse avrei dovuto dirlo prima, ma mi è venuto in mente leggendo i vostri post.

Continuo a non capire perchè dovrei guastare la visione agli altri se metto una passante, visto che dovrebbe far "passare" sia il segnale che la continua...

Comunque provo con il DE2-10 fracarro e chiedo ai vicini se ho creato problemi.

Se vi viene qualche idea fatemi sapere...

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

In quell'impianto sono stati inseriti i trasponder di maggiore interesse, quindi presumo che il DE 2-10 vada bene, sperando che l'attenuazione non sia troppo alta, a proposito montalo al posto del demix esistente....