eeprom Inserito: 8 aprile 2008 Segnala Inserito: 8 aprile 2008 Ciao ragazzi,ho un problema allucinante sul mio nuovo impianto televisivo, espongo quanto segue:2 antenne logaritmiche su un palo2 partitori fracarro che dividono in due il segnale di ogni singola antenna4 miscelatori fracarro che muxano il segnale digitale proveniente dall'LNB a 4 uscite alle rispettive uscite analogiche dei partitori.Il tutto arriva dentro casa con quattro cavi sat da 4mm cadauno e poi demiscelati da 4 Demux fracarro per avere i due segnali su ogni presa.Il problema è che se attacco il segnale analogico ai miscelatori, perdo il segnale digitale con rispettiva scritta su video "Assenza di segnale, controllare la parabola".ed invece il segnale analogico si vede discretamente ma fa un'effetto tipo con antenne da tavolo. Cioè se muovo il cavo migliora o peggiora l'immagine.Se invece attacco solo il segnale analogico. Questo funziona beneSe inversamente attacco solo il digitale. Questo funziona bene.Ho provato a cambiare sia un miscelatore sia un partitore, ma senza alcuna miglioria. Mi sono rimasti da cambiare solo i Demux ma penso che non sia questo il problema.Avete qualche soluzione o quesito da pormi?P.S. Per me è un problema paranormale
mado.dom Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Inserita: 8 aprile 2008 L'impianto che hai realizzato è fatto così?Impianto tv + sat x 4Se è così non dovresti avere problemi
eeprom Inserita: 8 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2008 mdo.dom perfetto, hai spiegato in 3 parole ed un grafico quello che ho realizzato.ll problema e che non funziona.solo il sat funzionasolo l'antenna analogica funzionaentrambi causano l'assenza di segnale digitale e perdita di segnale anche nell'analogico che come ho detto prima funziona ma se muovo il filo che da dietro il tel va alla presa demiscelata funziona da antenna e migliora e/o peggiora il segnale.Non so più cosa fare.Grazie
mado.dom Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Inserita: 8 aprile 2008 Il problema è lo stesso per le 4 prese? E' strano come si presenta. Hai provato ad usare una discesa antenna saltando il pertitore ed usando il mix e demix (non dovrebbe cambiare niente).
eeprom Inserita: 11 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2008 X mado.dom,Si, ho provato a fare tutte le prove possibili anche eliminando il partitore e usando mix e demix soltanto stesso problema.L'unica cosa che mi viene in mente e che siccom ho usato il cavo sat ultra sottile, 4mm o 3mm non ricordo di preciso, che questultimo faccia interferenza con i cavi delle altre 3 discese o che non sia adatto per miscelare i segnali.E' una cosa possibile?
mado.dom Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Inserita: 14 aprile 2008 Il problema che hai è molto strano. Non penso che sia il cavo perchè se è un problema di attenuazione (il cavo sottile attenua moltissimo), dovresti vedere male anche quando scolleghi il sat o l'analogico.Informazione. Quando scolleghi il sat o l'analogico abbolisci anche il mix e il demix o scolleghi solo l'ingresso interessato?Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Inserita: 14 aprile 2008 I passaggi di tensione come sono organizzati, sul mix TV SAT solo sul lato SAT...?
eeprom Inserita: 16 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2008 X mado.dom:Quando abolisco il sat o l'analogico intendo che stacco solo lo spinotto dal mix perciò il mix resta in ogni caso collegato o solo con il sat o solo ocn l'analogico.X gigiborga:penso che l'unica tensione che riceve il Mix e quella del decoder diretta per lnb.bho resto sempre più sbigottito
Pierluigi Borga Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Inserita: 16 aprile 2008 si ma il mix ha pass di tensione solo sul lato sat...?
mado.dom Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Inserita: 17 aprile 2008 Quando dici che stacchi lo spinotto mix intendi che togli il miscelatore e colleghi il cavo di discesa all'antenna o all'LNB?Gigiborga ti chiede se hai alimentatori che alimentano degli eventuali amplificatori d'antenna.Ciao
eeprom Inserita: 26 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2008 mado.domil mix ha due ingressi ed un'uscita, quando stacco per esempio il sat lo stacco dall'ingresso. perciò il mi funziona solo con l'analogico, e viceversa.gigiborgaIl mix come ho detto sopra e senza alimentatore.a solo i due ingressi con la scritta SAT e TV ANT. e poi l'uscita MIX.perciò penso che l'unica tensione che riceve e quella del decoder per lnb, la TV non penso che invia tensione.
mado.dom Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 Scusa se ti rifaccio le stesse domande, ma cerco di trovare un qualcosa di strano per darti una risposta.Purtroppo tutte le spiegazioni che dai confermano che i collegamenti sono giusti e che non ci sono possibili alimentazioni che possano intedire qualcosa.Non so che spiegazione dare.
marcoasso Inserita: 27 aprile 2008 Segnala Inserita: 27 aprile 2008 Con l'ausilio di uno strumento bisogna verificare se alla presa utente (una delle 4) sono rispettatte le condizioni di minima ricezione sia per la Tv, sia per il ricevitore satellite; ossia segnale 60 DB e 43 DB di rapporto segnale/rumore per la TV analogica mentre per il satellite bisogna avere almeno una potenza (sat digitale ) di almeno 47 DB ed un BER superiore a 2E-4 (pre viterbi) così da garantire una buona ricezione.Per rispondere al problema che si è riscontrato provo ad ipotizzare che il segnale ricevuto dalle due antenne Log sia sicuramente basso con molto rumore anche se pare che da solo funzioni bene... però...bisogna considerare anche i disturbi generati dal LNB nella convesione da SAT a IF che probabilmente ricadono sulla banda TV. Aggiungerei ancora che sicuramente bisogna verificare il segnale dall'antenna sino alla presa finale considerando le varie attenuazioni e valutando se è il caso di installare un amplificatore con alimentatore a monte del Mix..ecc.ecc.P.s. perchè due log? se ricevono dalla stessa direzione!Saluti.Buon Lavoro, Marco.
mado.dom Inserita: 27 aprile 2008 Segnala Inserita: 27 aprile 2008 x marcoassoLa spiegazione che dai è valida se considere la ricezione terrestre scarsa (cosa che non credo), ma il funzionamento del digitale non dovrebbe risentire dell'eventuale scarso segnale terrestre. Se il satellitare funziona bene con l'antenna terrestre staccata non vedo perchè non debba funzionare quando l'attacchi.x eepromDi quanti cm è la parabola? Quando il sat funziona, che campo ti indica il ricevitore? Quando il sat funziona l'immagine squadretta o si blocca?Ciao.
angio Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 secondo me è un problema di disaccoppiamento dell'impianto, intendo dire che tu stai usando in serie 3 partitori, perchè alla fine i demix/mix non sono nient'altro che dei pertitori a due uscite e non chiuduno il circuito a 75 ohm.il consiglio che ti do è questo.usa un derivatore fuori dall'antenna tipo de2/10assicurati che il mix sia collegato giustoe poi prova a collegare il ricevitore o il tv direttamente senza usare il demixdeve andare per forzapoi collega il demix e se non va o lo colleghi senza la massa, oppure il polo caldo della demix, se è tipo presa e scoperto e questo non va bene de ti trovi in una zonna a forte irradiazione magari al'ultimo piano.fammi sapere
mado.dom Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Inserita: 7 maggio 2008 Francamente non l'ho capita. Paragoni il mix/demix a un partitore, è una forzatura ma può andare bene.Dici di montare un derivatore DE2-10 al posto del partitore ma (se i collegamenti li ha fatti giusti) non vedo grande differenza ma avrà una perdita in derivazione maggiore (10 dB contro 4 dB) quindi, se è un problema di segnale, ancora peggio.questo gli è stato consigliato questa prova può andare bene.se fai questo come fai arrivare il 22kHz (forse riuscirebbe a passare) e la tensione variabile per alimentare l'LNB e per la commutazione orizzonta/verticale? Non funzionerebbe più il satelliteCiao.
zerocoll Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Inserita: 7 maggio 2008 (modificato) Da come spigato il problema sembra del tutto insolito i passaggi se fatti bene sono giustissimi come spiega giustamente mado.dom secondo me qualcosa ti sfugge eeprom... ricontrolla bene tutto.....Domanda :mi descrivi la marca è modello del convertitore che hai utilizzato! Modificato: 7 maggio 2008 da zerocoll
Messaggi consigliati