Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna a pannello doppio

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Ciao a tutti.

Nel paese di montagna dove trascorro le ferie estive, molti hanno montato antenne a pannello doppio (due antenne a pannello montate affiancate).

Qual'è la ragione di una simile scelta? Serve a migliorare le ricezione del segnale debole o permette di ricevere segnali provenienti da postazioni vicine?

Grazie.

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gianni12345

21

• Pierluigi Borga

16

• SA 9900

5

• mado.dom

4

Inserita:

A pannello doppie in che senso!!!! .....2 affiancate o una doppia intera?.....in un modo o nell'altro due antenne affiancate miglioranno si' il segnale e ricevono meglio essendo piu' direttive hanno minor disturbi ai lati,oltre ad avere un guadagno maggiore wink.gif

del_user_83838
Inserita:
SA 9900+5/05/2008, 18:38--> (SA 9900 @ 5/05/2008, 18:38)

Credo siano due doppie affiancate in quanto dalle antenne escono due cavi.

Inserita:

Sono antenne a pannello accoppiate sul piano orizzontale per aumentare la direttività.

Esistono già pronte, senza doversi sbattere per calcolare la lunghezza dei cavi, cosa che spesso è davvero una tragedia.

Dicono che siano l' uovo di colombo per attenuare segnali laterali, ma non le ho mai provate...

Inserita:

Io ho visto addirittura delle pannellari OTTUPLEdella IARE, delle bestie veramente enormi!

Pierluigi Borga
Inserita:

A me sembra ridicolo che antenne a pannello accoppiate aumentino la direttività....sarà perchè lo dice FR....comunque ne ho smontata una per spostarla e non era per niente soddisfacente, per il resto mai più provate....

comunque certo intuitivamente dovrebbero aumentare il guadagno e il rapporto AV.....ce ne sono pure a 4 (16 elementi)

Inserita:

Eppure anche a me sembrava ridocolo che un quadripannello fosse più direttivo di un' ottima 90 elementi. Invece chi le ha provate è rimasto stupefatto, non tanto per il rapporto A/I ma proprio per la direttività.

Ovviamente non si tratta di prendere due pannelli e accoppiarli alla viva il parroco ma di utilizzare quei bi o quadripannelli appositamente costruiti con l' apposito accoppiatore e cavi di lunghezza pretarata di fabbrica.

So che in zone balorde dove arrivano segnali interferenti a 20/30° hanno fatto miracoli...

le vorrei provare ma costano una follia e qui non c'è tutto 'sto bisogno di estrema direttività quanto magari di rapporto A\I.

Pierluigi Borga
Inserita:

Può darsi che avendo certi lobi secondari fortemente attenuati in certi casi siano ottime....bisognerebbe vedere un diagramma di radiazione fatto bene....

nonsemprefunziona
Inserita:

Vero,ma servono solo dove ti ritrovi dei segnali sdoppiati e con le antenne accopiate ristringi i gradi e di conseguenza migliori il segnale principale.

Vero ,anche se non e' molto diciamo che due pannelli accopiati si puo' ottenere da 2db a massimo 4 db incide molto l'accopiatore.

Se si parla di quadripannello puo' ristringere 16° pero' a quel punto userei anzi due 90 elementi accopiate,si usano molto di piu' i pannelli per un motivo di montaggio su palo e perche' fanno molto meno forza sul vento di una direttiva di media e grande lunghezza

nonsemprefunziona
Inserita:

Vero,io al massimo ho accopiato dove avevo esigenze al massimo due antenne o di quarta o di quinta e il montaggio l'ho imparato da un vecchio installatore di impianti tv 20 anni fa' quando non esistevano sui cataloghi di nessuna casa i pannelli doppi gia' fatti .Le attenzioni che bisogna avere nel montaggio sono,distanza tra le due antenne accopiate che non deve essere maggiore della larghezza di tre antenne(quindi se una antenna e' larga 30 cm lo spazio tra le due antenne sara' 90cm)e non devessre minore della larghezza di una antenna(qindi se abbiamo l'antenna di 30cm lo spazio tra le due antenne ovviamente e' 30 cm).Cosa cambia se mettiamo meno spazio o pi' spazio tra le due antenne?piu' spazio abbiamo piu' il lobo si restringe percui attenuiamo di piu'i segnali riflessi.

Per la lunghezza del cavo io faccio riferimento a delle tabelle che ho perche' vanno calcolate varie cose.

Non lo dice la FR ma leggendo dei libri su questa materia puoi trovare tutto quello che ti interessa.Francamente l'ho malguratamente usato una volta i doppi pannelli della FR e faccevano veramente oibo'

In zone con segnale diretto buono sono inutili .

Inserita: (modificato)

Salve a tutti.

Ho seguito la discussione sulle antenne a pannello doppie, volevo chiedere, questa antenna a doppio pannello potrebbe risolvere un probblema del tipo:

Ripetitore private unico, Rete 4, Italia 1, Canale 5, con antenna del tipo 10rd5 (V°) se puntata verso il ripetitore c'è sempre un canale che arriva più disturbato, es. Rete 4, spostando leggermente l'antenna si vede bene ma cala Italia 1.

Eppure il ripetitore è unico.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Modificato: da pricci
Pierluigi Borga
Inserita:

I cavi di solito devono essere uguali, per un accoppiamento in fase, mentre se si vuol giocare sul segnale riflesso e cercare di sopprimerlo si possono accoppiare antenne sul piano orizzontale variando la distanza di fissaggio sul palo cioè mettendone una avanti e una indietro di solito ci sono delle proporzioni in base alla lunghezza d'onda "lambda" e di conseguenza si varia la lunghezza dei cavi in base a quel rapporto, il tutto per creare delle interferenze distruttive sopprimendo il segnale disturbante, il tutto abbastanza difficile da realizzare nella pratica....

Mentre nel caso di un accoppiamento parallelo con cavi uguali l'interasse di fissaggio deve essere variato in funzione dell'angolo esistente tra il segnale diretto e riflesso, perchè variando tale distanza vai a modificare il diagramma di radiazione fino a che fai cadere il segnale interferente in un punto di zero dove si ha attenuazione massima....

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti

Dopo qualche post nella sezione riparazioni TV mi cimento anche qui.

Io i quadri pannelli li uso da anni, e mi hanno risolto diverse situazioni difficili, non dico impossibili perché per quelle ci vogliono i miracoli.

In analogico riduce notevolmente i riflessi, quanto basta per vedere un radioso sorriso sul viso del cliente, perchè a suo dire non ha mai visto così bene, in digitale riesce a ricevere segmali che con il normale pannello il misuratore di campo non sente nemmeno

Devo dire che non uso le Fracarro ma le Prestel, che oltre tutto sono state commercializzate anni prima, io le uso dal 1990 circa.

Come resa dopo averle provate entrambe non ho trovato grosse differenze ma di listino una costa € 93 l'altra € 123, non associo la marca...

E' un prodotto che comunque prima di usarlo bisogna valutare bene, visto la superfice ha una notevole presa sul vento, e in Val Susa dove lavoro io c'è spesso, inoltre in alcune zone bisogna alzare il palo per superare delle colline o dei palazzi, quindi palo opportunamente dimensionato, tiranti a go go e in futuro quando si passa dove si è fatto il lavoro un rapido esame visivo.

Il massimo che ho fatto al momento è un quadri pannello prestel con 16 Mt di palo sopra il tetto Casa di 3 piani) e tre serie di 4 tiranti, è su da quattro anni e al momento ha tenuto anche quando nelle vicinanze sono volati tetti e tettoie.

Ho provato anche il doppio pannello ma non ho avuto risultati apprezzabii rispetto ai pannelli normali e quindi li ho abbandonati rapidamente.

Con il quadri pannello sono più sicuro di vedere il famoso sorriso del cliente che compensa l'esborso notevole

Inserita:

Ciao a tutti. Avete mai sentito parlare di stratificazione?

Quando si fanno le misure in un centro abitato, oltre al segnale ricevuto dei vali canali, viene preso in considerazione anche il livello di segnale alle varie altezze (l'altezza massima dipende dal mezzo di trasporto che si usa). Questa condizione cambia con le condizioni atmosferiche continuamente nel tempo. Se adesso il segnale massimo è a 10 mt tra qualche minuto potrà essere a 10,10 mt e così via.

Un'antenna a pannello, contrariamente alla yagi, riesce a miscelare meglio i segnali tra i dipoli posti ad altezze diverse.

La prima volta che mi è successo di constatare questo, non ci volevo credere.

Stavo facendo un impianto utilizzando una blu42 e non riuscivo a trovare una posizione ideale per ricevere rai3 in modo continuo e soddisfacente.

Quando ero salito sul tetto avevo visto che tutti gli altri impianti usavano delle antenne a pannello. Inizialmente avevo pensato che chi aveva fatto gli altri impianti invece di usare un'antenna seria aveva voluto risparmiare.

Ad un certo punto ho pensato "Può essere che gli altri hanno ragione e l'unico scemo sono io?".

Ho montato un'antenna a pannello di marca cavallo comprata in un negozietto vicino e, come per incanto, rai 3 è diventata di qualità 4 senza fluttuazioni.

Quindi la scelta dell'antenna dipende dalle condizioni del posto in cui si fà l'impianto.

Se devi fare un impianto antioffset non puoi usare delle antenne a pannello ma delle yagi.

Pierluigi Borga
Inserita:

Molto spesso abbiamo conferma che il segnale è stratificato solo alzando ed abbassando l'altezza dell'antenna yagi direttiva o a pennello. A volte per il pannello era un problema ricevere con i 4 classici dipoli ad altezze diverse che veniva risolto con una K...

Nel tuo caso invece è servito il contrario....

Inserita:

....ciao a tutti.Accoppiare due antenne e' un argomento molto interessante ma leggo e vedo in giro molta confusione.Il mio negozio di elettronica di fiducia mi ha dato un accoppiatore per antenne ESP2 Fracarro poi pero ho letto in giro che perdo 4 dB ?????????dov'e' il guadagno?

Dove si possono trovare informazioni affidabili sull'argomento?C'e' qualcuno che puo' fare un po' di chiarezza?

Ciao Gianni

Inserita:
gianni12345+21/05/2008, 10:26--> (gianni12345 @ 21/05/2008, 10:26)

Certo che perde un po' ma il guadagno c'e lo stesso Perche' le 2 antenne a pannello hanno sempre un margine alto di guadagno ( + guadagno - rumore)..... ti faccio un esempio ... quando vuoi collegare piu' di un tv alla presa devi usare comunque un partitore quindi hai la stessa perdita di almeno 4 db ...anche il filo a la sua perdita 1db ogni 4 metri ..ma l'elenco e grande e mi fermp qui' tongue.gifwink.gif

Inserita:

SA 9900+21/05/2008, 10:45--> (SA 9900 @ 21/05/2008, 10:45)

...stesso discorso se volessi accoppiare due blu 90 ?

Ciao Gianni

Qualche esempio di accoppiamento testato e funzionante?

Ciao Gianni

Modificato: da gianni12345
Inserita:

Puoi prima vedere le caratteristiche della DAT 75 e poi eventualmente provare sul campo tale antenna magari col dipolo (MRD) preamplificato a basso rumore...

Visita il sito www.televes.com.

Saluti.

Marco.

Inserita:

Non Ho capito se hai gia provato un convertitore di canale?

Ciao,

Marco.

Per gianni 12345 ...Ho accoppiato fino a 4 antenne Sia vert che orizzontale del tipo bl 20 wink.gif

Modificato: da SA 9900
Pierluigi Borga
Inserita:

Beh una volta montate sul palo bisognerebbe poter regolare la distanza tra le due, specialmente in orizzontale, perchè l'accoppiamento è fondamentale per risolvere situazioni critiche dovute a riflessioni dove bisogna lavorare sulla distanza tra le due in funzione dell'angolo esistente tra segnale diretto e segnale riflesso, quindi puoi cablare le due blu 90 con cavo esattamente identico e montarle sul palo e regolarle con un misuratore

Inserita:
gigiborga+21/05/2008, 19:24--> (gigiborga @ 21/05/2008, 19:24)

Ma forse non basterebbe comunque se Gianni 12345 non ha un misuratore di campo ad aiutarlo....mi spiego meglio, i cavi oltre alla lunghezza uguale vanno comunque testati col msurat di campo ...faccio un esempio con 2 blu 90 accoppiate e con 2 pezzi di cavo da 80 cm avrei 55 db in ingresso...riducendo i cavi a 75 cm arriverei a 58 db ma potrei pure peggiorare e trovarmi 52db...quindi trovo indispensabile lo strumento in tutti i casi che lavoro sia con un unica antenna che con il grosso impianto condominiale.