Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione da antenna portatile indoor

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi sono trasferito in una casa affittata x motivi di studio e praticamente nella stanza non ho lo possibilità di usufruire dell'antenna centralizzata... Allora ho provato a comprare un'antenna portatile della meliconi a 43 db di guadagno. Il risultato? Pessimo. Nonostante ho i ripetitori abbastanza vicini 10 km più o meno (abito a Padova) tutti i canali si vedono interferiti. La cosa strana è che solo cn un filo di rame attaccato al tv i canali si vedono molto bene (alcuni cn effetto di riflessione x cui devo muovere il filo) invece appena collego l'antenna interferenze su quasi tutti i canali. Ho provato ad abbassare il guadagno con la rotellina ma peggio. Qualcuno potrebbe fornirmi una spiegazione? Forse a causa delle vicinanze ai ripetitori si creano spurie? Grazie

Inserita:

Sara' il solito prodotto cinese difettoso da quando esce di fabbrica....se puoi fatti lasciare una altra antenna portatile per fare il confronto.

Inserita:

Dato che riesci a prendere discretamente con un semplice pezzo di filo, è molto probabile che l'amplificatore intermoduli.

L'intermodulazione si ha quando un canale ha un livello di segnale che sommato al guadagno dell'amplificatore supera il livello massimo d'uscita dell'amplificatore.

es:

- amplificatore livello max d'uscita 100 dB guadagno 20 dB

- segnale ricevuto 85 dB

In questo caso sommando al segnale ricevuto il guadagno dell'ampli arriveremmo a 105 dB ma lui più di 100 non può dare e l'ampli satura.

Questo problema aumenta quando i canali ricevuti sono parecchi perchè il guadagno dell'amplificatore deve considerarsi non quello di targa ma più basso (dipende dal numero di canali ricevuti).

In questo caso il difetto classico è quello di vedere un altro canale che scorre sotto ai canali ricevuti.

Dato che l'antenna ha un guadagno molto alto (43 dB), potresti provare ad usare un'altra antenna con guadagno minore.

Comunque l'osservazione di frankie986 è pure valida. Potrebbe essere un prodotto difettoso.

digitalchoice
Inserita:

sei molto vicino ai ripetitori che in quella provincia hanno molta potenza

se proprio vuoi usare l'antenna interna metti al minimo il guadagno e in serie al cavo dell'antenna tra antenna e tv ci metti un attenuatore con potenziometro

che agisca tra i 5 e gli 860Mhz

sicuramente si vede meglio cosi,che usando il filino

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Se hai la terrazza che guarda i padovani puoi anche mettere una LOG che lì il segnale è forte, dipende, cmq Padova è ottima come ricezione, molti miei amici che studiano lì vedono bene con l'antenna da interno, ovviamente non la meliconi.... biggrin.gif cmq prima di tutto abbassa a zero il guadagno e alzalo pian piano....guardando come viene.....

Inserita:

Qualche anno fa (penso 25) dovendo fare l'impianto d'antenna per una stanza in cui non arrivava l'impianto centralizzato e non avendone tanta voglia (c'e un detto che dice "il ciabbattino ha sempre le scarpe bucate") presi una cruccia di plastica, gli avvolsi una spira a cui saldai un pezzo di cavo che collegai al televisore considerandola una situazione temporanea ("una questione di qualche giorno" dissi a mia moglie).

Questa situazione è durata per 10 anni, fino a quando non ho cambiato casa.

La visibilità degli impianti trasmittenti era perfetta e la distanza minima.

Se non vuoi spendere altri soldi prova a realizzarla.

Inserita:

Allora il problema sicuramente non è che è difettosa dato che provando un'antenna a più basso guadagno il problema è lo stesso. comunque ho scoperto forse dove sta il problema: la antenna stilo x il VHF. Praticamente chiudendo l'antenna stilo x il VHF tutti i canali si vedono meglio, allora ho provato a smontarla del tutto. Ora si vedono benissimo tutti i canali compreso Rai 1 anche se rimane sempre un piccolo disturbo di canali sotto altri. Allora forse l'antennina VHF captava spurie e li trasmetteva su tutti i canali anche UHF. Quello che mi domando è come mai l'antenna che serve solo il VHF abbia a che fare anche con l'altra banda....Mistero....

Inserita:

Questo è il problema che ti avevo spiegato prima. L'amplificazione è a larga banda e la presenza di un segnale forte del VHF fa intermodulare l'amplificatore. riducendo al minimo le antenne VHF hai portato al minimo il segnale ricevuto e così il problemna è andato via