Vai al contenuto
PLC Forum

Polarizzazione mista

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Ciao a tutti.

Qualcuno sa dirmi in cosa consiste la polarizzasione mista? In base a quale criterio le emittenti scelgono questa polarizzazione in luogo di quella orizzontale o verticale?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Credo sia solo per utenti un po' distratti quando installano l'antenna sul tetto....non e'una battuta wink.gif

Modificato: da SA 9900
Pierluigi Borga
Inserita:

Bella domanda....probabilmente diversa da spot a spot.....credo.....se no che senso avrebbe....???

Inserita:
palebbi+21/04/2008, 18:22--> (palebbi @ 21/04/2008, 18:22)

In una polarizzazione mista il segnale viene emesso contemporaneamente sia in verticale che in orizzontale, quindi l'antenna ricevente si puo montare indifferentemente sia in verticale che in orizzontale.

Inserita:

La polarizzazione incrociata e mista si usa prevalentemente nel campo FM e questo è dovuto a favorire la ricezione sulle auto (verticale) e domestico (orizzonatale). Nel campo TV (è il mio lavoro) non è usata perchè si cerca di avere la massima resa del sistema trasmittente. In alcune occasioni si ha una polarizzazione mista, ma è una conseguenza.

Facciamo l'esempio di Palermo.

L'UHF viene trasmesso in H per servire la città e in V per servire la fascia costiera. Loggicamente ci sarà un punto in cui di fatto la polarizzazione è mista. Allontanandosi da questo punto verso la costa comincerà a prevalere la polarizzazione V mentre verso la città quella H.

La scelta delle polarizzazioni veniva fatta in tempi lontani (quando ancora c'erano pochi impianti) per favorire le necessità del territorio. La polarizzazione verticale risente meno delle riflessioni e attenuazioni nelle tratte marine e quindi viene usata, come nel caso di Palermo, per servire la costa