Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna a pannello doppio

Messaggi consigliati

Inserita:

buongiorno,ieri ho accoppiate due blu90 con un partitore a due vie usandolo al contrario come suggerito da giufa ecco i risultati sul CH43 digitale :

1)mettendo le antenne poste sullo stesso piano(Una a fianco all'altra) e variando le distanze non succedeva niente (assenza di segnale a tutte le distanze )

2) allineando le antenne in verticale (Una sopra l'altra) sono arrivato agli stessi risultati di una sola antenna (Segnale 40% qualita 80-95 %).

Capite bene che manovrando due blu 90 (Da solo ) non e' una cosa agevole(Le devo alzare almeno 5 metri da terra ) e quindi le prove che ho fatte non sono il massimo, preparando una bella struttura forse.........mah!!

Le domande pero' mi vengono:

Come rispondete al punto 1 e 2?

Ciao Gianni

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gianni12345

21

• Pierluigi Borga

16

• SA 9900

5

• mado.dom

4

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è semplice darti risposta, dovrebbero dare risultati soddisfacenti anche accoppiate orizzontalmente, a volte pure migliore, comunque tra l'accoppiamento orizzontale e verticale usavi gli stessi cavi esattamente identici con lo stesso mix a rovescio?

Forse cambiava effettivamente la posizione da terra, poi alto 5 mt da dove.....?

Hai verificato il funzionamento solo sul 43 DTT....?

Inserita:

E' strano questo risultato.

La lunghezza dei cavi e' uguale?

Se i cavi non sono uguali, potrebbe succedere che i due segnali non sono in fase e, invece di sommarsi, si sottragono (la prima condizione).

Ciao.

Inserita:

Ciao Amici,

confesso che dopo la mia dissertazione su divisori e accoppiatori sono stato assalito dal dubbio di aver detto delle cose inesatte. Quando poi ho letto sui risultati ottenuti da Gianni, non proprio soddisfacenti, ho pensato :"Ecco qui, l'ho sparata grossa". Però, oggi, ho voluto fare un piccolo esperimento: ho preso un partitore a 2 uscite e ho collegato queste alle 2 entrate di un partitore identico, usato come accoppiatore, tramite due pezzetti di cavo perfettamente identici tra loro. In pratica ho preso un segnale, l'ho diviso in due (quindi -3Db) e l'ho riaccoppiato con un partitore messo al contrario (quindi + 3Db). Facendo la misura, prima senza, e poi con il "marchingegno" divisore-accoppiatore, ho visto che la perdita andava da un minimo di 1,8 Db in Vhf, ad un massimo di 2,5 Db sul ch64. Tenuto conto che in mezzo ci sono 4 connettori e che ci sta che ognuno di loro perda circa 0,5 Db, direi che i conti tornano. Ho letto i suggerimenti di Gigi e Mado. Anche io punto sulla lunghezza dei cavi, che deve essere uguale al millimetro. Inoltre, mi sembra di aver capito che Gianni non dispone di uno strumento e che si basa solo sulle indicazioni del decoder. In questo caso, se proprio non riuscissi a rimediarlo, ti consiglio di fare le prove basandoti su un segnale analogico, almeno hai dei riscontri più immediati.

Facci sapere

Ciao a Tutti

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Giufa, beh da quello che posso dire anch'io, spesso quando trovo antenne accoppiate, come pure su schemi di impianto, si usano dei semplici miscelatori induttivi, che possono essere dei divisori usati a rovescio, i problemi sorgerebbero solo nel caso avessimo dispositivi direzionali, avremmo attenuazione più elevata in un verso, minore nell'altro....

Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti, scusate se vi rispondo un po' in ritardo....

I cavi come suggerito da voi sono perfettamente uguali. I 5 metri sono da terra (Il palo non e' sul tetto ma fissato a terra perche e' in una posizione migliore) Le prove le ho fatte solo sul CH43 digitale (Con il decoder perche' non ho strumentazione),ritengo inutile farle sull'analogico perche' vedo quasi tutto perfettamante!In questi giorni il ch 43 digitale (Come sempre in estate) lo ricevo benissimo la qualita oscilla tra il 95 e il 100%

Il problema arrivera'(Puntuale come ogni inverno) la prossima stagione penso causata dalla caduta delle foglie (Dei boschi circostanti).Vorrei sottolineare una cosa:

la blu 90 e' collegata in banda 5 con un amplificazione che va da 20 a 35 Db, se giro leggermente il trimmero verso i 30( attualmente sta al max " 35") il segnale sparisce del tutto ,secondo voi si potrebbe tentare di montare un amplificatore piu' potente?mi sembra di aver visto in giro qualcosa che arriva sui 40 db di guadagno.Che ne pensate?

Ciao Gianni

PS a che distanza pensate che debbano stare in orizzontale le antenne per cominciare ad avere benefici?(Sto pensando ci costruire un qualcosa per riprovare)

Modificato: da gianni12345
Pierluigi Borga
Inserita:

Non credo che amplificando di più riesci a migliorare, 40 dB sono tanti, e amplificare tutto ciò che entra così tanto potrebbe peggiorare la situazione, la cosa che mi incuriosisce di più è sapere come funziona l'analogico durante l'accoppiamento delle antenne.....

Più o meno quando accoppiate in orizzontale la distanza tra i centri culla può variare tranquillamente tra 1,5 e 2 mt....

Per esser comodo a provare potresti montare un giunto croce sul palo in verticale, e su quest'ultimo fissi un palo in orizzontale, così puoi muovere le antenne a piacimento.....

Inserita:
gigiborga+7/07/2008, 10:41--> (gigiborga @ 7/07/2008, 10:41)

.......sull'analogico la cosa puo' solo che peggiorare perche ripeto sull'analogico non ho problemi! Provare con due 420 che sono piu maneggevoli?

Ciao Gianni

Pierluigi Borga
Inserita:

Anche accoppiando due 420 restringi l'angolo di apertura, la prova da fare sull'analogico e magari su altri digitali in modo un pò generico, poteva darci informazioni utili riguardo l'efficacia dell'accoppiamento, per capire se va oppure no, così analizzando solo il 43 non si riesce a capire se sia lui che non aggancia bene, oppure ci sia anche un difetto nel lavoro stesso di montaggio del sistema.

Inserita:
gigiborga+7/07/2008, 17:10--> (gigiborga @ 7/07/2008, 17:10)

....provero' ancora appena possibile!Secondo voi perche la situazione in inverno peggiora fino a rendere impossibile la visione del canale?

wallbash.gif

Ciao Gianni

Inserita:

Potrebbe essere per l' umidità che entra nelle morsettiere dei dipoli, nei cavi crepati se obsoleti, per variazioni di propagazione che si fanno sentire se hai segnali al limite oppure ricevuti da molto lontano...

Pierluigi Borga
Inserita:

Comunque tu stai lavorando con un sistema di antenne nuovo....?

Mai provato con una sola antenne bassa magari in una posizione insolita....?

Evita di amplificare troppo facendo queste prove...

Inserita:

ciao ragazzi vi ringrazio della disponibilita'. "Purtroppo" l'impianto e' nuovo e poi quando faccio le prove uso materiali nuovi non tocco l'impianto esistente! stamattina dopo che la nottata e' stata un po' "freschina"( 4°C in meno e poca umidita' ) la qualita del segnale e' passato da 85% di ieri sera a 20% di stamattina!!!!!!!! wallbash.gif

Ho sentito (e letto in altri forum) delle antenne yagi che ne pensate?

Ciao Gianni

Pierluigi Borga
Inserita:

Il nome yagi è un pò generico....indica tutta la stragrande maggioranza di antenne sul mercato, escluse le logaritmiche e le pannello.

Ora le antenne accoppiate sono ormai molto rare....stanno prendendo piede i pannelli multipli della FR i PU 16, con mio grande stupore....

comunque quando ci sono problemi di questo tipo si prova con una BLU 90 oppure una K 95 tanto per citare due grandi antenne molto note....oppure con il PU 16....se non ci sono risultati soddisfacenti è meglio mettere via i ferri e chiudere la cassetta....

Ci sarebbero pure delle antenne con elementi a doppio V tipo le blu o le kolor con riflettore parabolico, che aumentano il rapp A/I ma non penso facciano al caso tuo....

Inserita:

Buongiorno,stamane con ancora meno umidita' la qualita dl segnale e sceso ancora un pochino oscillava tra 15% e 40% mad.gifmad.gifmad.gif

...incide molto l'umidita' dell'aria.

Ciao Gianni

macchia_the_original
Inserita:
gigiborga+9/07/2008, 23:15--> (gigiborga @ 9/07/2008, 23:15)

esattissimo gigi..

anche se un'ottima antenna è la paralog della Mitan con il pre a 35 db!

a me ha risolto non pochi problemi

Inserita:

ciao macchia the original , anchio stavo per prendere una paralog della Mitan ma poi ho risolto con una televes dat75 con preamplif ha bordo.

Visto che l'hai provata dacci qualche info in piu'.

Grazie

smile.gifsmile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Macchia, l'ho vista e presa in mano in un magazzino ma mai usata, costa un occhio.....ci sono due modelli, quella passiva con 19 dB di guadagno e quella attiva con ampli a bordo con 35 dB di guadagno....hanno un riflettore da 120 cm....direi DA PROVARE.....ma attenti se il segnale non c'è....non aspettiamoci di riceverlo....

macchia_the_original
Inserita:

..giusto! se il segnale non c'è...hai voglia a installare questo o quello!

la paralog quella attiva con il pre ampli da 35 Db ha un ottimo guadagno grazie proprio alla sua conformazione e al pre ampli...

credo che sia dovuto sia alle grandi dimensioni del paraboloide e dalla buona elettronica.

unica pecca, secondo me, la pochissima se non nulla orientabilità in elevazione