Vai al contenuto
PLC Forum

Derivatori segnale tv+sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Devo realizzare l'impianto per casa di mia sorella e sono

andato a prendere il materiale.

Prevedevo un miscelatore per tv e sat ed in seguito

4 derivatori tipo Fracarro CD1-10 (serie nuova 5-2400 Mhz) per tre quattro prese

terminali con demiscelatore segnale e resistenza di chiusura.

Essendoci il Sat mi dice che non vanno bene perchè nelle prese

derivate non c'è passaggio di corrente e quindi

devo usare necessariamente splitter per sat

con passaggio di corrente, partitori insomma e di

non mettere quindi la resistenza.

Insomma, tre partitori in cascata.

Ma è necessario sempre e comunque il passaggio di corrente nelle

prese sat?

Ciao e scusate l'ignoranza.

Inserita:

Mi autorispondo parzialmente:

Ovviamente l' lnb deve essere alimentato e quindi

le prese sat necessitano dipassaggio corrente, ma

non esistono derivatori con passaggio di corrente?

Possibile che devo usare dei partitori per ottenere lo stesso

risultato?

Se facessi un impianto misto con cd fracarro ed inserissi

il partitore sat solo dove mi serve la presa sat sarebbe possibile?

Ciao e grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Dipende intanto decidi se vuoi 4 prese SAT indipendenti oppure ti accontenti di usare un decoder alla volta( non vedi qualsiasi canale in qualsiasi posto ) oppure un unica presa....

Cmq dovresti arrivare tutti i cavi su un unico posto, così potrai ampliare l'impianto quando vuoi...

Inserita:

Grazie per la risposta:

Fare un impianto a stella mi è impossibile.

L'impianto ha una dorsale con tre derivazioni.

L'ideale sarebbe arrivare con sat e tv su tutte le prese anche

però usandone solo una per volta con il sat. Non mi servono

visioni in contemporanea.

Ciao e grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

In pratica hai 4 prese, di cui tre passanti e una terminale, ti serve il pass di tensione, se i cavi passano direttamente sulle scatole delle prese puoi mettere direttamente delle prese demiscelate passanti, usando un solo cavo per TV+SAT...

Per esempio le prese tipo OPS dell'offel hanno il pass di tensione, puoi segliere dei valori di attenuazione a scalare.

Per la calata dalle antenne sarebbe meglio usare 2 cavi, perchè dovrai alimentare l'ampli TV con uno e l'LNB con l'altro, e in casa ti servirà un alimentatore per la parte TV

Inserita:

Scusa ma mi spiego meglio.

Non ho tre prese passanti ma quattro prese derivate:

Uns dorsale, con quattro derivazioni e relative prese.

Le prese sono demiscelate ma non passanti.

e la domanda riguarda infatti se esistono derivatori 8e non partitori)

con pssaggio di corrente su le uscite derivate.

inoltre non ho ampli per la Tv.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Ok allora puoi scendere dall'antenna con un unico cavo, usando un mix TV-SAT per esterno con pass di cc sul lato sat.

Poi ti servono 4 derivatori con pass di cc tra uscite derivate e ingresso magari con attenuazione a scalare:

Offel P1D12 SAT cc (pz2)+P1D8 SAT cc (pz2)

Fracarro DE1-10 però sembra che il pass di tensione sia solo tra ingresso e uscita passante

Questi tutti con i connettori F

• 2 weeks later...
Inserita:
gigiborga+26/02/2008, 11:00--> (gigiborga @ 26/02/2008, 11:00)

Infatti non avendo trovato derivatori con passaggio corrente

ho preso dei partitori dove la corrente passa

su tutte e due le uscite.

Mi chiedo: quale inconveniente può essrci? una separazione

minore? e basta?

Ovviamente completo con prese demiscelate.

Ciao e grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Usare i divisori per collegare prese non è corretto, non sei tecnicamente a posto con le varie attenuazioni e puoi peggiorare la qualità....infatti si usano i derivatori, tuttavia puoi provare e se il risultato sarà soddisfacente....sei a posto....

Inserita:

Lo so, ma se i derivatori con passaggio cc non si trovano....

Sembra strano ma è così, solo partitori..

Grazie e ciao

Inserita:

Ciao a tutti.I derivatori che conosco sono del tipo induttivo(come un trasformatore) e come tali non ammettono il passaggio della corrente continua se non tra entrata e uscita.Penso quindi che qualsiasi componente permetta il passaggio della cc sia un partitore, a meno che non riesci a trovare qualcosa di ibrido.

Inserita:

Hai ragione, ma allora perchè la Offel parla di derivatori e divisori tutti

con passaggio di corrente? huh.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

L'offel produce diverse serie di divisori e derivatori, quelli che ci interessano sono quelli con la parte sat, quindi i DIGIT con connessione a vite e i TV-SAT con connettore F.

I divisori hanno pass di cc direzionale da tutte le uscite verso l'ingresso, i derivatori hanno pass di cc da tutte le uscite derivate verso l'ingresso, sul catalogo non parla di pass di cc tra uscita passante e ingresso che è quello che ti serve...probabilmente c'è basterbbe provare con un pezzo.

Inserita:

ho avuto lo stesso problema col mio impianto non potendo passate una discesa diretta per il SAT o optato la soluzione MIX-DEMIX

mi sono procurato tutto il materiale tra cui più derivatori ad alta frequenza specifici per SAT ...

a montaggio ultimato ho avuto l'amara sorpresa che non cera passaggio di corrente per alimentare LBN .. cosa che fin a quel momento davo per scontato che ci doveva essere essendo specificato per segnali SAT.

bhe in conclusione non mi sono perso d'animo li ho aperti ed ho inserito fra le uscite e l'ingresso dei diodi 1n4148..... al momento sembrano di funzionare egreggiamente da due anni...

forse qualche esperto di elettronica mi bacchetta... ma io sono autoditatta e posso sbaglia worthy.gif