Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna a pannello doppio

Messaggi consigliati

nonsemprefunziona
Inserita:

Per SA 9900

penso che Gigiborga si riferiva alla criticita' nel sfalsare le antenne accopiate e dando per scontato che i cavi devono essere tra le due antenne uguali.

blink.gif

I cavi devono necessariamente essere uguali e devono essere dei multipli dispari di un quarto d'onda.

Per esempio si puo' semplificare con questo calcolo: hai un dipolo lungo 24 cm la meta' e' 12 la moltiplichi con i multipli dispari per esempio 5 il riultato cioe' 60 cm in teoria sarebbe la lunghezza del spezzone di cavo di ogni antenna,dico sarebbe perche' la velocita' di un segnale in aria e' diversa che in un cavo quindi questi 60 cm sono da moltiplicare con 0,66 e ci troviamo con 39,6 cm che possiamo tranquillamente arrotondare a 40 cm. wink.gif

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gianni12345

21

• Pierluigi Borga

16

• SA 9900

5

• mado.dom

4

Inserita:
nonsemprefunziona+21/05/2008, 21:24--> (nonsemprefunziona @ 21/05/2008, 21:24)

ciao .....allora nel mio caso specifico: ho due blu 90 (In alternativa 2 blu 420) NON ho il misuratore di campo (Solo per hobby) il canale critico e' il 43 H digitale ,come accoppiatore ho il ESP2 fracarro,mi calcoleresti la lunghezza del cavo e la distanza tra le antenne?? Intanto ho una base di partenza in seguito aggiustiamo il tiro.Puoi trovare tutte le mie disavventure qui http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=segnale+debole

Ciao Gianni

PS Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma la lunghezza del cavo è critica solo quando deivi lavorare con antenne accoppiate però sfalsate, cioè una in anticipo rispetto all'altra, mentre con accoppiamento semplice basta che siano uguali, certo più lunghi sono peggio è....

comunque non avendo misuratore puoi regolarle mentre qualcuno guarda sul tv l'efferttivo miglioramento....

Inserita:
gigiborga+22/05/2008, 17:51--> (gigiborga @ 22/05/2008, 17:51)

...ho capito! Per la distanza tra le antenne una volte accoppiate bisogna solo fare delle prove! L'accoppiatore ESP2 della fracarro puo' andar bene?

Ciao Gianni

Pierluigi Borga
Inserita:

Si l'accoppiatore può andare, ovviamente perde 4 dB, è come se usassi un divisore induttivo a rovescio. Visto che non disponi di misuratore, credo sia l'unico modo, prove pratiche sul posto....

Inserita:
gigiborga+23/05/2008, 15:26--> (gigiborga @ 23/05/2008, 15:26)

...buongiorno , sapete se esiste un tipo di accoppiatore migliore (Senza perdite).

Ciao

Gianni

Inserita:
gianni12345+26/05/2008, 07:41--> (gianni12345 @ 26/05/2008, 07:41)

Dovresti costruirtelo o modificare quelli in commercio... e se non hai apparecchiature specifiche tipo un misuratore e' un po' difficile. wink.gif

Inserita:
gianni12345+21/05/2008, 10:26--> (gianni12345 @ 21/05/2008, 10:26)

L' ESP2 viene erroneamente definito accoppiatore ma così non è. La Fracarro, per rimanere in tema ha in catalogo il TM 5 che è un vero accoppiatore adatto allo scopo e con minore perdita. Penso che altre case abbiano un prodotto simile anche per banda IV, UHF e banda III.

Però ripeto, visto che accoppiare antenne è molto laborioso e non alla portata di tutti, consiglio sempre un quadripannello che è già pronto all' uso senza il rischio di risultati disastrosi.

Inserita:

Ciao a Tutti.

Vorrei dire la mia su questo tema. Partirei dal Decibel, misura logaritmica che è di gran comodità per fare i calcoli che ci servono nel nostro campo. Il Db è sempre associato all'unità di misura che vogliamo misurare: Dbm (dove m sta per milliwatt), Db uV (dove u sta per microvolt), eccetera...E' una misura non lineare che riassumerei così: ogni 3 Db si raddoppia la potenza, ogni 6 Db si quadruplica, 7 Db si quintuplica, 10 Db si decuplica. Quindi prendiamo un segnale e aumentiamolo di 3 Db: è raddoppiato; aumentiamolo di altri 3 Db ed è quadruplicato. Quindi: +3 Db=x2; +6 Db=x4;+7Db=x5; +10 Db=x10; +13 Db=x20; +16 Db=x40; +17 Db=x50; +20 Db=x100; +30 Db=x1000. Lo stesso discorso vale al contrario: dimezzare la potenza vuol dire togliere 3 Db; dividere per 4 vuol dire togliere 6 Db; ecc...La cosa bella è che i Db si sommano e si sottraggono, pur essendo dei prodotti, così da semplificare i calcoli delle attenuazioni e dei guadagni. Riprendiamo un esempio: moltiplicare un segnale per 40, vuol dire semplicemente sommargli 16 Db. Tutta questa premessa per dire che non è per la qualità del partitore che si incide sull'attenuazione, ma è per legge fisica. Cioè, un partitore a 2 uscite, divide in due la potenza del segnale, quindi su ognuna delle due uscite troveremo -3Db, che possono diventare -4, perchè un pochino perdono anche le connessioni, le saldature interne, il circuito, ecc... Un partitore a 4 uscite, divide in quattro la potenza del segnale, quindi su ognuna delle due uscite troveremo -6Db, che possono diventare 7, come per l'altro. E se lo usiamo al contrario, come accoppiatore? In questo caso (naturalmente prendiamo due antenne identiche) guadagnamo 3 Db, che potrebbero essere 2 per i problemi legati alle connessioni. E se prendiamo un partitore a 4 e lo usiamo per connettere 4 antenne (sempre identiche)? Guadagneremo 6Db (o qualcosina in meno per i motivi di cui sopra). Per avere un riscontro, guardiamo il catalogo Fracarro, alla pagina delle antenne a pannello: la PU4, la singola, ha un guadagno minimo intorno ai 9Db; vediamo il guadagno della PU8, la doppia; ha un guadagno minimo di 9+3=12 Db (ohibò!); infine la PU16, la quadrupla, ha un guadagno minimo di 15Db, cioè i 9 della singola + i 6, perchè abbiamo quadruplicato. E, perchè no, facciamo un'altra considerazione (ormai sono invasato): come può un elemento passivo come l'antenna ad avere un guadagno, senza l'ausilio di amplificatori? Semplice: concentra tutta la sua energìa verso un angolo di radiazione sempre più stretto (sappiamo infatti che più l'antenna guadagna, più è stretto il lobo di radiazione). Facciamo l'esempio della torcia elettrica: ha una lampadinetta che sarà si e no da un watt; accendiamola senza la parabolina specchiata e vediamo che fa pochissima luce. Ruotiamole intorno la parabolina e:"Guarda Papà, riesco ad illuminare la collina di fronte!" (scusate). Diciamo che la parabolina ha un guadagno di 27Db; quindi 1watt la lampadina=0DbW; aggiungiamo 27 Db, che significa moltiplicare x500, e quindi 27DbW, ed otteniamo che abbiamo illuminato la collina di fronte, in un punto molto piccolo, come se avessi acceso una lampada da 500W, illuminando, però, tutta la collina (e anche me stesso, la mia casa e così via).

Scusatemi, non voglio ergermi a professore, ma penso che questa cosa dei Db possa essere utile a chi non ha molta dimestichezza nel campo. Spero di non aver detto stupidaggini e, anzi, se ne ho dette, correggetemi, perchè penso che, correggendo gli errori, si riesce a non farne più.

Ciao a Tutti

Inserita:
giufa+29/05/2008, 12:31--> (giufa @ 29/05/2008, 12:31)

...tanto di cappello ohmy.gif .Allora se ho capito bene:

1- un partitore a due vie usandolo al contrario puo funzionare come accoppiatore!allora perche' esistono in commercio gli accoppiatori?

2- Un' antenna piu' ha guadagno e + e' direttiva quindi puo' essere difficoltosa da centrare.

3- Qual'e la differenza tra un segnale guadagnato da un' antenna e un segnale guadagnato da un amplificatore?Voglio dire-; perche' impiccarsi ad accoppiare due antenne per guadagnare 2db quando potremmo + facilmente montare un amplificatore piu' potente?

Ciao Gianni

Inserita:
giufa+29/05/2008, 12:31--> (giufa @ 29/05/2008, 12:31)

sono d'accordo con te quasi su tutto... ho detto quasi perchè vorrei fare una precisazione.... un accoppiatore di antenne serve solo ad adattare l'impedenza... mi spiego: supponiamo di accoppiare due antenne giuntando semplicemente i cavi; ogni antenna ha una impedenza di 75 ohm, quindi dopo la giuntura ci ritroveremo con un valore che non sarà più 75 ohm, ma sarà un valore diverso... per ritrovare il valore di 75 ohm nel cavo di discesa abbiamo bisogno di un adattatore di impedenza... un accoppiatore per l'appunto. Ma se lo scopo di un accoppiatore è solo quella di adattare l'impedenza, un divisore deve avere altre caratteristiche.... deve avere una buona separazione fra le uscite, in modo che eventuali disturbi su una linea non vengano trasferiti sull'altra. Di conseguenza ha all'interno dei "filtri" che aggiungono una certa attenuazione...

Voglio dire che, fermo restando la correttezza del tuo discorso, usare un accoppiatore e un divisore non è esattamente la stessa cosa... tornado al tuo esempio, se uso un accoppiatore per unire due antenne uguali, mi ritroverò con un guadagno che sarà di 3 db meno l'attenuazione che per forza di cose è diversa in un accoppiatore piuttosto che in un divisore.... certo, non sarà i 4 db dichiarati come divisore, ma sarà superiore al accoppiatore.

Ovviamente se baglio correggetemi....

Inserita:
gianni12345+29/05/2008, 13:46--> (gianni12345 @ 29/05/2008, 13:46)

1 - credo di aver detto il mio pensiero nel post precedente...

2 - logico, ma spesso è un bene, perchè ti attenua i disturbi laterali...

3 - e no! devi avere il maggior segnale possibile prima di amplificare, altrimenti amplifichi anche il rumore.... ti faccio un esempio se ascolti la radio e la ricevi male, con disturbi e fruscii, aumentando il volume, non migliori la qualità del segnale, anzi spesso ottieni risultati peggiori, perché non solo aumenti il volume della musica, ma anche (e sopratutto) il rumore di fondo... se invece ricevi un segnale pulito puoi aumentare il volume finchè vuoi....

Si chiama rapporto segnale-rumore (CN) ed è importante che in una antenna non scenda oltre certi limiti.... se è basso l'unica possibilità è aumentarlo usando un antenna più efficiente...

Inserita:
tulsadoom+29/05/2008, 14:23--> (tulsadoom @ 29/05/2008, 14:23)

Chiaro come il sole.Bisogna che metta in pratica la teoria!

ciao Gianni

Pierluigi Borga
Inserita:

Però anche nel caso di antenne accoppiate è bene preoccuparsi della separazione degli ingressi e attenuazione, perchè potrebbe succedere che le due antenne captino segnale diverso, se tu le unisci semplicemente mantenendo costante l'impedenza, rischi che il segnale di una venga re irradiato dalll'altra e successivamente ri captato.....caso abbastanza particolare, ma che alla fine provoca riflessi e disturbi infiniti.....

Inserita:
marcoasso+21/05/2008, 16:35--> (marcoasso @ 21/05/2008, 16:35)

??? non ho capito!

Ciao Gianni

Inserita:

Scusa se non Ti Ho risposto prima biggrin.gif

Per riprendere l'argomento...

Marco.

Da gianni12345

Alcuni mesi fa' ho aperto una discussione simile ma oggi ho ancora dei dubbi!

Premetto che sono in una zona un po' critica ma non capisco perche' ho problemi di ricezione solo del CH43 (ddt) mentre gli altri ch45,ch46,ch63 tutto ok!Tutti i segnali provengono dalla stessa direzione con la stessa potenza in partenza(Misurato).Mentre in ricezione sull' antenna il ch43 a differenza degli altri e debolissimo :wallbash

Tutte le misurazioni sono state fatte con un misuratore di campo ed effettuata da un tecnico specializzato,l'antenna usata e' una blu 920 della fracarro. Collegando l'antenna direttamente sul decoder(Eliminando quindi altri tipi di perdite) il segnale oscilla tra 40 e 42% mentre la qualita' oscilla tra 0 e 10%. Non so rispondere ad alcune domande

1) se collego l'antenna al decoder con o senza amplificatore il risultato non cambia.

2) Il segnale aumenta fino ad un livello + che accettabile se PIOVE!!!

Ho provato anche altri tipi di amplificatori e altri tipi di antenna( blu 420 ,logaritmica,pannello ecc,ecc....)Il tecnico non e' riuscito a darmi una spiegazione!

ho spostato ,alzato capovolta l'antenna ma niente!

Mi hanno parlato di antenne + potenti della blu920 potete darmi qualche dritta?

ciao Gianni

PS tutti i canali analogici sono OK!

Bene... Credo che Hai fatto diverse prove con antenne varie accoppiate ecc.. senza purtroppo risolvere... Tra le tante Ti avevo chiesto se avevi provato un convertitore di canale... questa e una delle strade da seguire quando il livello di segnale e particolarmente basso (nel caso di DDT modello col PLL).

Comunicaci se puoi, il livello dei segnali in antenna analogici e digitali ed anche quelli misurati alla presa tv ( Livello del segnale DBmicroVolt, C/N ,ABer e BBer).

Ciao,

Marco.

PS non è che gli analogici sono troppo forti?

Perchè qualcosa di analogo mi è capitato da poco ed è bastato diminuire il livello di segnale alla presa Tv. wink.gif

Per prova inserisci un attenuatore variabile sull'ingresso Antenna DDT.

Inserita:

Che il segnale del digitale sia di livello più basso dell'analogico è normale.

Il bouque del digitale viene trasmesso con una potenza che è circa il 50% dell'analogico.

Questo pechè non necessita del picco video.

Quando dici che hai misurato il segnale che arriva alla stessa potenza in partenza cosa intendi. all'uscita dell'amplificatore o la potenza trasmessa dall'impianto (non saprei come fai a saperla).

Ciao.

Inserita:

marcoasso+9/06/2008, 22:52--> (marcoasso @ 9/06/2008, 22:52)

ciao.....da premettere che non sono un grande esperto nel settore antenne ma un po' me la cavo(Non avendo molta attrezzatura a disposizione es: misuratore di campo ecc,ecc )Rispondo alle tue domande:

-NON ho provato ancora ad accoppiare due antenne perche come ripeto in giro c'e molta confusione in materia (Neanche il tecnico mi sembrava molto convinto sull'efficacia) comunque appena possibile provero'

-Il CONVERTITORE di canale sinceramente non l'ho mai usato (Mi daresti qualche dritta?modello e schema di collegamento!!!!)

-Problemi di analogici non penso perche' ho montato (Per prova) un filtro che lasciava passare solo il CH 43 (Me l'ha dato un tecnico gia' tarato) ma non cambiava niente.

Fammi sapere

smile.gif

Ciao Gianni

Inserita:
mado.dom+9/06/2008, 23:16--> (mado.dom @ 9/06/2008, 23:16)

Ciao, quando venne il tecnico con il misuratore di campo dopo aver fatto tutte le prove (Senza risultati e spiegazione tecnica) andammo a misurare il campo proprio sotto i ripetitori(Distano 5 KM da casa) per vedere se anche in partenza il segnale era + debole

e lui mi disse che erano tutti delle stessa potenza (?).Se e' vero non lo so'

Ciao Gianni

Inserita: (modificato)

i ripetitori(Distano 5 KM da casa)?????? ohmy.gif

Strano, se non ci sono ostaccoli importanti dovresti ricevere senza antenna! laugh.gif

Ciao,

Marco.

Modificato: da marcoasso
Inserita:
marcoasso+10/06/2008, 14:27--> (marcoasso @ 10/06/2008, 14:27)

....infatti ,tre case dopo la mia ricevono senza antenna (con un filo fuori dalla finestra).Purtroppo io sono coperto da una collina e non vedo i ripetitori wallbash.gif

Ciao Gianni

PS In linea d'aria saranno 2 di KM

Inserita:

Il ch43 è un bouque RAI? Se è RAI e sei abbonato puoi chiedere assistenza al numero verde 800111555 (è il callcenter di RAI Way) arriverà un mezzo attrezzato che misurerà il segnale e ti darà delle indicazioni per migliorerare la ricezione.

Il servizio è gratuito.

Comunque è strano che solo il 43 lo ricevi basso.

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Spesso se i segnali sono forti non è certo un vantaggio stare sotto al ripetitore, tra le colline vicine ecc ecc è proprio lì che si concentrano i riflessi più forti che distruggono tranquillamente l'analogico e anche il digitale.

Il discorso che i segnali digitali sono più bassi degli analogici è vero, però non succede così anche in ricezione, bisogna considerare tutte le postazioni tramittenti a vista e non....

Inserita:
mado.dom+10/06/2008, 16:10--> (mado.dom @ 10/06/2008, 16:10)

Ciao,no purtroppo il CH43 e' Mediaset Dvb 1 l'unico che mi interessa un pochino!

Ciao Gianni

Inserita:
mado.dom+10/06/2008, 16:10--> (mado.dom @ 10/06/2008, 16:10)

....da chiacchiere raccolte in giro pare che nei dintorni ci sia una isofrequenza analogica che disturba il digitale (Una volte era riportata anche sul sito ufficiale di mediaset ).

Ciao Gianni