Vai al contenuto
PLC Forum

multiswitch elcon guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno.... ho un impianto sat e terrestre con multiswitch elcon snl 510 con 5 ingressi e 10 uscite. non funziona l'uscita satellitare, cosa potrebbe esserei?

i canali terrestri si vedono e collegando il decoder direttamente all' illuminatore vede i canali sat, grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il Multiswitch, è alimentato correttamente ?

Proprio su nessuna delle quattro polarità (HH-HL-VH-VL) funziona ?

Se così fosse, non ti resta che sostituirlo.

Inserita:

buon giorno e grazie di aver risposto...

non sono un gran conoscitore di impianti sat , comunque il multiswitch è correttamente alimentato e provando il decoder collegato direttamente al primo cavo rosso proveniente dalla parabola si vedono i canali rai ed altri, mentre collegandolo al secondo blu vedo i canali sky dove si chiede di attivare la tessera. Gli altri due non li ho onestamente provati presupponendo che funzionassero, escludendo quindi l'illuminatore. Il problema me lo ritrovo alle 10 uscite del multiswitch grazie, spero di essere stato chiaro

Elvezio Franco
Inserita:

Temo quindi che tu debba sostituirlo.

Inserita:

la cosa mi dispiace parecchio, soprattutto senza poter fare nessun tentativo di riparazione....nessuna altra idea?????????? grazie comunque

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riparare un Multiswitch è, a parer mio, praticamente impossibile; a meno che, non si tratti di un guasto all'alimentatore.

Rassegnati alla sua sostituzione.

smile.gif

Inserita:

prima di sostituirlo prova a collegare il tuo decoder alle altre uscite.assicurati che il cavo sia buono e i connettori pure,controlla che non ci siano strozzature e piegature secche al cavo.al limite prova con un cavo volante.ti dico questo perchè piu volte mi è capitato dei multiswithc di cui non ricordo la marca che non tutte le uscite erano abilitate al sat ma sono quelle che in fase di installazione si programmavano tramite un piccolo programmatore esterno.

Inserita:

grazie

sicuramente non è progammabile, e tutte le uscite sembrano guaste.

la cosa ancora più strana è che con un altro multiswitch il difetto rimane invariato.

a questo punto nutro dei dubbi riguardo l'illuminatore . Potrebbe mandare in corto il multiswitch quando collego i 4 cavi??????

non mi racapezzo più ciao a tutti

macchia_the_original
Inserita:
gianluigi69+4/04/2008, 08:26--> (gianluigi69 @ 4/04/2008, 08:26)

domanda semplice..visto il terrestre va la centrale snl 510 è accesa, e datao che si tratta di un centralizzato con Lnb hv -hv avete rispettato le giuste connessioni dall'illuminatoere alla centrale?

la centrale non è programmabile!

Inserita:

i collegamenti sono rispettati e il terrestre funziona perchè penso sia solamente passante e non amplificato. grazie

macchia_the_original
Inserita:
gianluigi69+4/04/2008, 11:34--> (gianluigi69 @ 4/04/2008, 11:34)

ok se i collegamenti sono esatti!

il dubbio però mi sorge quando dici che con una altra centrale il guasto permane...

io proverei a cambiare illuminatore...

ieri ho avuto prob con un hv hv humax...montato un Fracarro by INVACOM (eccezionale come il prezzo)...tutto ok!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se dici che immediatamente dopo il primo convertitore (LNB), i segnali sono OK, direi che l'LNB è a posto.

Potrebbe essere quindi proprio un problema dovuto ad una cattiva connessione tra i due apparecchi : LNB e Multiswitch.

Controlla bene i cavi uno per uno. Di solito si usano quattro cavi di colori diversi.

Se tu hai usato solo del cavo bianco per le quattro uscite-entrate, è possibile che ci sia una o più inversioni.

Inserita:

prova anche a vedere una cosa che a volte può capitare cioè che i connettori f specie se son di quelli ad avvitare siano messi correttamente cioè che non ci sia qualche pelo della calza che va a toccare sull'anima del cavo.sembrano sciocchezze ma a me è capitato piu volte.

Inserita:

Prima di sostituirlo di posso consigliare di contattare un tecnico dotato di un misuratore di campo per testare tutte e 10 le uscite del multiswitch.

macchia_the_original
Inserita:
agnes_alex+5/04/2008, 00:10--> (agnes_alex @ 5/04/2008, 00:10)

.. clap.gif

..diciamo che è la soluzine più ovvia e giusta!

Pierluigi Borga
Inserita:

E prima delle uscite...la giusta connessione degli ingressi....

Il terrestre prob è passivo, ma la centrale ha alimentazione elettrica...?

Inserita:

funziona tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!trovato l'inghippo.

sei mesi fa la parabola per il rifacimento del tetto fu spostata di qualche metro, e il tecnico specializzato mi ricollegò la parabola al multiswitch utilizzando il misuratore di campo e non un decoder.

rifacendo la stessa prova sabato scorso ci siamo accorti che con tale strumento l'impianto sembra ok, ma solo invertendo h-low con v-low anche il decoder a ripreso a funzionare...

quindi apparecchiature tutte buone solo due cavetti da girare.

il tecnico mi dice che dipende da questi nuovi decoder sky, ma qualcuno mi sa dare una spiegazione tecnica di tutto ciò? mi ha fatto impazzire

ancora grazie a tutti ciaoooooo clap.gif

macchia_the_original
Inserita:

..ehehehh e io cosa avevo detto?....

ti avevo detto di controllare i cavi!!!!

comunque bene così!