Vai al contenuto
PLC Forum

impianto antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho un problema, ho montato un'antenna per la ricezione dei canali analogici terrestri, la perdita dell'impianto è di 34 dB, in'antenna arrivano i seguenti segnali: Rai 1 (VHF) 60 dB, canali mediaset e private 75 dB Rai 2 60 dB, Rai 3 60 dB. Il problema che sono circondato da 2 lati da condomini più alti di 4 piani che mi ostacola la ricezione di Rai 3 e riesco ad avere solo questo segnale.

L'impianto è cosi composto:

1 antenna 6 elementi canale D per Rai 1

1 antenna Fracarro blu 420 per Rai 2 e Mediaset + private

1 Antenna Fracarro blu 425 per Rai 3 (can 48)

1 miscelatore di canale 48 e banda larga

1 amplificatore da palo guadagno 30 dB A/C-3-4-5-UHF

Inserita:

Effetto neve o riflessioni???

In ogni caso potresti provare a montare una 20 elementi (mod fr 47-53) , nel caso vi fossero riflessioni dovrebbe cambiare sicuramente qualcosa

Inserita: (modificato)

franco_v+25/04/2008, 23:14--> (franco_v @ 25/04/2008, 23:14)

La fracarro 47-53 è solo a 10 elementi (10/4753R).

Sono distante dal ripetitore 6 km ma ho un palazzo di 5 piani davanti e io sono al piano terra...

Sono riflessioni...

Modificato: da Resteve 2000
Pierluigi Borga
Inserita:

Prova a beccare un riflesso abbastanza decente, magari con l'aiuto di una buona direttiva...

Inserita:

Esiste anche il modello a 20 elementi che nel caso di riflessioni dovrebbe migliorare la visione

Inserita:
gigiborga+27/04/2008, 22:31--> (gigiborga @ 27/04/2008, 22:31)

Una direttiva tipo la Fracarro Blu920F?

Inserita:
franco_v+28/04/2008, 00:48--> (franco_v @ 28/04/2008, 00:48)

Io in catalogo trovo solo quella a 10 elementi specifica per i canali 47-53, mi puoi dare l'articolo?

Inserita:
Resteve 2000+25/04/2008, 16:27--> (Resteve 2000 @ 25/04/2008, 16:27)

Per aumentare l'amplificazione esistono dei preamplificatori da palo?

Ho visto nel catalogo della Offel che hanno un amplificatore di canale da palo automiscelante (Offel 03-032), potrei risolvere il problema del basso segnale di Rai 2 e Rai 3 utilizzandoli su ogni canale miscelando Rai 2 (can 25) con l'antenna di 4 banda e miscelando Rai 3 (can 48) con l'antenna di 5 banda?

Effettivamente sul catalogo online non ci sono piu' , in ogni caso la sigla e' 20/4753.

Il catalogo on line secondo me e' semplificato , dal momento che tengono in produzione la culla di rinforzo CA1 , quando le uniche 20 elementi rimaste (20rd4 - 20rd5) la hanno di serie blink.gifblink.gif

Comunque visto che il canale e' di interesse (Rai 3) , potresti trovare qualcosa a disposizione nei negozi come rimanenza.

Modificato: da franco_v
Inserita:
Resteve 2000+28/04/2008, 19:15--> (Resteve 2000 @ 28/04/2008, 19:15)

Aiuto....

Inserita:
Resteve 2000+25/04/2008, 16:27--> (Resteve 2000 @ 25/04/2008, 16:27)

Sembrerebbe a prima vista che quell' impianto sia in zona emiliana...

Però se becchi il D dal Venda, dovresti tirare dentro anche il 32 di Rai Tre Veneto. Non sarà quello regionale, ma se funziona meglio alla fine è la soluzione migliore.

Anche se non mi torna l' antenna Uhf per il 25 di Rai Due e delle provate... Se fosse in zona emiliana, per il 25 se ne usa una sul Venda (da cui prendere anche il 32 di Rai Tre Veneto) e una banda V su Serramazzoni o Monte Calderaro.

In che zona precisa devi fare quest' impianto?

Inserita:
alexramones+29/04/2008, 19:12--> (alexramones @ 29/04/2008, 19:12)

Sono a Bologna Zona stadio...

Inserita:

Allora l'impianto è così composto:

1 Fracarro 6DF Rai 1 Monte Venda

1 Fracarro 420F canali Mediaset e private Castelmaggiore

1 Fracarro 10BETA/R Rai 2 Monte Venda

1 Fracarro 425 Rai 3 Emilia R. Barbiano (ostacolato da 1 palazzo più alto di 5 piani...)

Dunque...

Io farei così:

D sul Venda

25/32 sul Venda

Poi metterei una banda IV su Castel Maggiore miscelata con quella sul Venda tramite un mix a due ingressi e un uscita. Ingresso + 25 e + 32 (Venda) e ingresso Uhf - 25 e - 32. Ovviamente con un regolatore su ogni ingresso in modo da poter supplire agli eventuali segnali alti da Castel Maggiore abbassandoli di quel tanto che serve per non averli troppo alti rispetto al 25 ed al 32.

Alla fine, con un mix regolabile, cerchi di portare i segnali da Castel Maggiore sui 60/65 dB.

Poi una V su Castel Maggiore.

Infine un centralino banda III, IV e V. Considerato che a mio parere 60 dB in antenna per il D sono pochini, io metterei anche un preampli per quel canale ed eventualmente uno anche per la banda IV considerato che entrerei nel centralino con segnali di quella potenza.

Ovviamente non avresti Rai Tre Emilia, ma se la scelta è quella di vederlo sdoppiato o interferito, è molto meglio quello del Veneto se è bello nitido.

Alla fine cambia soltanto il Tg Regionale, se proprio il cliente è così interessato alle cronache locali ci sono sempre i tg di E' Tv, telesanterno, Telecentro, eccetera...

Modificato: da alexramones
Pierluigi Borga
Inserita:

Se arriva Raidue dovrebbe arrivare anche raitre sul 32 sono entrambi molto forti, certo se provi con una direttiva tipo la K 47 o la blu....è meglio, piuttosto che usare preamplificatori di canale, ottimi, ma se il segnale non è buono loro non fanno altro che amplificare selettivamente ciò che gli dai in ingresso. Forse c'è qlc canale locale sul 32....? non mi sembra....

Inserita:

Ciao Gigi, da quanto ne so io, sul 32 a Bologna non c' è nulla...

Si effettivamente sarebbe meglio una buona 40 elementi sul Venda piuttosto che preamplificare.... Chiedo venia biggrin.gif

Comunque concordi anche tu sul fatto di rinunciare a Rai Tre regionale per quello Veneto che teoricamente non avrebbe alcun problema ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Intendi non c'è null altro che RAITRE.....bè a volte è difficile spostare un palazzo, ed è meglio ricevere bene piuttosto che da schifo....poi dipende dalle esigenze, io mi ricordo di un amico di ravenna affezionato all'offel come me...che montava sempre una DX6 serie coax e due K 47 una 4° e una 5° e andavano benissimo...

Inserita:

Esatto Gigi, in zona sul 32 non c'è null' altro... Quindi Rai Tre Veneto dovrebbe entrare senza il minimo problema...

E' per questo che avevo suggerito la soluzione banda IV sul Venda miscelata con quella su Castel Maggiore ed infine centralino.

Ps. la DX6 gran gran gran antenna, peccato costi una follia biggrin.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Già....costa parecchio, però è robustissima....!

comunque in alcune zone qui da me ho recuperato Canale 5 sul 39 che dovrebbe essere proprio da castel maggiore....arriva abbastanza buono....

Inserita:
alexramones+30/04/2008, 20:41--> (alexramones @ 30/04/2008, 20:41)

Potresti darmi delle indicazioni più precise su questa DX6, COSTRUTTORE DISTRIBUTORE, potrebbe servire e in alcuni casi il costo non si discute.

Grazie

Inserita:

E' della Offel, sul sito ricordo che c'era con tanto di foto.

E' una gran antenna, sia come prestazioni che come robustezza a differenza del 99,9 % della concorrenza.

Inserita:
alexramones+30/04/2008, 19:43--> (alexramones @ 30/04/2008, 19:43)

Allora, l'impianto provvisorio è fatto cosi:

Rai 1 (can. D Montevenda ) 70 db al punto presa (antenna Fr. 6DF)

Rai 2 (can 25 Montevenda) 51 db al punto presa (entra con l'antenna di Castelmaggiore)(antenna Fr. 420F banda 4-5)

Rai 3 Veneto (can. 32 Montevenda) 63 dB al punto presa (entra con l'antenna di Castelmaggiore)(antenna Fr. 420F banda 4-5)

Rete 4 (can. 54 Castelmaggiore) 69 dB al punto presa (antenna Fr. 420F banda 4-5)

Canale 5 (can. 23 Castelmaggiore) 74 dB al punto presa (antenna Fr. 420F banda 4-5)

Italia 1 (can. 57 Castelmaggiuore) 65 dB al punto presa (antenna Fr. 420F banda 4-5)

La 7 (can. 55 Castelmaggiore) 66 dB al punto presa (antenna Fr. 420F banda 4-5)

E' Tv Rete 7 (can. 21 Castelmaggiore 76 dB al punto presa (antenna Fr. 420F banda 4-5)

Rai 3 Emilia R. (Can. 48 Barbiano) 50 dB al punto presa megadisturbato (antenna Fr. 425F)

Il tutto è stato amplificato con un centralino larga banda da palo guadagno 30 dB.

La mia intenzione era dividere in 2 Castelmaggiore in una banda 4 Orizzontale e una 5 verticale cosi mi entravano anche qualche canale digitale, installare una banda 4 su montevenda e micelarla con la 4 di castelmaggiore per i canali 25 e 32, ed eliminare la banda 5 su barbiano che ha dato risultati pessimi...

Per Rai uno l'amplificazione del palo ha dato ottimi risultati, Spero di migliorare Rai 2...

per il resto non dovrei avere dei problemi

Mi chiedevo per Rai 2 se era il caso di utilizzare un amplificatore di canale da palo tipo Offel 03-032 automiscelante.

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh hai citato Raidue a 51 db credo però con antenna orientata verso castel maggiore, quindi se usi una k 47 in 4 verso il venda guadagni molto....e dipende da come misceli, ma non credo sia da amplificare a monte...

Inserita:
gigiborga+3/05/2008, 19:27--> (gigiborga @ 3/05/2008, 19:27)

Nel punto in cui prelievo i segnali l'angolo tra le 2 antenne Montevenda e Castelmaggiore non è più ampio di 15-20 gradi... In questo momento è ottimizzata per Montevenda e ottengo solo 51 dB...

Resteve 2000+3/05/2008, 18:24--> (Resteve 2000 @ 3/05/2008, 18:24)

Ottimo.

Sul venda, visto che il 25 è molto basso, utilizzerei una 40 elementi specifica per la banda IV che guadagna qualcosa in più di una analoga Uhf.

Esistono miscelatori con un ingresso preamplificato: io ne ho utilizzati in certe zone con ottimi risultati. Hanno l' ingresso + 25/+32 preamplificato regolabile e l' ingresso Uhf passivo.

Non saprei se l' Offel ha un articolo simile, ma presumo che non ci siano problemi a farlo fare su rchiesta tramite il rivenditore: io ho avuto bisogno di miscelatori o altri componenti particolari e tramite rivenditore non c'è stato alcun problema a ordinarli e farli appositamente su richiesta. Non conosco le caratteristiche dell' ampli automiscelante 03-032 dell' Offel, ma a richiesta potresti farti fare un mix preamplificato per 25 e 32, sempre che la Offel non lo abbia già in casa.

Così facendo riusciresti a supplire al dislivello tra i segnali dal Venda e quelli di Castel Maggiore e soprattutto non avresti quella perdita di circa 2/3 dB dovuta al miscelatore passivo.

Quindi:

D sul Venda

IV 40 elementi sul Venda

IV orizzontale su Castel Maggiore

V verticale su Castel Maggiore.

V orizzontale su Castel Maggiore

Preampli per il D

Mix +25/+32 e Uhf - 25/-32 con preamplificazione sull' ingresso + 25/+32

Centralino.

Modificato: da alexramones