aron 78 Inserito: 25 aprile 2008 Segnala Inserito: 25 aprile 2008 ciao a tutti, il mio impianto tv è costituito da una antenna vhf, una uhf 14 elementi,un mix da palo e una sola presa tv. il problema e che ho una sovramodulazione di rai 3 su rete4, come posso risolverlo?qualcuno mi ha detto di accoppiare più antenne uhf x rendere il puntamento più direttivo, è possibile?se si, da quanti elementi le antenne? ps, i ripetitori da me puntati sono a circa 10,12km in linea d'aria, praticamente di fronte a me
aron 78 Inserita: 25 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2008 scusatemi di nuovo, guardando sul sito otgtv ho notato che x le tv private davo puntare montallegro e x i rai s.pantaleo,se accoppio 4 direttive uhf largabanda e le punto su montallegro e punto una direttiva uhf largabanda su s.pantaleoil tutto lo miscelo con un mix uhf uhf vhf risolvo qualcosa oppure ho sempre sovramodulazione?
mado.dom Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Inserita: 25 aprile 2008 Il tipo di impianto (con due antenne o con un'antenna più direttiva) che ti suggeriscono di fare serve a ridurre l'interferenza di un canale che ti arriva da una direzione diversa (normalmente entro i 30°), ma i due programmi devono avere lo stesso canale.Da quello che ho capito, invece, le emittenti sono nella stessa direzione e hanno canali diversi quindi, se è così, questo configurazione non ti serve.Se uno dei segnali è talmente forte da far saturare il tuner del televisore, puoi provare ad attenuare semplicemente il segnale ricevuto (puoi mettere una presa attenuata da 10dB o un'attenuatore variabile che regolerai fino a quando il problema non si risolve).Se i ripetitori sono in posti diversi, puoi spuntare l'antenna per migliorare la ricezione verso il segnale più debole e peggiorarla verso il più forte.Una curiosità. Quanti anni il televisore?Ti chiedo questo perchè se il televisore è vecchio potrebbe avere dei problemi.Ciao.
mado.dom Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Inserita: 25 aprile 2008 Ho visto che mentre ti rispondevo hai inserito altre informazioni.Se i ripetitori non sono troppo lontani tra loro puoi provare a spuntare solo l'antenna come ti avevo scritto prima.Comunque la condizione essenziale è che i segnali non siano isocanale, diversamente devi usare due antenne puntate sui ripetitori e su una delle due devi bucare con un filtro (tipo FUS45 della Fracarro) il canale che ti interferisce.
aron 78 Inserita: 25 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2008 ciao il tvc è un mivar di circa 3 anni.il ripetitore che punterò x le reti private è montallegro che ha un azimut di 33, x le tre reti rai punterò s.pantaleo che ha un azimut di 90, sono abbastanza vicini tra loro , mi puoi dire come posso fare? grazie 1000
mado.dom Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Scusa se non ti ho risposto prima.Da una ricerca che ho fatto stai in liguria e ricevi RAI3 su ch 48/o e R4 su ch 43/o.Penso che ti arriva un segnale forte da RAI (forse sei vicino a s.pantaleo) e quindi puoi provare a puntare maggiormente verso montallegro cercando un compromesso tra i due segnali ricevuti.Quindi, riepilogando, punta inizialmente su montallegro (non dovresti avere RAI3 su R4) e poi vai, a piccoli passi, verso s.pantaleo.Fammi sapere come è andata, ciao.
zerocoll Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Ottima deduzine mado.dom sicuramente questa è la soluzione.......
aron 78 Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2008 grazie, ho risolto.ho montato una 40 elementi puntata su montallegro,ho cercato un compromesso tra rai 3 e rete4, ci sono riuscito ma ho peggiorato italia1, non riesco a ottimizzarlo, se ottimizzo italia1 peggioro rete4, se monto unaltra antenna solo x italia1 devo mettere un filtro passa canale(solo italia1) si può fare? cosa mi consigliate?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora