unipo Inserito: 5 maggio 2008 Segnala Inserito: 5 maggio 2008 Salve a tutti, e davvero _complimenti_ per il forum, una miniera di informazioni. Mi chiamo Antonio, ho 23 anni ed e' da un po' che sto riammodernando l'impianto del palazzo (familiare) in cui abito, datato ~1970, con 20 utenze TV divise in 5 piani [1 al piano terra, 4 al primo piano - 2x2 appartamenti, 4 al secondo - 2x2 appartamenti, 3 al terzo - 3x1 appartamento, 3 all'ultimo - 3x1 appartamento]. Inizialmente il centralino era un modulare della Fracarro (Serie80 verdi) più un finale LB (SLD33) sempre della stessa serie da cui partiva la calata singola. Con l'arrivo di nuovi canali digitali (abito a Cagliari, zona che fra pochi mesi sarà "all digital") e la difficoltà di reperire nuovi moduli per quei canali, sono stato costretto a dismetterlo per passare a un larga banda della Offel, di cui sono comunque soddisfatto, il risultato è più che buono su tutte le prese.Ma veniamo al vero quesito: nelle scatole di derivazione del 1° e 2° piano, cioè gli unici piani con due appartamenti, ci sono dei vecchi scatolotti tondi, che _credo_ siano dei derivatori resistivi a 4 uscite più la passante, in cui solo due uscite derivate sono collegate. Vorrei appunto avere la conferma di cosa siano, e magari sapere il modo di calcolare l'attenuazione delle derivazioni sapendo il valore delle resistenze.Eccolo qui:Le resistenze hanno gli stessi anelli colorati (oro, nero, rosa, giallo) anche se col tester misuro 48 Ohm per quella chiara e 46 Ohm per quella rossa. Esiste qualche formula per calcolare l'attenuazione delle derivazioni? Prima di concludere vi chiedo se qualcuno mi sa dare qualche informazione su questo tipo di presa (sono tutte così nel mio palazzo):L'unica cosa che so è che è una presa (direzionale?) passante demiscelata TV+FM, col connettorone da 13; non c'è scritto niente di particolare da nessuna parte quindi non riesco a scoprire se siano attenuate (e quanto) o meno. Mi piacerebbe saperne di più... Ciao e grazie!Anto
franco_v Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Ne ho uno scatolone pieno , compresi moduli ancora dentro la scatola originale ...funzionavano MOLTO BENE alimentazione con positivo a massa, peccato che erano poco selettivi in ingresso (erano stati progettati quando si vedevano solo rai1, rai2,svizzera e capodistria)Ma non ti conviene sostituire i partitori resistivi con dei piu' moderni CAD fracarro????
Pierluigi Borga Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Beh non preoccuparti troppo dei vecchi derivatori, basterebbe prendere qualche vecchio catalogo per vedere le corrispondenze, ma visto che l'impianto lo rifai....userai componenti induttivi direzionali tipo gli offel P...digit oppure FR cad.... L'attenuazione è più alta a monte dell'impianto e man mano che ti allontani dal centralino cala anche l'attenuazione...puoi partire con dei 16 DB per i primi 2 piani per poi scendere a 12 e 8 per gli ultimi più lontani, se hai un centralino di potenza (non so quale hai...) puoi pure aumentare un pò....comunque fatti uno schemino che ti semplifica molto
alexramones Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 franco_v+5/05/2008, 22:57--> (franco_v @ 5/05/2008, 22:57) OT:Per che canali li hai ? Alimentazione a 12V ?
unipo Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Si funzionavano davvero bene, ne ho 12, più due alimentatori SAL da 600mA. Uno mi è stato ritarato da un GRANDE negoziante della mia zona, che ormai ha chiuso per "vecchiaia"... Peccato che non ho ne le conoscenze ne gli strumenti, mi sarebbe tornato utile sapere come ritararli.Non essendoci necessità di segnale SAT mettere dei derivatori con connettore a F può dare qualche vantaggio rispetto ai normali CADxx/CDxxx? Gli F mi piacciono molto, ho la sensazione di schiacciare il cavo usando i morsetti, quindi ero orientato su quelli. Voi quali preferite e perchè? Come centralino avevo scelto un Offel MSX-3 da 38dB (V-U-U), che al momento è regolato abbastanza basso su tutti gli ingressi, quindi dovrei avere un certo margine.In ultimo, un rivenditore vicino a casa mi da sempre roba di marche diverse... prima Teleco (partitori con connessioni a F), poi Emmesse (derivatore con connettore a F)... una volta anche un mix sat FreeWave: come giudicate queste marche? Sono all'altezza di Offel e Fracarro?Grazie,Anto
franco_v Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 (modificato) Sono tutti a 24 volt con positivo a massa (roba veramente d'antiquariato).Leggo ora che Unipo parlando dell'alimentatore SAL , parla della serie successiva composta da moduli automiscelantidi colore verde , alimentati a 12 volt , mentre i miei hanno il cestello nero e il contenitore verde in ferro con due viti laterali per lo smontaggio.Roba veramente d'altri tempi....forse qualche "anziano" li conosce molto bene Modificato: 6 maggio 2008 da franco_v
Pierluigi Borga Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Quelli con connettori F sono migliori come connessione e visto che devi metter mano.....L'MSX è bello potente, peccato abbia due ingressi UHF, a volte si disturbano se usati insieme senza filtrare opportunamente....
marcoasso Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Inserita: 7 maggio 2008 Uno mi è stato ritarato da un GRANDE negoziante della mia zona, che ormai ha chiuso per "vecchiaia"... Se è lo stesso che penso..(che anchio Apprezzo da circa 6 lustri!!).Puoi rivolgerti poco più avanti (circa 100metri vicino al "Matitone") ad un altro negozio specializzato dove i suoi Tecnici possono suggerirti i materiali più adatti per risolvere l'impianto
Messaggi consigliati