Vai al contenuto
PLC Forum

Segnali analogici in antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo, (magari in una zona non conosciuta a livello di canali tv) dovendo installare una antenna per ricezione segnali analogici e con un misuratore di campo, con 10 mt di cavo coassiale, senza nessun amplificatore, puntando l'antenna al trasmettitore, leggo la misura Livello del segnale 55 db C/N 40 db, sappiamo che il C/N min. 44 db, per avera una qualità buona con i 40 db che misuro posso migliorare il C/N quando installo il centralino o dir si voglia amplificatore da palo oppure la qualita mi resterà sempre bassa.

Grazie a chi vuole rispondere

pricci

macchia_the_original
Inserita:
domenico+11/04/2008, 19:12--> (domenico @ 11/04/2008, 19:12)

C/N (Carrier to Noise Ratio) Rapporto diffusione errore elemento portante

Il rapporto della potenza dell'elemento portante alla potenza dell'uscita rumore

questo valore che per un segnale ottimale deve essere intorno a i 40 decibel indica la qualità di un buon segnale

importante e simile

S/N (Rapporto Segnale/Disturbo)

Il rapporto di tensione del livello d'uscita (rumore) quando niente è immesso in un amplificatore o simili, e il livello d'uscita quando un segnale è immesso può essere trovato con la seguente equazione.

S/N = 20 log 10 (tensione del segnale/tensione di rumore)

È necessario considerare i seguenti 2 punti per capire perchè S/N può diventare un problema in una apparecchiatura radio.

1) L'antenna di ricezione riceve rumore RF dallo spazio.

2) C'è rumore generato dai componenti del circuito stesso della ricevente

chiaro?

Inserita:

Forse la mia spiegazione non è tanto chiara!

Inserita: (modificato)

Volevo innanzituuto rifolmulare la domanda, ma prima devo fare una segnalazione

a macchia_the_original dove precisa "questo valore che per un segnale ottimale deve essere intorno a i 40 decibel indica la qualità di un buon segnale" devo obbiettare perchè se il segnale analogico non ha almeno 44 db la qualità non è ottimale.

Comunque cerco di riformulare la mia domanda in modo più chiaro;

Andando a misurare il livello di segnale di un certo canale TV, lo faccio con una antenna logaritmica, 10 m. di cavo coassiale, un palo telescopico e un misuratore di campo. Collegando il tutto, ruoto il palo telescopico e quindi la logaritmica, fino ad ottenele il livello di segnale e la qualità il C/N massima che posso ottenere.

Ottengo per esempio livello 65dB E C/N 39. Sapendo che la quialità del segnale deve essere > o = a 44dB avendo riscontrato che il C/N non arriva a più di 39dB,

con l'eventuale amplificatore che poi sarà installato nell'impianto TV, questa qualità prendera un valore C/N 44dB oppure non avendola già dal ripetitore non poto mai avere una qualità del segnale accettabile !

Ciao a tutti

Modificato: da pricci
Inserita:

Ciao Pricci,

l’amico Macchia, che è un “vecchio” mastro d’antenna, voleva sicuramente dire che un segnale con un C/N di 40 Db all’arrivo dei tuoi 10m di cavo, ti consente di stare più che tranquillo per la gestione, a “valle” di esso, di un impianto TV.

Per quanto concerne la tua domanda, ti riporto quanto ci hanno detto al corso per antennisti (che se non ricordo male ha frequentato anche Macchia): un C/N lo tiri su solo con una antenna a guadagno più alto e con un cavo a più bassa perdita. E inoltre…ogni elemento attivo introduce del rumore…

Spero di esserti stato utile

Ciao