mirage3e Inserito: 24 aprile 2008 Segnala Inserito: 24 aprile 2008 ciao a tutti non mi è mai capitato di montare una antenna e dopo un 15-20 giorni si brucia la centralina ma solo la 1banda ne ò sostituite con questa 3 sarà perchè l'antenna è montata vicino ai pilastri di legno che compongono una mansarda perchè non c'è la messa a terra?
andreas78 Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Inserita: 24 aprile 2008 ma quale centralina ti si brucia?l'amplificatore?
mirage3e Inserita: 24 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2008 ciao Andrea se io parlo di antenna vuol dire che la centralina è quella cosa rettangolare che serve per amplificare un tot di appartamenti ne ò cambiate 3 e mi brucia solo la banda del 1 canale che sarebbe RAI1.Molte altre antenne ò visto montate sulle mansarde tutte di legno ma non è successo questa cosa strana di bruciare la centralina (amplificatore d'antenna)però solo banda 1 RAI,ti è capitato di sentire questa cosa strana?ciaooooo
paolotronico Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Inserita: 24 aprile 2008 Ma le centraline erano tutte e tre uguali?Prova a postare marca e modello....... oppure un link.
Pierluigi Borga Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Inserita: 24 aprile 2008 Ma stai parlando di un amplificatore da palo, con alimentatore separato...oppure di un centralino da interno autoalimentato....?
franco_v Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Inserita: 25 aprile 2008 Ci sara' sicuramente una dispersione dal tuner di un tv ...o cos'altro
Pierluigi Borga Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Inserita: 25 aprile 2008 Tuttavia non abbiamo ancora capito cosa salta....potrebbe anche saltare come una rana...per ora...
marcoasso Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Senza sapere e senza aver visto!L'ingresso dell'amplificatore dell'antenna di Rai 1 è per caso alimentato?In previsione del collegamento di un preamplificatore?Se così fosse il balum dell'antenna cortocircuita tale tensione ed alla lunga guasta la centralina.saluti.Marco.
franco_v Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 Una situazione del genere mettrebbe KO tutta la linea dell'alimentazione del centralino poiche' l'alimentatore da come ho capito e' unico
Pierluigi Borga Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Mah non è detto, dei centralini abb recenti hanno ogni uscita protetta con PTC....ma inutile continuare, non sappiamo di che si parla.....
AndreA. Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Ciao Mirage3e, credo che gli unici ad aver capito la tua domanda siamo io Marcoasso e Paolotronico.Penso che sia l'ingresso VHF ad andare in avaria, non le uscite come dedotto dai colleghi che non hanno capito la domanda Comunque per avere questo tipo di danno il problema è uno solo,(visto che se arrivasse una tensione continua in ingresso troverebbe un corto circuito) vi giunge una RF da fonte ignota che riesce ad oltrepassare i filtri VHF giungendo al gate del mosfet bruciandolo.Penso che ti convenga cambiare marca di centralino, vai sul fracarro, a me non hanno mai dato problemi.
Pierluigi Borga Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Beh leggendo la mezza riga che ha scritto mi vien da dire che l'ingresso in banda prima non amplifica più....perchè se si bruciasse il trafo non capirebbe che è solo la banda prima....giusto?Ora per RF intendi segnale a radio frequenza o cosa...?In che modo ti brucia il mosfet...?
mado.dom Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Ma se mirage3e dicesse la marca e il modello dell'amplificatore non sarebbe più semplice?Per come descrive il guasto dovrebbe essere il solo stadio VHF a guastarsi e quindi l'amplificazione è a sezioni separate.Come dice giustamente AndreaA il problema potrebbe essere una forte rf (anche un'antenna sulla 27MHz) messa a poca distanza o (dato che ha precisato che il supporto è in legno e che quindi non è messa a terra) qualcosa che genera una forte carica elettrostatica (un camino o altro).Ma se non si ha qualcosa di più certo (almeno posta una foto) possiamo fare solo delle supposizioni.Ciao.
Messaggi consigliati