magueri Inserito: 5 marzo 2008 Segnala Inserito: 5 marzo 2008 Salve a tutti sono nuovo di questo forum,sto rifacendo l'impianto tv della casa che ho acquistato,avrei bisogno di una vostra conferma se sto acquistando i pezzi giusti.Dunque, in mansarda c'è un amplificatore abbastanza datato al quale si arriva a un derivatore con 6 vie per i 6 condomini.Da qui sostituirei il mio cavo con un nuovo cavo TV/SATfino ad arrivare ad una scatola di derivazione dove lascerò lo spazio per un futuro miscelatore (attualmente non ho la parabola).Dalla mansarda scendo nel mio ripostiglio centrale dove metto un derivatore Fracarro CAD14 al quale collego una resistenza Terminale e da cui faccio partire 4 rami dove ci saranno in cascata una presa passante e una presa terminata.Per favore ditemi se ho capito bene come farlo o se ho fatto degli errori.Vi ringrazio in anticipo,Marco
Pierluigi Borga Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Inserita: 5 marzo 2008 Quante prese hai nel tuo appartamento...?Ottima l'idea di scendere con un nuovo cavo dalla centrale di testa, cerca un cavo ad alta schermatura e bassa attenuazione...tipo il CAVEL DG 113 oppure il BIEFFE co 12 B 90....se vuoi...Poi sarebbe molto meglio che arrivassi con ogni cavo sulla scatola in ripostiglio....
magueri Inserita: 6 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2008 Le prese che voglio fare in casa sono 8 in tutto, 2 per ogni stanza.Avendo le placche della Bticino ho pensato di prendere 4 prese passanti N4202Pe 4 prese terminate N4202PT, più una resistenza di terminale 75RT(N) per il derivatore Fracarro CAD14.Si forse è meglio se arrivo diretto alla scatola del ripostiglio,l'unica cosa è che se un domani voglio mettere la parabola ho bisogno di un ingresso in mansarda, potrei mettere una scatola solo di passaggio all'altezza del ripostiglio.Il cavo ce l'ho di già... non mi ricordo la marca però è buono ed è sia TV che SAT come le prese della Bticino.
magueri Inserita: 7 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2008 C'è qualcuno che mi sa consigliare?Scusate ma ho, per alcuni problemi, urgenza di comprare il materialegrazie a tutti!!!Marco
mado.dom Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Inserita: 7 marzo 2008 Con le prese che hai scelto, hai un'attenuazione di circa 15dB. Il CAD14 ha una separazione che và da 27dB in banda I a 15dB in banda V. Con questi dati, devi avere un segnale in ingresso al CAD14 (per avere almeno 60dB alla presa) di 102dB in banda I e di 90dB in banda V. Se non sei sicuro di avere questo livello di segnale, usa un PP14 (che è un partitore resistivo) al posto del CAD14. Il PP14 introduce un'attenuazione di 7dB e quindi ti basterà un segnale di 82dB per avere assicurati quei 60dB di cui parlavo prima.Ciao
magueri Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Grazie tante,allora ho ordinato il PP14, ma che differenza c'è tra il CAD14 e il PP14,cioè tra derivatori e partitori? A parte l'attenuazione.Avrò dei difetti montando il partitore PP14 e prese passanti e terminali a seguire?Grazie ancora,Marco
mado.dom Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 I due componenti sono completamente diversi. Lo scopo del PP è quello di dividere il segnale in tante parti. Quindi in uscita avrai una porzione del segnale. Quando il segnale si dimezza hai un'attenuazione di 3dB. Il CAD in pratica è un accopiatore direzionale. In questo modo vi è un forte disaccoppiamento tra linea passante e derivazione. In un impianto centralizzato il CAD garantisce che in caso di problemi in un appartamento, questi non pregiudicheranno la colonna montante. Nel tuo caso il problema non esiste perchè le prese assicurano già un buon disaccoppiamento, quindi, mettiamo caso un TV avesse problemi, questi problemi non andrebbero a guastare il segnale alle altre prese.
magueri Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Ok, quindi non avrò problemi proprio perchè prendo prese passanti e presa terminali.L'ultima cosa: gli altri 5 condomini non noteranno nessun difetto ai loro impianti vero?Ti ricordo che la mia tv viene da un derivatore a sei vie vedi foto:Grazie ancora!!!Marco
mado.dom Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Inserita: 11 marzo 2008 Non riesco a capire che divisore è. Comunque, se ci saranno problemi, non sarai tu a darli ma, da quello che riesco a vedere nella foto, l'impianto un pò vecchiotto.Ciao
magueri Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2008 Si infatti,il problema è proprio quello...adattarmi ad un impianto datato di suo.Comunque grazie tante mi hai il questito.Ciao,Marco
mbedaisu Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Inserita: 11 marzo 2008 magueri+6/03/2008, 10:06--> (magueri @ 6/03/2008, 10:06) ci sono anche le prese terminali N4202D che attenuano 1 db.la Vicky ne produce una a 0Db terminale art. 17001ed una passante attenuazione 4db mentre ticino e' 10 db
magueri Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2008 Non voglio cambiare marca perchè è tutto della Bticino.Vediamo come vanno quelle che ho preso poi semmai le cambio con le N4202D.Grazie comunque,Marco
magueri Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2008 Salve,ho un problema con l'ordine...il mio fornitore non ha le prese terminate N4202PT.Secondo voi posso fare lo stesso impianto con 4 prese derivate N4202D?Recapitolando dal divisore che ho messo in foto arrivo al partitore induttivo PP14che mi separa il segnale in 4 vie sulle quali ci installerò rispettivamente prima una presa passante N4202P e subito dopo una presa derivata N4202D.Grazie tante,Marco
Messaggi consigliati