Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto fai da me

Messaggi consigliati

Inserito:

to provando a fare un piccolo impianto nel mio appartamento e vorrei riuscirci senza fare ricorso ad aiuti esterni pur non essendo particolarmente ferrato in materia. leggendo consigli quà e là in questo ed altri forum ho fatto così: sul tetto parabola 100 cm, 2 lnb quatro emmeesse, normali antenne per il terrestre con ampli, 2 alimentatori fracarro sps1750 uno per ogni lnb.

le nove discese che vanno in casa (8 sat 1 tv) sono attaccate ad un multiswicth terminale passivo fracarro 9in 6 out modello SWI3904T che serve 6 utenze con prese demiscelate fracarro.

la parabola è puntata bene così come gli lnb. le discese mi sembrano messe bene ma non ho alcun segnale sul decoder.

cosa ho sbagliato, perchè non va? grazie

Inserita: (modificato)

Ciao Perfect,

ritengo che il multiswitch vada alimentato autonomamente. Per il tuo scopo avrei preso l'SWI5908A.

Ciao

Modificato: da giufa
Pierluigi Borga
Inserita:

E le impostazioni diseqc...? Oppure ma strano segnale debole, dovrei guardare le caratteristiche del multiswitch

Inserita:

grazie giufa ma come faccio ad alimentarlo?

le caratteristiche dello switch potete trovarle sul catalogo multiswitch a questo indirizzo

http://www.fracarro.it/index.php?option=co...d=88&Itemid=262

grazie.

Spero di riuscire a far funzionare qualcosa soprattutto per non darla vinta a mia suocera che già sentenziò "da solo non ci riuscirai mai e io su queste cose non sbaglio" wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Pierluigi Borga

Se hai sei uscite avrai usato il SWI 3906 T questo ha un assorbimento di 50mA che gli manda il decoder direttamente.

Gli LNB sono alimentati...cioè hai inserito tensione sul cavo giusto...? Vedi le caratteristiche degli LNB...

Polarizzazione V-LOW

Modificato: da gigiborga

Ciao,

un'altra cosa: l'LNB è quello a 4 uscite: Vert e Orizz Basso, Vert e Orizz Alto? (Scusa, ma se, come dici, non sei proprio pratico, potresti non saperlo)

Modificato: da giufa
Inserita:

l'LNB è quello a 4 uscite: Vert e Orizz Basso, Vert e Orizz Alto emmeesse non so se sono Polarizzazione V-LOW controllerò al più presto. gli lnb sono alimentati verificato con tester.

potrebbe dipendere dalla Polarizzazione V-LOW? grazie siete grandi

Inserita:

ancora una cosa il mod è effettivamente SWI 3906 T

Pierluigi Borga
Inserita:

Intendevo dire che la corrente per alimentarli devi iserirla sul cavo connesso al V-low di ognuno, non su uno qualsiasi.

V-LOW è una delle quattro connessioni intendo verticale bassa ed è quella usata per alimentarlo.

V-L =verticale bassa

V-H= verticale alta

H-L= orizzontale bassa

H-H= orizzontale alta

Le sigle potrebbero essere diverse...ma l'abbreviazione è quella...

Inserita:

Intendevo dire che la corrente per alimentarli devi iserirla sul cavo connesso al V-low di ognuno, non su uno qualsiasi.

questo non lo sapevo, io ho attaccato l'alimentatore sul primo che mi è capitato. credo allora sia questo il problema ma potrò provare solo sabato grazie tante

Inserita:

oggi ho verificato e mi sono accorto che pur non sapendolo avevo alimentato correttamente gli lnb in v-low dato che è il primo ingresso. quindi l'alimentazione è corretta ma il segnale non arriva. Aggiungo se può essere utile che gli lnb sono :Emme esse Universal Quatro LNBF 80188k. Mi viene a questo punto il dubbio che il decoder non sia in grado di gestire questo ti po di segnale allora aggiungo che possiedo un decoder goldbox reso allcam che funziona correttamente a casa mia su 13 e 19 c'è forse da fare qualche impostazione particolare nel menù?. mi chiedo anche se questo decoder sia in grado di alimentare lo switch passando per le prese demix. boo non so più cosa pensare . Che sia rotto lo switch ma l'ho preso nuovo mi sembra strano.

una cosa che sarebbe da fare è quella di seguire il segnale dagli lnb alle prese per vedere dove si perde ma non so come fare con gli lnb quatro che hanno 4 uscite che apparecchio serve? vi prego un aiuto grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Il multiswitch assorbe sulle uscite 50 mA circa....credo che qualsiasi decoder non abbia problemi, il menu diseqc deve essere impostato correttamente, in pratica il decoder vede quel tipo di impianto come un normale dualfeed con diseqc 2.0, prova lì...

Ma l'alimentazione arriva agli LNB ? Misurata col tester...?

Le prese demiscelate hanno il pass di cc sul lato SAT...?

Inserita:

ll menu disecq credo sia impostato correttamente poichè io uso già tale decoder per un dualfeed tradizionale e funziona perfettamente. l'unica differenza tra i due impianti è che nel vecchio ho il fuoco centrale sui 13 mentre nel nuovo impianto è sui 19.

sugli lnb ho i 12volt misurati col tester. sono sufficienti per il tipo di lnb ? credo di si

le prese demiscelate sono il mod prese 5-2400mhz cod pdm 00 Fracarro non so se abbiano il passaggio di cui parli grazie

Inserita:

Ciao,

hai provato a fare una nuova sintonia automatica?

Pierluigi Borga
Inserita:

seleziona il sat giusto in corrispondenza di lnb 1 e lnb 2

Inserita:

avevo già provato a fare qualche prova di quelle da voi suggerite senza esito.

ora mi sono procurato uno skybox e domani proverò con quello. Se è un problema di configurazione del mio decoder con quello sky dovrebbe funzionare senza bisogno di cambiare configurazione, parlo dei 13 ovviamente, o sbaglio? grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Se lo sky box è programmato per un sat solo collegandolo lì dovrebbe vedere il SAT che è connesso all'ingresso 1....

Inserita:

ho attaccato lo skybox vergine con regolare scheda e non si vedeva nulla ma questo, grazie alle vostre dritte, lo prevedevo già poichè sul sat uno c'è lnb di astra. Ero già pronto ad invertire i cavi sullo switch quando mi sono ricordato che sullo stesso c'era un piccolo interruttore che inverte gli lnb senza bisogno di staccare nulla. Ho azionato l'interruttore e dopo 30 secondi luceeeeeeeeeee su sky.

Era dunque solo un problema di configurazione decoder perchè ora immagino funzionerà tranquillamente anche astra con le giuste configurazioni, proverò presto.

sono commosso per essere riuscito a farmi da solo il mio piccolo impiantino ma sono commosso soprattutto per la disponibilità e competenza che mi avete mostrato. Senza il vostro aiuto non sarei riuscito a far funzionare il tutto e ancora peggio avrei dovuto

darla vinta amia suocera .........dovevate vedere che faccia ha fatto quando gli ho detto che funziona tutto...certe cose non hanno prezzo biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

grazie grazie e ancora grazie. spero un giorno di essere utile io a qualcuno del forum come voi lo siete stati per me un saluto

Pierluigi Borga
Inserita:

Ah la suocera.....! Me ne rendo conto e riesco a immaginare la soddisfazione....

Ciao