Vai al contenuto
PLC Forum

Migliorare l'impianto TV si può? - Qualcuno mi spiega? :(

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

scrivo per dei problemi all'impianto tv. Mi scuso se non sarò troppo tecnico, ma di impiantistica non ne so granchè. smile.gif

Brevemente: prima di oggi l'impianto era formato da antenna VHF, una UHF, un miscelatore. Dal miscelatore partivano i 2 cavi che tutt'ora entrano in casa:

- al cavo 1 (circa 10m) è connessa una tv attraverso il decoder DTT;

- al cavo 2 (circa 20m), 2 TV ed un PC con scheda TV mediante 2 splitter passivi.

Antenne, miscelatore e cavi hanno al più 6 mesi di vita. Purtroppo delle antenne non conosco le marche nè tantomeno ho i dati tecnici, ma a vista posso dire che la VHF è ad H (2 elementi orizzontali e uno di raccordo) e la UHF *sembra* la BLU della Fracarro ma gli elementi (che sono 8) sono dei semplici tondini metallici...

Così impostato, gli apparecchi sul cavo 2 godevano di una ricezione insufficiente, disturbata su tutti i canali ed il pc, la cui scheda è anche DDT, non riceveva i canali RAI e gli altri (i 3 Mediaset) con qualche scatto nell'immagine.

La Tv sul cavo 1 in analogico era discreta, mentre in digitale buona su tutti i canali ma, soprattutto se il tempo era cattivo, ricevevo dal decoder il messaggio di segnale troppo debole sia sui canali RAI che Mediaset.

Dopo aver letto innumerevoli discussioni e guide su come migliorare l'impianto ho "intuito" quale potesse essere il mio problema e stamane ho chiesto aiuto ad un negoziante-antennista che per il mio impianto mi ha consigliato di cominciare ad aggiungere almeno un amplificatore.

Mi ha dato un amplificatore Fracarro MAP313 (2 ingressi UHF, 1 ingresso VHF, 1 OUT, guadagno 24dB su VHF, 30dB su UHF), l'alimentatore per l'amplicatore e un divisore Offel 3 uscite, una delle quali passante.

Come da sue istruzioni, ho rimosso il miscelatore rimpiazzandolo con l'amplificatore; l'uscita dell'amplificatore l'ho inserita nel divisore, così come i 2 cavi che entrano nell'appartamento facendo attenzione a collegare il cavo dove avrei messo l'alimentatore nell'uscita passante (ho scelto il cavo che serve una sola TV, il cavo 1).

Infine ho installato l'alimentatore.

Risultati:

- cavo 2, la tv analogica è *perfetta* per RAI e quasi perfetta per Mediaset, mentre con il PC in DDT continuo a non ricevere i canali RAI... ma questo credo sia un problema software!

- cavo 1, un disastro! L'unica Tv ad esso collegata in analogico riceve i canali RAI in modo pessimo! In digitale Mediaset è ok, mentre sono scomparsi i canali RAI! Prima almeno erano altalenanti, ora la ricerca del decoder non li trova minimamente.

In pratica la situazione tra cavo 1 e 2 si è quasi invertita, e la linea con più apparecchi è quella che ora ha ricezione migliore!

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo o come risolvere? Accetto qualsiasi consiglio. biggrin.gifworthy.gif

Francesco

P.S. ho letto sul foglietto di istruzioni dell'amplificatore che gli ingressi che non si usano devono essere chiusi da una resistena da 75ohm, che io non ho installato in quanto non ce l'ho... non mi dite che dipente da questo!! smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Quasi certamente il segnale è troppo forte, l'ampli il MAP 313 ha la possibilità di regolare il guadagno di 15 dB, ma perchè ti ha dato quello lì, a te servono 2 ingressi, cmq non cambia molto con la resistenza, è solo tecnicamente corretto.

Se prima con un mix e qlc divisore ricevevi così così, ad occhio ti bastava un 10 15 dB.

Certo un impianto serio va fatto col misuratore.....

Ti andrebbe bene un LC 2/20 V-U...con 20 dB di guadagno e 20dB di regolazione....

Inserita:

Grazie gigiborga per la risposta. Sulla tua idea ho fatto un piccolo tentativo...

Non potendo ora salire sul tetto a regolare i trimmer (piove sad.gif ), ho provato semplicemente a scollegare l'alimentatore dalla presa elettrica ed ho notato che il segnale del DDT su quasi tutti i canali ricevuti scende da Potenza:100%-Qualità:90% a Potenza:40%-Qualità:60%, e i canali analogici migliorano sensibilmente ma non in modo tale da essere "visibili".

Sul cavo 2 (quello dei 3 apparecchi...) la qualità generale non cambia (RAI eccellente, Mediaset un po' meno).

Ho notato inoltre che su RAI1 senza l'alimentatore ci sono delle righe diagonali, poco visibili a dire la verità, che scorrono trasversalmente allo schermo che si attenuano ricollegando l'alimentatore.

Possono essere questi altri sintomi di "troppa potenza" del segnale?

Inserita:

Approfittando di una breve schiarita, sono salito a smanettare i trimmer... li ho abbassati tutti al minimo ed ora la situazione è che la ricezione sul cavo 1 in analogico è mooooolto migliorata (lievissimo effetto neve, RAI 1 e 2 immagine di poco sdoppiata), mentre sul DTT sono ricompasi i canali RAI anche se non sono visibili in quanto il segnale è troppo debole. dry.gif

Mi sa che devo aspettare che smetta di piovere per fare un bel po' di test....

A proposito, ho trovato le istruzioni di uno dei partitori passivi che riporta:

Perdita: 3.5dB +/- 1.5
Banda passante: 40 a 86 MHz
Protezione tra le uscite: 20dB
Uscita: 75 ohm
Passaggio di corrente continua

Potrebbe essere per il parametro "Banda Passante" evidenziato che non riceva in alcun modo sul cavo 2 la RAI in DTT sul PC?

Pierluigi Borga
Inserita:

Il problema è segnale troppo forte e intermodulazione, dovuto all'ampli e al doppio ingresso UHF....

Il divisore va bene....I parametri del DTT e del PC sono molto relativi....

Elvezio Franco
Inserita:

Penso e spero sia un errore di scrittura.

La banda passante sara' da 40-860Mhz

macchia_the_original
Inserita:

--e si Elvezio...credo pure io che sia un errore di battitura

Pierluigi Borga
Inserita:

Io l'avevo dato per scontato, avete ragione meglio specificare....

• 1 month later...
Inserita:

Mi ricollego al mio vecchio post: dopo aver risistemato cavi e spinotti, la situazione è lievemente migliorata.

Il problema che ho ora è che su RAI2 e i canali Mediaset (tutti UHF) sul cavo 1 (quello con una sola TV) si vedono perfettamente meno che per una striscia al centro ampia 1-2 cm che deforma l'immagine verso destra. In altri canali, immagini più che buone ma lievemente sdoppiate...

E' sempre a causa della troppa potenza dell'amplificatore (ora i trimmer sono al minimo)?

Se si, esiste un qualche riduttore di potenza?

Pierluigi Borga
Inserita:

Prova di nuovo a staccare l'alimentatore.....bisognerebbe misurare per sapere cosa c'è....ma è successo ora, o subito appena hai fatto il lavoro....?

Inserita:

staccando l'alimentatore l'immagine peggiora non poco, sembra si essere a Natale per la neve che viene giù... dry.gif

domenica ho avuto finalmente il pomeriggio libero per fare manutenzione a casa: quello che voglio dire che la situazione descritta si applica ai lavori appena fatti.

Prima era un po' peggio: RAI 1 (VHF) era pietoso e si vedeva meglio con l'antenna interna, quella telescopica.... gli altri effetto lieve effetto neve e i canali sul DTT che avevano segnale basso (RAI non veniva rilevato e Mediaset in caso di mal tempo andava a scatti).

non è un errore mio, ma del cartoncino del partitore di marca strana ed ignota (comunque sostituito con un Fracarro perchè me l'hanno sfasciato schiacciandolo con un termosifone durate i lavori di ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento).

Pierluigi Borga
Inserita:

Bisognerebbe misurare per capire se il segnale è forte debole o sporco....

Poi considera che staccando l'alimentatore non è che elimini la potenza in più che ti da l'ampli bensì vai ad attenuare pure il segnale dell'antenna a volte anche tanto quanto è il guadagno dell'ampli....dipende poi dalle caratteristiche costruttive.