Valle1975 Inserito: 13 marzo 2008 Segnala Inserito: 13 marzo 2008 Salve, ho letto tutti i post che parlavano di modulatori presenti sul forum e alcuni documenti in rete, ma ho bisogno di un chiarimento.Fino ad oggi ho sempre usato un validissimo ripetitore di segnale delfy per portare il segnale già decriptato di Sky dal salone ( dove ho il decoder) alla mia camera.Purtroppo ultimamente sono subentrati notevoli disturbi che non pemettono piu' una buona visione.Pensavo di acquistare un nuovo trasmettitore A/V, ma nel cercare info ho letto in merito alla possibilità di usare un modulatore RF, soprattutto leggendo in merito a MODULATORI AUTOMISCELANTI che da quello che ho capito permettono di riutilizzare il cavo sorgente per "ritornare il segnale già mixato".Il mio problema è che non ho la possibilità di stendere un nuovo cavo coassiale che vada dalla postazione in sala dove ho il decoder sky e l'antenna TV ( e dove metterei il modulatore) verso l'entrata esterna al mio condomino dove avviene la diramazione delle antenne esistenti.Esiste una soluzione a questo mio problema?? da quello che avevo letto e capito (da completo incompetente) con i modulatori automiscelanti risolverei, anche se non ho capito come dovrei collegarli.Grazie a tutti
giufa Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Ciao Valle,non è ben chiaro. Confermi che non hai la possibilità di portare un cavo tv dal decoder all'ingresso in casa del cavo condominiale? Perchè se è così non vedo una facile soluzione. Il modulatore è automiscelante perchè ha un ingresso ed una uscita e, tra queste, viene miscelato il canale modulato. Il suo impiego ottimale è a monte di tutto l'impianto di casa. Il segnale dell'antenna entra nel modulatore e riesce con il segnale modulato. Purtoppo, però, non sempre la sorgente da modulare si trova vicino all'ingresso in casa del segnale d'antenna. In questo caso devi riuscire a portare un cavo tv dalla sorgente all'ingresso del segnale in casa, poi, con un adeguato miscelatore, lo irradi in tutto l'impianto di casa.Ciao
mado.dom Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 La presa montata dove c'è il ricevitore SKY è passante o terminale. Se la presa è terminale, potrestri risolvere lo stesso il problema sostituendo la presa con una passante e entrando , nell'altro ingresso, con il segnale proveniente dal modulatore. Però, in questo modo, faresti anche un piacere anche agli altri condomini che dovrebbero ricevere, anche se sabiato (dipende dal tipo di derivatori che ci sono nel condominio), lo stesso segnale che genereresti tu. Logicamente dovresti cercare un canale libero per sintonizzare il modulatore.Ciao
andrea s Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Aggiungerei al suggerimento di Mado.Dom, un filtro elimina canale(lo stesso del modulatore) tra il derivatore condominiale e l'ingresso in casa, in modo da evitare la visione a tutto il condominio. C'è da considerare l'assenza dei derivatori oppure la scarsa qualità degli stessi, che permetterebbe al modulatore con guadagno di solito compreso tra 80 e 90 dbuv, di irradiare un segnale di qualità a tutto il condominio.Ciao.
Valle1975 Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Vi ringrazio prima di tutto per tutte le Vs. risposte ed ho provveduto a controllare piu' approfonditamente come sono i collegamenti entranti nel mio appartamento, che vi riassumo qui.l'antenna TV e l'antenna SAT condominiale arrivano all'ingresso del mio appartamento (che il terminale ultimo della calata dall'antenna), qui ho un "scatolotto credo sia un partitore" FRACARRO induttivo a 2 uscite att. 4db separate 18db (che dalla calata principale dell'antenna TV derivano 2 cavi nel mio appartamento, uno zona notte e uno zona giorno, nella canalina diretta verso la zona giorno è inserito anche il cavo SAT, che arrivano in sala. Il cavo SAT finisce qui (dove ho applicato anche un amplificatore di segnale) mentre l'antenna TV ha un'uscita qui e una ultima derivazione in CUCINA.L'obbiettivo è riuscire a portare il segnale in uscita dalla SCART del decoder di SKY nella ZONA NOTTE, ho a disposizione anche un trasmettitore delfy che adesso non fornisce piu' un segnale adeguato, ma penso di usarlo come replicatore di telecomando.Questa è la mia situazione, CON QUESTA CONFIGURAZIONE c'è la possibilità di ottenere quanto richiesto senza dover stendere un cavo dalla ZONA GIORNO all'ingresso dell'appartamento,a monte del partitore?E se non esiste una soluzione applicabile alla mia situazione, sperando di trovare una soluzione per far arrivare un cavo coassiale dal soggiorno all'ingresso, cosa dovrei procurarmi per fare la modifica definitiva all'impianto???Scusate per il post lunghetto, ma ho cercato di spiegarmi il piu' chiaramente possibile.. ciao e ancora grazie a tutti.
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Questo suggerimento, che stò per darti, non è il massimo dal punto di vista radioelettrico, anzi è il minimo, ma dovrebbe funzionare (non costa nulla). Puoi provare a metterti con il cavo d'uscita del modulatore in parallelo al cavo d'arrivo dal partitore alla presa passante. L'impedenza della linea sarà < di 75 Ohm ma probabilmente l'impedenza d'uscita del modulatore è > di 75 Ohm quindi non dovrebbe dimezzarsi. Se il segnale d'uscita del modulatore è >/= di 80dB dovrebbe arrivare alla presa della zona notte un segnale bastante a farla funzionare e te lo troveresti anche in cucina. Se tutto va bene, ricordati di mettere un filtro di canale, come ti ha suggerito andrea s, prima del partitore.Ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Tuttavia se hai prese passanti direzionali l'attenuazione sarà maggiore, e collegando in parallelo puoi peggiorare la qualità di qlc canale...come di molti, certo bisogna provare per saperlo.Cmq tu hai il cavo sat che va dalla tua cassetta prinicipale al decoder, il mod lo piazzi ovviamente vicino al decoder, e se trovi un mod con ingresso predisposto per LNB passante verso il decoder puoi tranquillamente rilanciare il canale del mod verso la presa d'ingresso, e li monti un miscelatore con trappola di canale tarata sul canale di uscita del mod.Vedi se i tv in tuo possesso sintonizzano la banda S così eviti tutte le interferenze e i disturbi. Per essere tranquillo prendi un Mod multistandard che copre tutte le bande TV.
Valle1975 Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2008 grazie a tutti.. ma non riesco a capire come fare questo collegamento "parallelo che mi avete detto", allora prima di tutto ho un vecchio videoregistratore che ha il modulatore al suo interno lo posso usare per simulare la modifica? ( non che voglia usare quello, pero' per vedere se la soluzione funziona prima di comprare tutto il necessario..) A questo punto devo collegare al VCR il cavo dell'antenna e dietro la presa SCARTin uscita dal decoder SKY, poi l'uscita RF del VCR ( che quindi se non sbaglio dovrebbe avere il decoder sky sul canale 36 se non imposto diversamente), a cosa dovrei collegarla??E altra cosa che non mi torna, come faccio a dare il segnale del'antenna alla TV situata vicino al modulatore se l'uscita "mixata" la devo far ritornare nell'impianto principale?Per l'acquisto definitivo del modulatore, io avevo visto il "DUEMME DEA VM1" che mi sembrava il piu' completo oppure il "DUEMME MDT390" , va bene??Grazie infinite a tutti voi..
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Per prima cosa il livello d'uscita del VCR è piuttosto basso, comunque per provare può anche andare bene. Quasi sicuramente vedrai il segnale un pò sabiato.Il "DUEMME DEA VM1" è veramento bello e, dettaglio non trascurabile, puoi regolare il livello d'uscita del modulatore (67…96 dBuV regolabile ). Per fare la prova con il VCR devi usare solo l'uscita antenna.Devi collegare il cavo d'uscita alla presa TV dal lato dei fili che arrivano. Devi collegarla al filo che arriva dal partitore PP12 collegando l'anima con l'anima e la calza con la calza. Ti ripeto che il segnale sarà un pò sabiato.Ciao.
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Dimenticavo. Per la prova dovrai riprodurre una video cassetta.Ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Inserita: 16 marzo 2008 Il mod incorporato rimodula il segnale video della cassetta in riproduzione, non puoi buttargli dentro sky sulla scart....cmq provi con una videocassetta, dovrai collegare il Cavo tv out del video sull impianto tv eliminando temporaneamente la presa....
Valle1975 Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Vediamo se ho capito..premetto una cosa, NON HO LA PRESA A MURO in SALA , ma solo il cavo diretto che arriva dall'ingresso ed esce da una canalina (questo è quello che riesco a vedere tra tutti i mobili), poi questo cavo da qualche parte nascosta si deriverà per arrivare alla presa in cucina.Per la prova simulativa, prendo il VCR, niente SCART collegate, collego l'antenna TV all'RF IN, il cavo RF OUT lo collego a questo punto direttamente alla TV piu' vicina se non riesco a trovare dove si divide il cavo che arriva in cucina.sul canale 36 vedro' la cassetta in riproduzione.Mi rimane un dubbio sulla realizzazione dell'impianto complessivo, considerando sempre che trovi un modo per stendere 1 nuovo cavo coassiale dall'uscita del modulatore all'ingresso dell'appartamento: in sala mi arriva il cavo A che da qualche parte nascosta si divide e va verso la presa in CUCINA. metto il modulatore, in ingresso metto il cavo A, in uscita collego il nuovo cavo che ritorna all'ingresso dell'appartamento. qui ho il partitore che mi divide il cavo condominiale nel cavo A (zona giorno) e cavo B(zona notte), il cavo nuovo dove lo collego?? mi serve qualcos'altro per collegarlo??perchè se lo collego in ingresso del partitore esistente non ho piu' il segnale dell'antenna originale in ingresso al modulatore, o sbaglio qualcosa???Scusate l'ignoranza in materia.. e grazie ancora a tutti.
mado.dom Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Da come hai descritto la situazione, non penso propio che hai una presa passante tra sala e cucina. Probabilmente hai un divisore in qualche cassetta. Per provare se il segnale del VCR viene ricevuto nelle altre stanze, scollega il cavo che và all'RF IN e collegalo all'RF OUT (sicuramente dovrai adattarlo in qualche modo), così il segnale generato dal VCR entrerà nel resto dell'impianto. Durante questa prova puoi fare a meno di vedere il televisore della sala e prova a vedere se vedi il segnale in cucina e nella stanza da letto.Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Cmq tu puoi benissimo utilizzare il cavo sat che va sul decoder per rimandare il segnale modulato in ingresso, usando due Mix TV SAT da interno con passaggio di cc sul lato sat.Le frequenze SAT sono più alte di quelle TV e non si disturbano, una viaggia in un verso e l'altra nell' altro.Una volta scelto il canale del modulatore ti serve un mix con due ingressi( uno LB larga banda e l'altro di canale specifico, con rispettiva trappola sull' ingresso LB) collegato prima del divisore, così non irradi nulla verso il condominio...Io ti consiglierei di lavorare in banda 3 VHF
Valle1975 Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2008 Grazie a tutti per le risposte prima di tutto.Ieri sera ho fatto tutte le prove segnalate con il VCR, ma senza risultato ; per cui mi sono messo a smontare la mobilia per capire chiaramente il perchè smontanto e controllando che giri facevano i fili, e provando tramite apposita molla se si riusciva a trovare il passaggio per un filo aggiuntivo e HO SCOPERTO che i fili non fanno il giro "logico" che credevo, per cui correggo la descrizione dell'impianto: -Il cavo principale antenna TV (1) entra in un partitore induttivo Fracarro a 2 uscite, cavo (A) zona giorno e cavo ( zona notte.- Il cavo A e il cavo SAT vanno con la stessa canalina in CUCINA, dove ho presa 1 presa passante TV e la cui uscita insieme al cavo SAT ( non mixate, ma con i 2 cavi divisi) va verso la SALA dove senza prese a muro, raggiunge la zona decoder sky, DVD Recoder,decoder Seca e Tv, dove entrami i cavi TERMINANO.- PURTROPPO NON c'è ALCUNA POSSIBILITA' di aggiungere alcun cavo per il rientro verso l'ingresso dell'appartamento. A seguito di questi ultimi ( negativi) aggiornamenti, sono nelle vs. mani per avere la possibile soluzione definitiva dato che probabilmente queste ultime scoperte cambiano le cose rispetto a prima (spero in meglio). Grazie a tutti.
Pierluigi Borga Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Ma hai capito cosa intendevo...? Tu non devi stendere nessun cavo dal decoder all'ingresso ma devi usare quello SAT....Ora fammi capire cosa succede al cavo Sat in cucina....é dritto? è giuntato...?
Valle1975 Inserita: 20 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2008 Grazie, sì ho capito cosa intendevi ti chiedevo se alla luce delle nuove "scoperte sull'impianto" fosse ancora applicabile la tua modifica.Il cavo SAT nella cucina è diritto senza interruzioni o giunte di nessun genere, nè tantomeno prese.Ma la coppia di mix/demix dove la dovrei collegare?? devo cambiare o aggiungere qualcosa al partitore in ingresso che divide zona giorno e zona notte??Grazie mille...
Messaggi consigliati