Vai al contenuto
PLC Forum

Inserimento nuovo filtro in impianto esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

un amico mi chiede di intervenire sull'impianto del condominio dove abita per poter vedere una Tv locale (TV Parma).

Il centralino è a filtri OFFEL con i canali D, 25, 32 (Venda), 36, 50, 53, 69 (Velo).

Tutti i filtri UHF sono preceduti da un preampli larga banda.

Siamo in una valle (Santa Maria del Piano-PR) per cui si vede solo Verona e Velo, Canate (da dove arriverebbe forte TV PArma sul 21) è coperto da una collina..

Ho provato a ricevere la TV locale con una larga banda da un ripetitore poco distante: arriva bassa (55 dBuV) (e leggermente disturbata) sul 27 verticale.

Il mio dubbio è il seguente: sarà sufficiente aggiungere al centralino un preamplificatore e un filtro per il 27?

Non ci sono altri canali adiacenti miscelati, quiandi non dovrebbe dare problemi giusto?

Grazie.

Federico

Inserita:

Per come hai descritto l'impianto, non dovresti avere nessun problema. Una curiosità. Hai provato (se non hai altre necessità) a mettere un'antenna canalizzata o banda IV (hanno un guadagno maggiore)?

Ciao

Inserita:

Ciao,

non ho provato ma dato che illavoro è ancora da eseguire, pensavo proprio di usare una antenna di 4-a banda o ancora meglio una antenna per gruppo di canali.

D'altra parte il ripetore che ho preso non punta verso la mia direzione, ma verso una direzione diversa.. quindi probabilmente è già tanto che si riesca a ricevere!

Grazie.

A presto.

Pierluigi Borga
Inserita:

La canalizzata è ideale però di solito è di tipo yagi con riflettore a cortina, e alcune volte mi dava problemi, probabilmente darebbe buoni risultati una 4 banda direttiva tipo offel kolor oppure fracarro blu....hanno guadagno maggiore e rapporto A/I migliore.....

Inserita:

Ciao Gigi,

grazie per il consiglio.

Il centralino ha già 9 filtri (9*20mA), più 2 preampli (2*70mA), più il finale (330mA) per un totale di 330 mA. L'alimentatore dovrebbe essere da 1300 mA.

Se monto un altro filtro e un altro pre (totale 90 mA) ed eventualmente due altri filtri digitali (tot 40 mA) raggiungo in totale complessivo di circa 460 mA. Sono ancora ben lontano dal limite dei 1300, quindi posso stare tranquillo con gli assorbimenti.. vero?

Ciao a tutti e grazie.

Federico

Pierluigi Borga
Inserita:

Per quel che so l'Offel è sempre precisa nel riportare i dati in targa cmq se mi dai il modello controllo....credo tu abbia un centralino CTR/FA forse....

I filtri per DTT devi richiederli compatibili....