yuppidu Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2008 la situazione del mio impianto è questa: tutti i cavi che vanno alle varie prese partono dalla stessa cassetta dove arriva anche la discesa.....che ne pensi?
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Come ti avevo detto prima, gli impianti sono tutti fatti male e non è colpa della rai se ricevete male. Il 13 corrisponde al canale A e quindi lo ricevete senza montare nessuna antenna. Per quanto riguarda la derivazione mi sà tanto che devi rinunciare ad una presa. Se rinunci ad una presa, puoi montare il PP14DC e utilizzare la presa corrispondente all'uscita DC per alimentare l'amplificatore. Diversamente, non potendo montare l'alimentatore in un'altra posizione, non vedo altra soluzione.Ciao.
yuppidu Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2008 ...ok...ricapitolando....dovrei montare una antenna vhf per Rai 1?....mentre per gli altri canali devo usare una logaritmica...giusto?....un amplificatore con due ingressi Vhf+Uhf e 1 discesa....nella cassetta monterei un partitore del tipo PP14DC tenendo presente che l'alimentazione all'amplificatore utilizzando la presa corrispondente all'uscita DC del partitore, a questo punto avrei il segnale su 4 prese tv.Mi confermi?
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Ok, hai ricapitolato bene. Cerca di usare un amplificatore con la possibilità di regolare il guadagno anche sul canale A perchè, dato che riesce a passare anche senza antenna, ho l'impressione che è molto forte.Ciao
yuppidu Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2008 ...che aplificatore pensi faccia al caso mio?
yuppidu Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2008 ...ah dimenticavo....le prese tv non ancora utilizzate dovrei chiuderle con una resistenza da 75 ohm apposita...giusto?
mado.dom Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Guardando sul catalogo Fracarro, dovrebbe essere buono un MAP204. Ma per poter dire che è quello giusto bisognerebbe sapere che livelli di segnale ricevi. Sapendo questo basta fare delle somme e sottrazioni per sapere quanto deve guadgnare l'amplificatore.
yuppidu Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2008 .....ho dato un'occhiata anchio....a questo punto meglio il MAP206 con 32 db regolabili..o no?......e riguardo alle prese non utilizzate, devo mettere le resitenze di chiusura?
Pierluigi Borga Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Inserita: 16 marzo 2008 Ciao, non voglio certo denigrare il canale A anzi a volte se correttamente trasmessi e ricevuti danno ottimi risultati e coprono ampie distanze, qui infatti volendo riceviamo bene il B da menconico Pavia, che serviva anche queste zone prima del venda ora fortissimo.Poi sul piano nazionale di assegnazione frequenze non mi pronuncio, perchè non conosco la situazione, ma mi sembra strano che la Rai sia vincolata e il resto delle private no....Poi oggi con il probabile avvento definitivo del DTT (ma non così certo) avrebbe poco senso montare un antenna per il canale A...però per ora può essere l'unica soluzione...
mado.dom Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Gigi, a proposito io mi chiamo Mimmo (dom sta per Domenico), il fatto che dici dello spegnimento dell'analogico entro il 2012, è vero. Hai ragione, è una spesa limitata nel tempo. A questo non sò dare una risposta (se vale la pena spendere dei soldi per solo 3 anni). Comunque, non sono certo che la data del 2012 sarà rispettata, perchè c'è ancora molto lavoro da fare. Il problema non è servire una grossa quantità di popolazione (questo si fà con pochi impianti), ma andare a servire le piccole comunità, specialmente quando si trovano in posti infossati. Per l'assegnazione delle frequenze, l'unica che doveva rispettare gli obblighi ministeriali era la RAI (di fatto era l'unica che ufficialmente esisteva), adesso si è fotografata la situazione esistente.Ritornando al problema di yuppidu.E' vero, il MAP206 guadagna 35dB, ma ha solo 15dB di regolazine. Se monterai l'antenna di canale A (e se come penso ti arriverà un segnale piuttosto forte) rischi di far intermodulare l'amplificatore. Il problema è se la somma del segnale ricevuto + il guadagno minimo dell'amplificatore (20dB) supera il valore massimo d'uscita (108dBuV).Purtroppo, per dare dei dati certi, bisognerebbe misurare la quantità di segnale che ricevi.Se il rivenditore è tuo amico prova prima col MAP206 e, se vedi un'immagine che scorre sotto i canali che stai guardando, lo sostituisci col MAP204.Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Certo che ricevere il canale A con la log è molto difficile...considerando il disadattamento di impedenza variabile che aumenta al diminuire della frequenza....cmq prova e se ci riesci sei molto fortunato....
mado.dom Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Il problema è che fino ad ora tutto il paese dove sta yuppidu non ha mai montato un'antenna per il canale A orizzontale e lo riceve con una logaritmica in verticale. Quindi non è una condizione nuova, ma lo hanno sempre fatto e si lamentano pure che la RAI trasmette male la prima rete.Ciao
yuppidu Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Ciao Domenico....scusami ma ho ricontrollato la ricezione di Rai 1...inizialmente avevo preso un abbaglio....dunque...il canale A (quello del ponte previsto...Amaseno) lo ricevo appena percepibile.. e risesco a sintonizzarlo solo con la sintonia manuale.....in realtà sto ricevendo RAI 1 sui 224 mhz che corrisponde alla frequenza del ponte di Sezze che sta a circa 20 km linea d'aria dalla mia zona e le antenne non sono otticamente visibili......quindi stiamo ricevendo un canale riflesso e senza antenna......e da qui i problemi...... .....hai ragione sono anni che si continuano a fare impianti sbagliati.....da quello che ho capito qui' nessuno chiama l'antennista.....fanno fare tutto all'elettricista.....ecco il problema principale!!!comunque..tornando a noi.....da come sono disposti i ponti....devo montare per forza di cose 3 antenne....vhf (Rai1)+Uhf (Rai 2 e Rai 3)+ Uhf altri canali dell'altro ponte puntato in altra direzione....quindi l'amplificatore a cui avrei pensato è il MAP 315 (3 ingressi) + PP14DC (4 prese tv), calcolando che due prese per il momento non le uso devo munirle di resistenza di chiusura?Per quanto riguarda il guadagno dell'amplificatore, pensi che sia troppo alto in guadagno?Saluti!!
mado.dom Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Inserita: 18 marzo 2008 Se i dati sono corretti, l'impianto, come lo vuoi fare, va benissimo. Puoi orientare le antenne e regolare i livelli per il meglio. L'ampli MAP 315 mi sembra esagerato, forse è meglio il MAP 313, ma, purtroppo, non sapendo il livello dei segnali che ricevi non è facile dirlo.Facciamo due conti. Considerando che con 60dBuV il segnale ad una presa può considerarsi utilizzabile (i moderni televisori lavorano anche con segnali poco meno di 50dBuV) sommando ai 60dB della presa i 7dB del PP14 e un'altra decina per le perdite dei cavi, avresti bisogno di 77dB come segnale minimo all'uscita dell'ampli. Mettiamo che ricevi segnali intorno ai 50dB, sommando il guadagno dell'amplificatore arriveresti a un livello tra 75 e 90dB (MAP 315). Se le condizioni sono queste, il MAP 315 dovrebbe andare bene. Se, però, uno dei segnali che ricevi è superiore a 80dBuV (108-25) rischi che l'amplificatore intermoduli, cioè cerchi di fargli dare piu di quello che può dare. Con il MAP 313 puoi lavorare con segnali di livello più alto (fino a 90dBuV)Le 2 uscite non utilizzate le devi caricare.
yuppidu Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2008 (modificato) Ciao Mado..Probabilmente optero' per il MAP313....ti faro' sapere quello che riusciro' ad ottenere.Ciao e ringrazio te e tutti gli altri amici che mi hanno dispensato consigli.A presto, ciao a tutti!!! Modificato: 18 marzo 2008 da Livio Migliaresi
Pierluigi Borga Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Ricevendo Raiuno in H2 l'antenna è molto più ragionevole....se devi comprarla prendila di canale con almeno 6 elementi....
Messaggi consigliati