Vai al contenuto
PLC Forum

Fare un'antenna tv UHF da mettere in un laptop

Messaggi consigliati

Inserito:

Non sapevo se mettere il thread in Computer Hardware, Digitale Terrestre o Antennistica...

Ho un usb stick per ricevere su pc la televisione dvb-t, e mi piacerebbe integrarlo all'interno del laptop collegandolo internamente a una porta usb. Non mi intendo di antenne, ma penso che la soluzione più efficace per l'antenna sia mettere qualcosa all'interno del guscio del pannello lcd, ai lati o tutto intorno (la prima soluzione già presente per l'antenna wifi). E' possibile farsi da soli qualcosa del genere, magari tipo quelle antenne fatte da un filo per ricevere la radio nei sintoamplificatori ? E potrebbe avere qualche efficacia ? In questo caso servirebbe ricevere i canali UHF da 21 a 69. Scusate se ho scritto bestialità, grazie per una risposta.

Inserita:

Tutti i suggerimenti sono benvenuti smile.gif

Inserita:

Ciao,

più che un dipolo, non saprei cosa consigliarti. Proverei con due strisce di rame autoadesivo da circa 13 cm cadauna. Più è larga la striscia di rame e più è a larga banda il dipolo che ottieni. Hai detto che non te ne intendi di antenne, ma sai cosa è il dipolo? Se non lo sai, ti spiego come fare.

Ciao

Inserita:

Ti ringrazio. Io ho provato a costruire l'antenna illustrata in questo link: http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=12364&p=1 ma il guadagno è bassissimo, forse ho usato un filo di sezione sbagliata (ho adoperato un cavetto rca-rca di quelli per collegare i componenti di uno stereo). Avrei a disposizione nastro adesivo di rame da 5 e 7 mm di larghezza, come sarebbe più o meno l'antenna a dipolo di cui parli ? Ciao

Inserita:

Ok, ho visto il link, ma non ho ben capito come chiudono loro il dipolo. Come vedi, la lunghezza di 12,5 cm è circa la stessa che avrei tagliato io e si riferisce ad una frequenza di circa 600 MHz. Comunque, io farei così: due strisce di nastro di rame da 13 cm sulla stessa linea (diciamo, per capire meglio, una striscia di circa 26 cm interrotta al centro per mezzo centimetro). Al cento di questa striscia di 26 cm, cioè nel punto dove si interrompe, ci saldi, su un ramo, il centrale del cavetto schermato e, sull'altro, la calza (sbucciati per non più di un centimetro). Se riesci, non usare un cavetto audio, ma un cavetto per RF a 75 Ohm, tipo RG179. Questo è tutto cio che ti posso consigliare. Sui risultati ho dei dubbi, ma la sperimentazione da molta soddisfazione.

Ciao

Inserita:

Il dipolo del link non è chiuso. Spellando il cavo RG117 di 12,5 cm (immagine 20) e biforcando l'anima e lo schermo(immagine 21), ottieni un dipolo alimentato al centro. Poi è stato allungato lo schermo fino a 55 cm. Io non ho capito dove viene alloggiato questo antennino (data la lunghezza del cavo RG rimanente, dovrebbe essere collegata quando bisogna e orientandola al meglio).

Ma, se come penso deve essere lasciato all'esterno, non è più facile un antennino a stilo con una base?

Inserita: (modificato)

Questo antennino andrebbe o sopra il pannello lcd del laptop o attorno a questo, sempre internamente al guscio che lo rinchiude. In pratica il tutto servirebbe a integrare all'interno del guscio di un laptop tutto quello che serve per ricevere la televisione dvb-t, sia la chiavetta usb (a cui sarebbe tolto il guscio di plastica per renderla più compatta) sia l'antenna. Una altra mia ipotesi alternativa al dipolo sarebbe in effetti mettere un piccolo stilo al lato destro o sinistro del pannello lcd, sempre interno al guscio...

Modificato: da letmealone
Inserita:

Montando il dipolo in modo fisso, avresti una sola polarizzazione (orizzontale o verticale). Se lo monti in orizzontale e il segnale è in verticale (o viceversa), rischi di ricevere pochissimo segnale. Dovresti avere un sistema per escludere l'antennino interno e usare un'antenna esterna.