pricci Inserito: 21 aprile 2008 Segnala Inserito: 21 aprile 2008 (modificato) Chiedo nel forum:Esiste un tipo di antenna, dove la polarizzazione sia verticale /orrizontale, oppure fare in modo che con una antenna es. di V° possa ricevere programmi con le rispettive polarità, senza usare distintamente due singole antenne?Saluti Modificato: 21 aprile 2008 da pricci
lemiz Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 avere le polarità separate V e H è un vantaggio e non diffetto.
tulsadoom Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 l'ultima volta che sono stato a Palermo ho visto delle vecchissime antenne che avevano gli elementi messi a croce.... cioè assomigliavano alle 10 gamma,beta etc della fracarro, senza riflettore a griglia, solo che nella stessa antenna c'era una doppia serie di elementi messi perpendicolari tra di loro.... ho pensato che servissero per la ricezione in polarità mista, considerando anche il fatto che erano puntate su m.te pellegrino che, per l'appunto, trasmette in polarità mista.... ma non capisco l'utilità di una antenna del genere.Comunque non so niente di più.... le antenne ovviamente l'ho viste da lontano (erano sul tetto) e sembravano davvero vecchie....
performer Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Ho visto (ma solo sul catalogo Mitan) delle logaritmiche con gli elementi anteriori - i più piccoli per intendersi - posti perpendicolarmente rispetto agli altri. Sembrerebbero destinate alla ricezione esclusiva della porzione alta della gamma UHF in polarità diversa da VHF e banda IV.Di più non so dirti..
pricci Inserita: 21 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2008 tulsadoom+21/04/2008, 13:09--> (tulsadoom @ 21/04/2008, 13:09)è solo per il fatto di mettere una antenna anzichè due, nella mia zona le antenne che servono sono in totale quattro, e mi sembrano troppe.Saluti.
mado.dom Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Queste antenne logaritmiche hanno la polarità del VHF opposta all'UHF. Si continuano ancora ad usare nei casi di polarità diversa tra UHF e VHF
macchia_the_original Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 fulviopersano+21/04/2008, 08:52--> (fulviopersano @ 21/04/2008, 08:52) ..esisste fulvio..esiste è una log che ha la doppia polarizzazione..se trovo l'immagine la posto!anche se per un impianto decente non la userei mai!quando ci si trova dinanzi a una tipologia simile meglio usare due direttive
pricci Inserita: 21 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2008 (modificato) ..esisste fulvio..esisteè una log che ha la doppia polarizzazione..se trovo l'immagine la posto!anche se per un impianto decente non la userei mai!quando ci si trova dinanzi a una tipologia simile meglio usare due direttive mado.dom Inviato il 21/04/2008, 14:41 X macchia_the_originalE' una risposta che posso prendere come consiglio dunque.In tal caso posso usare due direttive uguali! o meglio una UHF ed una V°. Modificato: 21 aprile 2008 da pricci
Pierluigi Borga Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Certo che ci sono, le LOG della mitan della RKB, ma sono log, cosa vuoi che siano, e poi ti permettono di ricevere segnali di bande diverse con polarità diversa, non certo della stessa banda, sai che incrocio sul tv.....!!!
digitalchoice Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 quell'antenna mi fa pena,ha una pessima resa a prescindere dalla funzionalita del cambio polarizzazione
tulsadoom Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 tulsadoom+21/04/2008, 14:09--> (tulsadoom @ 21/04/2008, 14:09) quella che ho visto io non era una logaritmica ma una yagi, e a differenza delle log che hanno mezza antenna in verticale e mezza in orizzontale, in quella gli elementi erano messi a croce in tutta la lunghezza dell'antenna, dipolo compreso....
Fulvio Persano Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Ciao.Io, però, intendevo doppia polarizzazione sulla stessa banda.
mado.dom Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Per tulsadoom.Queste antenne di cui scrivi hanno due dipoli?Non le ho mai viste.Ciao.
tulsadoom Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Guarda, posso dirti molto poco.... per deformazione professionale guardo sempre le antenne nei posti dove vado e un paio di anni fa a Palermo su un tetto ho notato questa antenna... incuriosito l'ho osservata per un pò.... dalle dimensioni poteva esser una IV banda o un antenna per gruppi di canali: hai presente le 10 alfa, beta, gamma della fracarro? quelle con un solo elemento come riflettore? bene.... sembrava una di quelle, solo che gli elementi erano messi in croce.... cioè oltre ai dieci elementi "normali" ce ne erano altri dieci messi perpendicolari ai primi.... non ricordo bene come fosse fatto il dipolo, ricordo che era a croce, ma non saprei dire se era uno o fossero due.
mado.dom Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Bene, starò attento anchio (sono anchio di Palermo) per vederne qualcuna e mi informerò con qualche collega per saperne di più.Ciao e grazie.
rfabri Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Non vorrei dire ma mi sembra che i radioamatori avvessero delle antenne con poli perpendicolari però erano molto grandi e mi pare pure motorizzate,ma per uso tv non ne ricordo ,BYE.
tulsadoom Inserita: 23 aprile 2008 Segnala Inserita: 23 aprile 2008 mado.dom+22/04/2008, 21:14--> (mado.dom @ 22/04/2008, 21:14) Io non sono di Palermo, ma ci sono stato parecchie volte... bella città. comunque l'antenna che ho visto io era nella zona di palazzo d'orleans... l'ho vista qualche anno fa e dava l'impressione di essere vecchissima...
Messaggi consigliati