yuppidu Inserito: 13 marzo 2008 Segnala Inserito: 13 marzo 2008 (modificato) Ciao a tutti!Vi espongo il mio problema: Essendo inesperto nel settore e avendo la necessità di conoscere il da farsi circa l'assemblaggio di un impianto tv terrestre analogico cerchèro' di esporvi in maniera piu' dettalgiata possibile la mia esigenza:premetto che il segnale tv è un po scarsino nella mia zona ma comunque ho notato che i vicini, hanno montato un'antenna logaritmica puntata verso il ponte Rai e il ponte delle tv private (leggermente sfasato rispetto a quello della Rai e raggiungono qualità di segnale appena discreto).Quindi volendo montare l'antenna logaritmica che serva un solo appartamento con 5 prese tv, e rammento che il punto dove devo istallare la stessa non è servito da alimentazione elettrica.Come devo procedere e quali componenti attivi/passivi etc. mi servono?Spero di essere stato preciso nell'esporvi il tutto, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vogliate darmi.Saluti!!! Modificato: 13 marzo 2008 da yuppidu
Elvezio Franco Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Quindi negli impianti della tua zona viene utilizzata una sola antenna?..per Rai e private?Qui' sta il nocciolo della questione.Se presi esattamente dalla giusta direzione (senza il compromasso),in antenna il segnale e' buono?Da che ripetitori prendi i segnali?Puoi fare un elenco dei canali disponibili e direzioni?...oppure dicci dove abiti che facciamo prima.
yuppidu Inserita: 13 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2008 (modificato) Elvezio Franco+13/03/2008, 22:38--> (Elvezio Franco @ 13/03/2008, 22:38)...Buonasera a tedunque.....i canali sono rai 1,2,3 + e rete 4, canale 5, Italia 1 per i privati. Come ho già detto i canali sono disponibili nella stessa direzione perchè sfasati di circa un paio di gradi tra loro ed in linea d'aria sono a circa 3/4 km ma devi considerare che il segnale RAI fa pena poichè si tratta di un ponte analogico di piu' di 30 anni fa mai sostituito....è la nostra croce (purtroppo..) la mia zona si trova in provincia di Frosinone, nella valle dell'Amaseno per intenderci il ponte Rai è quello di Pisterzo e i canali privati sono un collina vicina alla stessa località, al momento sto utilizzando una vecchia antenna logaritmica con un amplificatore da palo del tipo fet ad un ingresso ed una uscita, ho notato che ha due potenziometri regolabili da 5 a 25 db.Che ne pensi?Grazie Modificato: 13 marzo 2008 da yuppidu
Elvezio Franco Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Ho provato a cercare qui i tuoi ripetitori ma non ho trovato nulla su Pisterzo....dai un'occhiata,ci sono tutti i comuni limitrofi.Per i potenziometri hai notato se sono gia' al massimo?Per l'alimentazione elettrica puoi optare per l'alimentazione direttamente dal cavo in casa prima del divisore.
yuppidu Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Elvezio Franco+13/03/2008, 23:33--> (Elvezio Franco @ 13/03/2008, 23:33) Buongiorno a teDunque....per divisori intendi derivatori?....Ho controllato i potenziometri e sono già al massimo.Per quanto riguarda il ponte.....il fatto che non compaia la dice lunga sul suo stato di abbandono....infatti serve solo la vallata del mio paese....che ne dici?...che componenti mi consigli?Saluti!!
yuppidu Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 yuppidu+14/03/2008, 12:00--> (yuppidu @ 14/03/2008, 12:00) Ho trovato qualcosa su Pisterzo.....guarda..http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT29&posto=PrivernoChe ne dici?
Elvezio Franco Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Credo che la cosa migliore da fare e' sostituire l'antenna con una 40 elementi dio buon guadagno e amplificare il tutto prima di dividerlo.Devi comunque guardare sui tetti vicini come sono fatti gli impianti perche' in determinate circostanze non e' facile dare consigli.Se con un televisore sul tetto hai un segnale bello tutto e' risolvibile altrimenti la cosa diventa critica.Se anche gli altri vedono male ti dovrai accontentare.P.S. Non fare la citazione di tutto il messaggio quando rispondi,lascia solo la frase o parola sulla quale fai riferimento nel messaggio che devi porre.
yuppidu Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 ...le altre famiglie vicine vedono la tv in maniera soddisfacente....non sarà il massimo ma vorrei riuscire a vedere almeno come loro....ammesso che metta una logaritmica da 40 elementi, con che amplificatore dovrei accoppiarla?....considerata una sola discesa di circa 20 mt prima di arrivare alla scatola di derivazione e smistarla (con cosa..?) verso 5 prese tv...?Lascio la parola a te esperto Grazie!!
mado.dom Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Guarda che non esiste Pisterzo, quindi dai un altro nome per risalire al ripetitore. Se cerchi su "Tutto città" di Libero ti manda a LAtina. Il fatto che un impianto esista da 30 anni non ha niente a che vedere che funzioni male. Le apparecchiature dei ripetitori sono aggiornate e continuamente manutenzionate. Se hai problemi di ricezione RAI, puoi chiamare il numero verde di RAI WAY al 800.111.555 che prenderà nota del tuo indirizzo e ti inviera un mezzo attrezzato per vedere se nella tua zona il segnale è buono. Per esperienza personale ti posso dire che nel 90% dei casi i problemi sono dovuti a impianti fatti male. Molte volte, per poter prendere le private, l'antenna è puntata verso impianti che non servono quella zona. Comunque mi pare strano che un impianto a 3/4 km arrivi così scarso. A questa distanza basta un ripetitore da 5 Watt per servire la zona con un buon segnale.
mado.dom Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Se telefoni al numero verde, devi essere abbonato. Se non lo sei, fai chiamare da qualcono che lo è.Ciao.
mado.dom Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Altra informazione. I ripetitori RAI non prendono il nome dal posto in cui si trovano ma dalla località che servono.
yuppidu Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Il fatto che un impianto esista da 30 anni non ha niente a che vedere che funzioni male. Le apparecchiature dei ripetitori sono aggiornate e continuamente manutenzionate. Se hai problemi di ricezione RAI, puoi chiamare il numero verde di RAI WAY al 800.111.555 che prenderà nota del tuo indirizzo e ti inviera un mezzo attrezzato per vedere se nella tua zona il segnale è buono
mado.dom Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Io, anche se in sicilia, sono uno di quelli che fà la manutenzione nei ripetitori, e ti garantisco che le manutenzioni vengono fatte regolaremente. Il problema è che la potenza degli impianti non è decisa dalla RAI ma è assegnata dal ministero delle comunicazioni. Le private, invece, non hanno vincoli e possono sparare all'orizzonte la potenza che vogliono. Però, in questo modo, si creano le interferenze perchè i segnali arrivano anche dove non dovrebbero arrivare. Comunque far funzionare con una logaritmica cinque prese è veramente problematico anche in posti dove non hai problemi di segnale. Fammi sapere il posto in cui ti trovi così mi informo con il personale che fà la manutenzione al tuo ripetitore.
yuppidu Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Ciao mado.domPer quanto riguarda la zona...si tratta della vallata del fiume Amaseno da cui prende il nome anche l'omonimo paesino che si trova nella vallata stessa...come ti dicevo....il mio problema è quello di far funzionare 5 prese tv....al momento sto utilizzando una unica presa direttamente dalla discesa di antenna passante dalla scatola di derivazione dove passano anche i cavi delle altre prese che al momento sono scollegate in attesa di sapere che tipo di componenti montare nell'impianto per farlo funzionare al meglio, dall'unico tv che sto usando parte anche l'alimentazione all'amplificatore da palo relativo e non ho altra possibilità di alimentarlo visto che nel sotto tetto non ho possibilità di prelevare l'alimentazione direttamente....aspetto fiducioso il da farsi...mi affido a voi esperti...Ciao!
Elvezio Franco Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Non ho visto su che canale ricevi Rai1.Se comunque hai una sola anternna UHF per la ricezione di tutti i canali disponibili e in antenna hai il segnale pulito le 5 prese le puoi servire con un ampli Fracarro MAP-105.Per le 5 prese puoi usare un PP5 che da' un'attenuazione di 12db.Devi comunque dare un'occhiata alle antenne recenti installate sui tetti vicini perche' chi ha fatto gli impianti avra' scelto l'antenna migliore per quella zona e oltretutto il fornitore piu' vicino a te potrebbe anche sapere come stanno le cose li' da te.Ciao.
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Per trovare le frequenze ed i canali degli impianti RAI bisogna andare al sito http://www.raiway.rai.it/I canali ricevibili ad Amesano sono:Azimut 294°RAI 1............can A/hRAI 2............can 34/vRAI 3............can 55/vradio 1..........91.8 MHzradio 1.........100.2 MHzradio 1.........105.9 MHzQuindi, se è vero che il posto è questo, non hai l'antenna per il canale A, quindi è probabile che sei puntato su un ripetitore sbagliato. Non è detto che un ripetitore, anche se vicino, abbia le antenne puntate nella tua direzione.
Pierluigi Borga Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Poveretti quelli della rai in A lo trasmettono....!!!!!!!Cmq Mado man qui poco distante da casa mia c'è un ripetitore Rai che copre una piccola vallata dietro al monte Madonna e non è menzionato in nessun posto....
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 I canali da trasmettere non li decide la RAI ma vengono assegnati dal ministero delle telecomunicazioni quindi o ti mangi sta minestra o.....Poi l'impianto e di trdenta anni fà e a quell'epoca il canale A andava alla grande.Altra cosa, tu denigri il canale A, ma buona parte del bacino del mediterraneo riceve il canale A di monte Cammarata. Il canale A arriva ovunque.Come o gia detto prima, l'impianto non prende il nome dal posto in cui si trova, ma dal paese che serve.
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Solo i centri trasmittenti conservano il nome della località in cui si trovano.I centri trasmittenti hanno grosse potenze e trasmettono in circolareI ripetitori, di norma, servono piccoli paesi, hanno basse potenze e sono quasi sempre direttivi (bene che vada, trasmette su 180°).Ciao.
yuppidu Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Buongiorno mado.domper quanto riguarda le antenne dei vicini, hanno tutti una unica logaritmica per tutti i canali disponibili e sono tutte puntate verso Pisterzo, a questo punto mi conviene sistemare per benino le prese interne e poi passare alla discesa antenna e (come suggerito l'amico Elvezio Franco) con un nuovo amplificatore da palo MAP 105 e un PP5per le 5 prese.....ma il problema è che devo necessariamente alimentare l'amplificatore tramite il cavo coassiale da un punto tv senza interferire con un altra tv....si puo fare?Ciao!
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Mi puoi dire se i canali della rai che ricevi sono per rai2 il 34 e per rai3 il 55.grazie, ciao.
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Quindi l'impianto da cui ricevi i canali rai è quello di Amaseno. Ma da quell'impianto rai1 viene trasmesso su canale A. Probabilmente rai3 lo vedi male perchè c'è un isocanale da m.curio (ch 55). Se questo è vero lo puoi vedere direzionando l'antenna verso m. pisterzio e vedendo se il segnale migliora. Adesso dobbiamo capire come fai a ricevere rai1. Le cose possono essere 2:1° - Il canale A riesce comunque ad essere ricevuto dalla logaritmica, ma ha tutto a sfavore perchè è pure in orizzontale, e riesce ad essere amplificato (l'amplificatore è a larga banda?).2° - ricevi su un altro canale da un impianto non adibito alla tua zona.Adesso andiamo al problema dell'alimentatore.Il PP5 non ha il passaggio della continua, quindi dovresti per forza mettere l'alimentatore prima del divisore. Devi per forza arrivare a tutte le prese tramite un divisore o puoi mettere le prese in cascata. Se puoi usare la seconda soluzione, puoi montare dei PP12DC (2 uscite) o PP14DC (4 uscite) per poter arrivare all'amplificatore tramite l'uscita con passaggio della continua.
yuppidu Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2008 1) per quanto riguarda l'amplificatore montato al momento è un larga banda up po vecchiotto e vorrei cambiarlo....con quale?...2) per quanto riguarda le 5 prese....potresti spiegarmi terra-terra come le posso far funzionare tenendo conto che l'alimentazione all'amplificatore deve arrivarci per forza di cose da un punto tv visto che non c'è alimentazione nel sottotetto?...Grazie
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Se le cassette dove dovi montare le prese TV sono messe una di seguito all'altra, questo è un impianto in cascata. Se tutte le cassette fanno capo ad una cassetta dove devi montare il partitore allora esiste il problema. Almeno due cassette devono essere in cascata così puoi montare un PP14DC.Su che canale ricevi RAI1?Ciao
Messaggi consigliati