Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione conformità antenne - Esiste qualche software libero?

Messaggi consigliati

telesatellite
Inserito:

Col decreto sicurezza impianti che domani entra in vigore è probabile che ci verranno richieste le dichiarazioni di conformità.

Vi è qualcuno di voi che normalmente le rilascia e sapete se esiste qualche semplice software che ci possa facilitare la compilazione?

Grazie in anticipo.

Emilio

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Le dichiarazioni di conformità degli impianti, sono anni che devono essere rilasciate.

Io le ho sempre fatte "a mano" compilando dei moduli prestampati e non ho mai riscontrato difficoltà alcuna nel compilarle.

Non so se esistano dei software che facilitano la loro compilazione, ma ripeto, non è poi così difficile.

PS

Puoi spiegarti meglio, per favore, su questo nuovo decreto che dici entrerà in vigore ?

Grazie.

Inserita: (modificato)

se ti interessa c'è un software esplicitamente sviluppato per antenne e impianti TV si chiama proant. E' un cad che permette la progettazione di impianti terrestre e satellitare, stampa delle dichiarazioni di conformità, preventivazione e capitolati e sono disponibili moduli per il dimensionamento di pali e sostegni e l'analisi dell'autoprotezione dalle scariche atmosferiche.

dal SITO puoi scaricare una versione demo che è molto limitata ma può rendere l' idea

ciao

PS non avevo letto bene il software non è free....ma non credo proprio che ne esistano

Modificato: da bruno.m
Inserita: (modificato)

In poche parole, il settore dell'impiantistica era da tempo in attesa di un decreto ministeriale che doveva contenere il nuovo regolamento di riordino delle attività di installazione impianti negli edifici.

Questo decreto, (22/01/2008 n.37) è stato pubblicato nella G.U. n. 61 del 12/03/2008.

Il testo è reperibile qui:

h**p://www.cnacomo.it/ADMIN/Upload/FILECARICATI/Nuova%20Legge%2046.pdf

In questi giorni le varie associazioni di categoria stanno organizzando seminari per informare gli operatori del settore sulle nuove procedure da adottare in materia di certificazione degli impianti.

Dalle mie parti l'incontro era giovedì sera, aspetto di parlare con il mio collega che ha potuto andarci (io avevo un altro impegno), ma posso anticipare che si tratterà essenzialmente di presentare la documentazione richiesta su appositi moduli forniti dal Ministero.

Modificato: da performer