Andreatv Inserito: 13 marzo 2008 Segnala Inserito: 13 marzo 2008 buongiorno,ho verificato i componenti del mio impianto tv.dalle 2 antenne arrivano 2 cavi, che entrano in un "ampl. separato IGAFA 12V" con 3 morsetti:III 12dBUHF 12dBuscita il cavo dell'uscita entra nel morsetto MIX di un accoppiatore da palo fraccaro art.sp2 con 4 morsetti:TVTVdcMIXTVdcp.s. entrambi i componenti sopra sono da palo. poi dal TV vado a un cad14 (dentro casa, circa 15mt dopo) e quindi 4 prese terminalimentre da uno dei TVdc vado a 2 prese (una passante e una terminale)l'altro TVdc, è vuotonelle 2 prese si vede benenelle 4 prese dopo il cad14 si vede male (solo alcuni es. rai2-rai3 appena sufficenti)ora se metto un ampificatore prima del cad14, risolvo il problema?avete altri consigli?grazie Andrea
Pierluigi Borga Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Molto probabilmente il segnale è debole comunque, però sul divisore da palo l'ESP 2 non puoi usare tutte le uscite, su un lato una esclude l'altra( TV e TV dc) o una o l'altra... mentre l'altra TVdc si usa....Ma scusa ci sono due calate che vanno in casa che passano per posti diversi, se no non avrebbe senso montare l'ESP 2 a palo....Poi non parli dell'alimentatore, deve esserci se vuoi che vada l'amplificatore e deve essere connesso al TV dc....
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Il segnale è sicuramente debole. Se lo becca tutto il CAD. L'ESP2, che normalmente viene utilizzato per accoppiare due antenne, lo hai utilizzato come divisore e questo può andare bene. L'alimentatore, come giustamente ti fà notare gigiborga, dove è messo? L'alimentatore, se c'è, deve entrare nell'ingresso (uscita) TVdc e dall'alimentatore dovresti avere un'uscita. Per risolvere il tuo problema hai tre possibilità:1° - devi cambiare l'amplificatore al palo e metterlo di guadagno maggiore (per quello che ho capito è da 12dB).2° - mettere prima del CAD14 un altro amplificatore di linea (sul CAD, quando và bene, perdi 15dB).3° - puoi provare a cambiare il CAD con un PP14 che ha una perdita di 7dB e quindi dovresti avere alle prese un po più di segnale.Tre domande: Le prese sono attenuate?Hai messo la resistenza di chiusura al CAD?L'alimentatore, se c'è, ha una o due uscite?Ciao
Andreatv Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2008 inanzi tutto grazie dell'attenzione.premetto che l'impianto era già fatto. io ho praticamente aggiunto il cad14 e le prese sotto.allora rispondo:mado.dom+15/03/2008, 10:35--> (mado.dom @ 15/03/2008, 10:35)-le prese sono attenuazione di derivazione 1 dB (serie idea della vimar cod.16306.01)-si, ho messo la resistenza del CAD-l'alimentatore.... e qui cade l'asino, l'alimetatore non c'è! (neppure prima).effettivamente, quando son salito nel tetto, e ho visto l'amplificartore con indicato 12V.... mi son chiesto ... e dov'è l'alimetatore??è vero (mi sembra di aver letto) che si può alimentare anche tramite il cavo coassiale?proverò la seconda soluzione da te consigliata. Che amplificatore mi consigli?rispondo anche a Gigi.... si, ci son 2 calate che vanno in posti diversi.grazie Andrea
mado.dom Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Se l'alimenatore non c'è, l'impianto non può funzionare. L'alimentazione all'amplificatore arriva tramite cavo coassiale. Prova a scambiare le uscite dell'ESP2 e vedi se non funziona più niente (l'alimentatore deve essere nella linea d'uscita TVDC) nelle due prese che adesso funzionano. Potresti cambiare l'amplificatore IGAFA, che è da 12dB, con uno da 24dB così avresti un guadagno di 12dB.Comunque, secondo me, la cosa più facile che puoi fare, se il segnale non è molto sabbiato, è cambiare il CAD14 con un PP14. Avresti un guadagno immediato di minimo 8dB (che non sono pochi).Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Prima di cambiare ampli vedi se c'è l'alimentatore....e se no mettilo in modo da far funzionare l'attuale ampli....
mado.dom Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Gli ho consigliato di scambiare le uscite dell'ESP2 proprio per questo motivo. Dato che l'alimentazione dovrebbe arrivare sull'uscita TVdc se il cavo lo passa a quella TV troverà il condensatore che bloccherà la continua. Se così è, dato che l'ampli non sarà più alimentato, dovrà vedere male anche le prese su cui adesso vede bene. Poi rimetterà a posto e dovrà cercare dove si trova l'alimentatore.
Andreatv Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2008 Comunque a me sembra strano ....sono convinto al 100%, che l'amplificatore non è alimentato.dico questo perchè l'impianto tv era fatto, ma l'impianto elettrico l'ho rifatto io, e non ho messo alimentatori.poi magari, chi ha fatto l'impianto tv, si è collegato dal mio vicino sabato, tempo permettendo, risalgo sul tetto e farò le prove da voi consigliate. magari anche 2 foto .ciaoAndrea
Pierluigi Borga Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Sai diceva così.... così gli ho consigliato di metterlo prima. ma se gioca col vicino....non so che dire...
Andreatv Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2008 allora, confermo che l'alimentatore non c'è.mi di dite un modello di alimentatore da acquistare?e magari come collegarlo?grazieciao
Pierluigi Borga Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Inserita: 28 marzo 2008 Ti serve un comune alimentatore da 12 volt e 100mA, devi collegarlo ad una delle calate, dove hai a disposizione una presa di corrente, possibilmente prima di prese ed ulteriori derivazioni....La calata che sceglierai sopra sul tetto dev'essere collegata a TV dc
tulsadoom Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Inserita: 29 marzo 2008 va bene qualsiasi alimentatore 12 v per amplificatori tv... evita semmai di prendere prodotti ultraeconomici, vedi cos'ha il tuo rivenditore.il montaggio è semplice: lo devi inserire tra il cad 14 e l'esp2 oppure sull'altra discesa.... dove ti viene piu comodo; l'alimentatore ha due morsetti ( oppure 2 connettori F, dipende dal modello) uno siglato TV e uno siglato antenna, a quello siglato TV colleghi il cavo che va verso il cad, a quello siglato antenna colleghi il cavo che va verso l'esp2.... ah, una cosa importante... il cavo proveniente dall'alimentatore va collegato sul morsetto TVdc dell'esp2, mentre l'altra discesa va collegata nel morsetto Tv
tulsadoom Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Inserita: 29 marzo 2008 ops.... gigiborga mi hai preceduto mentre scrivevo
Andreatv Inserita: 31 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2008 grazie a Gigi e tulsadoommolto chiarivi farò sapere i risultaticiao
Andreatv Inserita: 9 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2008 buongiorno,aggiornamento.proprio questa mattina ho messo l'alimentatore.un fracarro AM100N 12V 100mA.risultato ..... pessimo!nessuna variazione.non capisco cosa non va.non è che per caso sia partito l'amplificatore da palo? come posso verificare?Andrea
Pierluigi Borga Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Inserita: 9 aprile 2008 Nessuna variazione, l'alimentatore funziona...? I 12 volt arrivano all'ampli, è difficile dirlo da qui, potrebbe essere anche l'ampli....
mado.dom Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Inserita: 9 aprile 2008 Ho l'impressione che l'alimentatore c'è l'avevi già ma non l'hai trovato.Non hai un tester per misurare la tensione all'amplificatore?
Andreatv Inserita: 10 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2008 no no, l'alimentatore non c'era.sabato salgo sul tetto e provo a vedere se arrivano sti benedetti 12Vciao
mado.dom Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Se trovi il 12 V, togli la spina dell'alimentatore che hai montato e misura di nuovo.
Andreatv Inserita: 11 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2008 i 12V li misuro tra conduttore e calza?lo chiedo sottovoce ....
Andreatv Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 rieccoci qui....fatto giretto sul tetto con tester in mano.confermo che arriva tensione all'esp2(non arriva se tolgo la spina dell'alimentatore)l'esp2 dovrebbe funzionare altrimenti non vedrei anche dove vedo bene ora.se tolgo il cad14, e collego una sola presa, vedo bene, quindi è questione di poco segnale. a questo punto credo sia partito l'amplificatore....è corretto il mio ragionamento?cosa mi consigliate di fare? sostituire l'amplificatore o fare altre prove?grazie
Pierluigi Borga Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 Se effettivamente è come dici, hai controllato i cavi, i morsetti ecc ecc....si puoi provare a sost l'ampli con uno a 2 ingressi VHF-UHF con guadagno 20 dB regolabili....
Messaggi consigliati