cayetano Inserito: 4 febbraio 2008 Segnala Inserito: 4 febbraio 2008 Saluti a tutti,e complimenti per la professionalita' e l'alto livello del forum.Senza tergiversare vi espongo subito il mio problema da neofita:in fase di ristrutturazione di una cascina nel torinese, stiamo per completare l'impianto elettrico, ma ci manca ancora da tirare i fili di antenna per la TV.Trattasi di antenna centrale che deve servire due unita' abitative separate.Vorremmo fare la predisposizione per il digitale terrestre, ma al momentoci basta la normale TV analogica.Tre sono i piani da servire, ma abbiamo un problema di tubi corrugati che non cipermettono di "tirare" tre fili per appartamento direttamente dal terminale di testa.Allora secondo voi cosa mi conviene fare ?Due fili che partono amplificati dall'antenna e vanno al piano terra e piano primo,e da li vengono, il primo (al P0) ripartito in cascata alle varie prese, mentre gli altrivengono derivati per servire poi in cascata P1 e P2.E' sensato quanto ho fin qui esposto ?Che tipo di componentistica mi consigliate di usare ?In attesa di risposte vi saluto.cayetano.
Elvezio Franco Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Partiamo subito col presupposto che il problema non c'e' in quanto l'impianto e' il medesimo.Il problema eventualmente sara' nelle antenne e centralino al momento del passaggio totale al DTT.Per l'esecuzione non e' chiaro cosa hai a disposizione nel senso di tubazioni.Non e' chiaro come sono divise le due abitazioni rispetto ai piani e alle tubazioni.Non dici come alimenti il 3° piano.Prese in cascata ma quante?Chiarisci meglio tutto.Sarebbe opportuno uno schizzo del lavoro che devi fare altrimenti ci vuole la sfera magica...
cayetano Inserita: 4 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Grazie Elvezio,effettivamente ne so talmente poco che mi risulta anche difficileformulare correttamente le domande.Tornando a noi:Ho un tubo da 25 che scende dal tettoquindi:App 1: due tubi da 20 che vanno rispettivamente alle prese del terzo piano (due in cascata) e allacolonna montante, dove ho un 20 dedicato alla discesa sul montanteApp 2: un tubo da 20 che va alla cassetta della stanza dove con un 25 (dacondividere con i cavi del futuro impianto fotovoltaico) arrivo alla colonna montante - per la discesa devo ancora condividere un 25 con i fili del futuro fotovoltaico.il terzo piano e' il P2 ed e' servitonell App 1 direttamente dall'antenna con due prese in cascata, mentre nell'App 2vorrei mettere un derivatore nella cassetta sul montante e uscire con una presa per il P1 ed una per il P2.Effettivamente con un disegno sarebbe tutto forse piu' facile da capire.Adesso preparo uno schizzo e lo attacco quanto prima.intanto grazie fin qui.Cordiali saluti,cayetano
Elvezio Franco Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 (modificato) Sicuramente sara' un problema senile ma,pur sforzandomi non riesco a stilare uno schizzo della dislocazione delle tubazioni/scatole/piani/prese.Non riesco a capire la relazione tra App1 e App2 con P1 e P2.Questo sarebbe relativo all'App1?......Se L'impianto e' unico puoi anche non dividere gli appartamenti bensi' specificare i piani partendo dal 3°---->2°---->Piano Terra....e se c'e',anche...sottotetto.Come ci arrivi al montante da 25mm....non ci sono scatole?.Mi sta fumando il cervello.... Modificato: 4 febbraio 2008 da Elvezio Franco
cayetano Inserita: 4 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Scusa la mia incapacita' a spiegare ...probabile frutto di ignoranza totale.Ci riprovo:i due appartamenti sono dati dalla divisione in due unita' abitative di una cascinacon piano terra, primo piano e sottotetto abitabile (P0 - P1 - P2).Entrambi gli appartamenti hanno 3 piani.Il tubo dal tetto arriva ad una scatola di derivazione posta sul divisorio tra i due appartamenti e aperta verso entrambi da cui si dirama come segue:Appartamento 1:tubo da 20 verso una scatola 503 del P2 (in cui piazzare una presa)tubo da 20 verso la scatola di derivazione sul montate del piano.tubo da 20 dedicato sul montante da P2 a P1tubi da 20 dedicati per le prese al piano P1 (503)tubo da 20 dedicato sul montante da P1 a P0tubi da 20 dedicati dalla scatola di derivazione di P0 alle 3 prese finali.Appartamento 2:tubo da 20 dalla scatola di derivazione antenna verso la scatola di derivazione della stanza "sotto antenna"tubo da 25 da tale scatola di derivazione alla scatola di derivazione P2 sul montante(da condividere con futuri fili dell'impianto fotovoltaico ... se non e' un problema)tubo da 25 sul montante da P2 a P1 (da condividere con futuri fili dell'impianto fotovoltaico ... se non e' un problema)tubo da 25 verso le prese finali del P1 (di cui uno da condividere con doppino telefonico ... se non e' un problema)tubo da 25 sul montante da P1 a P0(da condividere con futuri fili dell'impianto fotovoltaico ... se non e' un problema)tubo da 20 dalla scatola di derivazione sul montante di P0 alle prese finali di P0Spero che aiuti, ma rendendomi conto di aver scritto una lista difficilmente leggibileed interpretabile, mi ripropongo di allegare uno schizzo del tutto al piu' presto.grazie ancora per la pazienza.cayetano
Andre81 Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 cayetano+4/02/2008, 20:24--> (cayetano @ 4/02/2008, 20:24)Ciao, perchè non provi a buttare giù uno schema con un CAD oppure con un foglio ed una penna e ce lo posti? Purtroppo per gli impianti in genere il disegno aiuta tantissimo....o forse è un bene!?! ....Così oltre che capire meglio noi, ti risulteranno più chiare anche a te le eventuali proposte che ti verranno fatte! Piccolo sforzo iniziale, che si tradurrà in un ottimo lavoro di squadra .P.s. se gli appartamenti sono uno sopra l'altro io calerei solo un filo...ma comunque dipende da tante cose, la distanza il numero di stanze, eventuali collegamenti futuri ad altre prese, se sfruttare o meno le forassiti (canalette, corrugati) già esistenti oppure se ne puoi mettere di nuovi.....Ciao
Messaggi consigliati