Vai al contenuto
PLC Forum

preamplificare segnale debole

Messaggi consigliati

nonsemprefunziona
Inserito:

Che cosa usereste voi se in una zona vi capita che il segnale anche se avete montato una 96 elementi di varie marche non raggiunge in banda 4 e in banda 5 il massimo di 44-48 db blink.gif per pilotare un centralino che deve uscire con 110 db(valore calcolato per alimentare una dorsale)e detto centralino ha un guadagno di 40 db ? Chi avesse esperienze personali su questi preampli faccia una carrelata di marche affidabili grazie

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Credo ci sia poco da carrellare in questo caso.Nel centralino devi entrare con un segnale di almeno 60db altrimenti amplifichi anche il rumore.

In questi casi devi preamplificare in antenna,sempreche' al tv con i 48db vedi un'immagine senza distubi ma solo con nevischio.

Il preampli va messo il piu' vicino possibile al dipolo se non direttamente dentro.

Ma dove abiti per avere tutta la banda UHF cosi' debole?

Modificato: da Elvezio Franco
nonsemprefunziona
Inserita:

e in effeti questo era l'argomento

e fin qui tutti d'accordo

per fortuna io abito in una zona con un buon segnale,ma purtroppo esistono anche casi dove devi fare un' impianto dove i segnali arrivono bassi.Sarei lieto che chi avesse avuto esperienze in merito raccontasse i suoi risultati

Elvezio Franco
Inserita:

Non ho capito pero' se e' un impianto che devi fare o se sono informazioni che cerchi.

Nel primo caso si deve lavorare sulle antenne con misuratore e TV.

Nel secondo caso ci sono diversi fattori da valutare che sono tutti imperniati sulla migliore ricerca del segnale in antenna.

Ogni caso e' a se stante,per esempio non dici se il segnale e' diretto oppure sei nelle montagne.....ci vuole una situazione da valutare.

In modo generico non ti posso aiutare.

nonsemprefunziona
Inserita:

Sono solo informazioni per un eventuale impianto dove la ricezione dei canali sono di debole intensita'.Ho gia' fatto dei impianti dove il livello dei segnali in antenna scarseggia e la cosa non e' affato semplice per cui chiedevo a chi ne aveva personalmente realizzati come aveva risolto con che tipo di materiale.

E' vero che ogni caso e' a se stante ma se il segnale e' debole o che sei in zona di montagna o diretto e' sempre debole.E' logico che nel secondo non avremmo delle riflessioni dei segnali.

Pierluigi Borga
Inserita:

Domanda molto generica...si prova a preamplificare, magari con l'ampli inserito nel dipolo, ma anche lì non bisogna esagerare, cioè provare con +15-20 dB non 30-40

Poi la cosa migliore è usare antenne direttive ad alto guadagno come hai già detto, e lavorare molto sul puntamento...

Sono proprio quei lavori lì che ti fanno diventare esperto....

• 2 weeks later...
Inserita:

mi è capitato un giorno di dover lavorare un impianto per forza di cose su in montagna in abruzzo nessuno aveva la ricezione di canale 5 molto alta anzi debole o debolissima malgrado le oppurtune amplificacazioni io sono stato il primo a scoprire che in quella zona il canale 5 non era ripetuto in orizzontale benzsi in verticale ed è bastato orizzontare l'antenna proprio in verticale ma prima di questo nessuno aveva fatto una prova simile ti invito in alcuni casi a verificare la poarizzazione di ricezione che determina a volte la ricezione debole o nulla ciao da PIERO FR

Inserita:
PIEROFR+13/03/2008, 09:52--> (PIEROFR @ 13/03/2008, 09:52)

...non so quale sia la legge esatta che una volta ho trovato a piegazione del fenomeno... ma ....se riflesse le onde si ricompongono in polarizzazione verticale.. potrebbe essere questa la spiegazione del perchè hai ottenuto una ricezione migliore in polarizzazione inversa a quanto in zona è dichiarato...

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma non credo sia così semplice, se il segnale inverte il piano di polarizzazione a seguito di una riflessione sarà cmq debole, e poi chi ci dice che si abbia un inversione di piano di 180 gradi esatti....

ciao

nonsemprefunziona
Inserita:

Nella mia zona il solito ripetitore mediaset e rai trasmettono il segnale si in verticale e orrizontale sfruttando l'effetto ombrello cioe' orizzontale vicino ripetitore e verticale lontano dal ripetitore nel tuo caso potrebbe verificarsi la solita condizione il problema e' delimitare volta per volta dove finisce una poralizazzione e l'altra.

Pierluigi Borga
Inserita:

Segnali in polarizzazione mista....